Legge di Stabilità, il governo porrà la fiducia

Il ministro Franceschini: "Necessario verificare politicamente il rapporto fiduciario tra governo e maggioranza parlamentare"

Legge di Stabilità, il governo porrà la fiducia

"Sulla legge di stabilità porremo la questione di fiducia". A dichiararlo è il ministro per i Rapporti con il Parlamento e per il Coordinamento dell’attività di governo, Dario Franceschini. Che ha spiegato: "Rispetteremo totalmente il lavoro del Parlamento ponendola sul testo che la Commissione bilancio sta ultimando. La fiducia è però necessaria non soltanto per garantire i tempi di approvazione, ma anche per verificare politicamente, con chiarezza e senza ambiguità, nel luogo proprio e sull’atto piu importante, il rapporto fiduciario tra governo e maggioranza parlamentare". Il centrodestra ha subito storto il naso. "Apprendiamo che il governo porrà la questione di fiducia sulla legge di stabilità. Ma su cosa? A quest’ora della giornata ancora non sappiamo che cosa intende fare l’esecutivo sulla casa e su altre questioni fondamentali. Si pone la fiducia, quindi, su quale testo?", ha dichiarato Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato. Intanto, è stato annullato il Consiglio dei ministri previsto per domani.

Sul tavolo del governo ci sono ancora da approvare il decreto che prevede la sospensione della seconda rata dell’Imu e quello di riqualificazione delle quote di Bankitalia. La decisione di rinviare il Cdm sarebbe legata alla questione di fiducia posta dal governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica