Ladri dinamitardi all'assalto delle Poste Per rubare il bancomat fanno esplodere l'ufficio In provincia di Roma

È sos criminalità a Maccarese, vicino Roma, e più in particolare nella zona nord del comune di Fiumicino dopo il nuovo episodio che ha visto la scorsa notte un' esplosione nell'ufficio postale di via della Muratella, durante un tentativo fallito di furto al bancomat. L'ufficio è rimasto distrutto, gli appartamenti soprastanti dichiarati inagibili e sigillati, e due famiglie, una indiana e l'altra romena, otto occupanti in tutto, evacuati ed assistiti dai servizi sociali comunali. Nessuna persona, per fortuna, è rimasta ferita e i ladri non sono riusciti a portare via denaro. Il boato alle 2.30 di notte ha svegliato tutta la zona della stazione di Maccarese: famiglie, spaventate, sono scese in strada dopo la deflagrazione. Dopo un primo momento di smarrimento si è capito che si trattava di un tentato furto al bancomat: i ladri, probabilmente utilizzando dell'acitilene, hanno provato a far esplodere il telaio, che contiene il distributore automatico. Si è innescato un incendio ma non si è aperto il bancomat che è rimasto nel telaio. A quel punto i ladri sono fuggiti. Sul posto sono accorsi i carabinieri di Fregene e del nucleo radioperativo e subito dopo i Vigili del Fuoco che hanno spento l'incendio. Di sicuro l'ufficio postale rimarrà chiuso a lungo.
Ma c'è ora nuovamente sconcerto e preoccupazione tra gli abitanti a Maccarese che lanciano un appello, così come il sindaco Esterino Montino che ha parlato di «tragedia sfiorata», per un potenziamento delle forze dell'ordine per controllare un territorio comunale che è tra i più estesi d'Italia.

Negli ultimi mesi, prima le denunce dei comitati di quartiere per i ripetuti furti, in particolare proprio nel comprensorio della stazione di Maccarese, ma anche una serie recente di episodi sconcertanti per zone che storicamente sono sempre state considerate tranquille: l'incendio doloso di un deposito a Testa di Lepre; poi lo scorso 1 ottobre la distruzione completa di un chiosco bar, a Maccarese, vicino la scuola Marchiafava. «Si è sfiorata una tragedia - ha detto Montino arrivato ieri mattina sul posto insieme ad funzionari della polizia locale, dei servizi sociali e della Protezione Civile - Ormai è un continuo che si ripete».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica