Letta al Pdl: "Paradossale avvitarsi in questioni interne"

Il presidente del Consiglio chiede alle forze politiche di non sprecare le "opportunità" del Paese, avvitandosi in "questioni di politica interna"

Letta al Pdl: "Paradossale avvitarsi in questioni interne"

Il Paese "ha davanti grandissime opportunità". Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in visita a Vienna, risponde così a chi gli chiedo conto della situazione politica, ribadendo di confidare "nella lungimiranza di tutti" e di ritenere "paradossale che l'Italia ha tenuto duro e adesso che si possono cogliere gli elementi della ripresa ci avvitassimo su questioni di politica interna". Letta tenta di sminuire l'importanza della riunione che nel pomeriggio terranno i vertici del Popolo della libertà, parlando di "difficoltà superabili".

Il premier affronta anche il tema Europa, ricordando che al centro "del semestre italiano" ci sarà il tema della lotta alla disoccupazione. Aggiunge anche che è arrivato il momento di proseguire sulla via dell'unione bancaria, applicando decisioni "per evitare che i risparmiatori europei debbano pagare per gli sbagli delle banche".

Se "l'Unione bancaria fosse esistita tre anni fa e già funzionante - ha detto il presidente del Consiglio - avremmo evitato di spendere in europa decine di miliardi di euro che avremmo potuto utilizzare in altro modo". Ha poi ricordato che "l'Italia oggi è uscita dalla procedura di deficit, siamo un Paese con i conti in ordine, ma

538em;">allo stesso tempo mettevamo soldi per salvare i sistemi bancari altri Paesi europei. Avremmo potuto usare quei soldi per investimenti e competitività".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica