Politica

Istat, cala la produzione nelle costruzioni

A febbraio 2012 la produzione nelle costruzioni è crollata del 20,3% rispetto allo stesso mese del 2011. Se si considera il dato corretto per gli effetti di calendario, il dato scende a -23%

Istat, cala la produzione nelle costruzioni

Il settore dell'edilizia è sempre più in crisi. Secondo l'Istat, infatti, a febbraio 2012 la produzione nelle costruzioni è crollata del 20,3% rispetto allo stesso mese del 2011. Se si considera il dato corretto per gli effetti di calendario (un giorno lavorativo in più rispetto all'anno scorso), il dato scende a -23%. Rispetto a gennaio la produzione è scesa di ben il 9,9%.

Nella media del trimestre dicembre-febbraio l’indice è sceso del 6,3% rispetto al trimestre precedente. Nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione è diminuita del 17,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’indice grezzo ha segnato infine un calo tendenziale del 20,3% rispetto a febbraio del 2011. Nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione è diminuita del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Seppur in una congiuntura da tempo negativa, la produzione del settore costruzioni ha mostrato a febbraio un netto peggioramento rispetto ai mesi precedenti.

A gennaio il calo tendenziale grezzo era stato infatti del 7,4% e a dicembre del 6,7%.

Commenti