Politica

Maroni ribatte a Monti: "Referendum sull'Ue non è populismo"

Dopo che ieri il premier si è scagliato contro i populismi, il segretario della Lega ha ribattuto: "Non è populismo chiedere che il popolo dica la sua sull'euro e sull'Europa. È democrazia, questa è la differenza"

Maroni ribatte a Monti: "Referendum sull'Ue non è populismo"

Un referendum sull'euro è un'idea che continua a balenare nella mente di Roberto Maroni. Dopo che ieri il premier Mario Monti si è scagliato contro i populismi, il leader della Lega Nord ha ribattuto con queste parole: "Monti ha una concezione della democrazia un po' particolare: non è populismo chiedere che il popolo dica la sua sull'euro e sull'Europa. È democrazia, questa è la differenza".

Il segretario del Carroccio poi ha aggiunto: "Noi chiediamo che i popoli dell'Europa si esprimano sull'euro e sul futuro dell'Europa. Pensiamo che debba esserci un'Europa diversa da quella che hanno in mente Monti e la Bce: un'Europa federale e democratica, un'Europa delle regioni non uno stato unico".

Proprio per questo, ha spiegato Maroni, il Carroccio ha "depositato una proposta di legge di iniziativa popolare che chiede di abbinare alle prossime elezioni politiche un referendum sull'euro e sull'Europa".

Maroni ha fatto un commento anche sull'ipotesi di un Monti-bis, affermando che "è un dibattito astruso che non mi interessa, a me interessa solo trovare soluzioni concrete alla questione settentrionale".

Commenti