Politica

Luxuria attacca Casini su divorzio e nozze gay

Luxuria: "Per coerenza Casini dovrebbe essere non solo contrario al matrimonio gay ma anche al divorzio"

Luxuria attacca Casini su divorzio e nozze gay

Nei giorni scorsi si è accesa un'aspra polemica politica sui diritti dei gay. Vendola, creando non pochi disagi al Pd, ha chiesto non solo il matrimonio per le coppie omosessuali, ma anche la possibilità di adottare dei bambini. Il dibattito si è infiammato a sinistra, ma non solo. La componente cattolica del Pd, che fa capo alla Bindi e a Fioroni, non vuol sentirne parlare. E lo stesso Bersani non pare intenzionato ad andare oltre il mero riconoscimento giuridico delle coppie gay, senza equiparazioni al matrimonio.

Parlando ai rappresentanti dell'Internazionale democratico-cristiana, ricevuti in udienza a Castel Gandolfo, il Papa oggi è tornato a ribadire l'indissolubilità del matrimonio, ricordando che è l'unione indissolubile tra uomo e donna. A presiedere l'Internazionale è il leader dell'Udc Pierferdinando Casini.

Con lui polemizza Vladimir Luxuria, ex parlamentare di Rifondazione comunista: "Il Papa ha parlato ai politici cristiano-democratici del matrimonio come unione indissolubile tra un uomo e una donna. Per coerenza, Casini dovrebbe essere non solo contrario al matrimonio gay ma anche al divorzio, altrimenti deduco che è solo egoismo quello che spinge alcuni politici a cedere e concedere solo quello che fa personalmente comodo".

Sui matrimoni gay torna a parlare anche Nichi Vendola: "Barack Obama ha messo nel suo programma i matrimoni gay, e lo ha fatto anche David Cameron, che è un conservatore. In un Paese come l’Italia sarà difficile chiedere poco per ottenere pochissimo, ma abbiamo diritto a diritti pieni". E Franco Grillini, responsabile diritti civili dell'Idv, dice che il suo partito è "estendere i matrimoni civili anche alle coppie omosessuali".

Poi, dal palco della festa di Vasto, spiega
la proposta di legge presentata dai parlamentari del suo partito: "Dopo il berlusconismo - prosegue Grillini - bisogna riproporre una battaglia a tutto campo sui diritti civili e l’Idv vuole essere in prima fila per condurla".

Commenti