Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

I viaggi imperdibili per il turista del 2013 il casoLUOGHI DEL DESIDERIO

I viaggi imperdibili per il turista del 2013 il casoLUOGHI DEL DESIDERIO

È una classifica abbastanza eccentrica, per cui trovare il nome di qualche località mai nemmeno sentita è quasi il minimo. Sono in tutto quarantasei le mete che il New York Times consiglia ai suoi lettori e a quelli di tutto il mondo, città e paesi e isole che secondo il quotidiano meritano un viaggio nel 2013. Non sono proprio ferie per tutti: non è comune organizzarsi due settimane in Nicaragua o qualche giorno lungo il White Salmon River (nel freddo stato di Washington), scegliere un resort di lusso sull'isoletta di Sveti Stefan in Montenegro o osare, addirittura, l'arcipelago di Mergui in Birmania. E certo l'obiettivo è suggerire luoghi che non sarebbero venuti in mente a tutti: per cui poche mete classiche - tranne Amsterdam sesta, Istanbul al decimo posto, Washington al quarantaquattresimo (motivo: molti nuovi ristoranti da provare) e Parigi ultima, ma comunque sempre presente, dopo il rinnovamento milionario del Lungo Senna. Al primo posto c'è Rio de Janeiro, per via degli appuntamenti sportivi del 2014 e del 2016 (Mondiali e Olimpiadi): la città si riempirà, sarà la destinazione d'obbligo, ma ci si può portare avanti perché molte delle novità, soprattutto in ambito di cultura e shopping di lusso sono già a portata di visitatore. Al secondo posto Marsiglia, che dopo la nomina a città europea della cultura ha aggiunto al suo fascino maledetto quello dell'avanguardia contemporanea: che cosa c'è di più chic dei bassofondi portuali e delle gallerie d'arte? Sempre forse per épater le bourgeois, al terzo posto c'è il Nicaragua: dimenticate - suggerisce il Nyt - la fama di violenza e guerre intestine, pensate solo alle spiagge magnifiche e ai nuovi alloggi con spa ecosostenibili.
E l'Italia? Sarà che si parla di ciò che non è scontato, che si vogliono segnalare mete innovative, ma c'è una sola destinazione: al diciottesimo posto, Vernazza, in fase di ricostruzione dopo l'alluvione.

C'è molto interesse internazionale sul restauro della cittadina e gli americani sono innamorati delle Cinque Terre da tempo: ma davvero è l'unica località italiana che meriti una visita quest'anno? Per dire, Accra, capitale del Ghana è al quarto posto (nuovi alberghi, divertimento assicurato); Casablanca al quarantacinquesimo (per l'interesse artistico); c'è Houston, in Texas o la francese Lens, che ha ambizioni di nuova Bilbao. Ci sono perfino le isole Falkland (al numero 43): più che nuove, imprevedibili. Ma chi ci andrà?


di Eleonora Barbieri

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica