Maternità surrogata reato universale, scintille in aula al Senato

Durissimo scontro tra maggioranza e opposizione a Palazzo Madama, dov'è in corso la discussione sul ddl n. 824 sulla maternità surrogata

Maternità surrogata reato universale, scintille in aula al Senato

Alta tensione al Senato per l'approdo del ddl n. 824 sulla maternità surrogata, già approvato dalla Camera. La norma vieta agli italiani di praticare la maternità surrogata non solo nel nostro Paese, dove è già illegale, ma anche all'estero nei paesi dove invece la pratica è possibile. A Palazzo Madama si susseguono gli interventi dei senatori, ma il lavoro di chi guida i lavori dell'aula è faticoso, tra interruzioni e continui battibecchi. Mariolina Castellone, presidente di turno, minaccia più volte di sospendere i lavori. Del resto era prevedibile, il tema è molto caldo e divide le coscienze. "I colleghi maschi di maggioranza stanno dicendo che l'utero non è il mio?", si chiede la senatrice Elisa Pirro (M5S). "I miei organi sono miei - prosegue - e ne faccio quello che voglio". Dalla maggioranza si alzano voci di protesta. L'esponente pentastellata rincara la dose: "Siamo al comunismo degli organi. Io posso dare il rene, ma non posso prestare il mio utero, da donna libera, italiana". E sentenzia: "I miei organi sono miei e ne faccio quello che voglio". A fatica si procede con le votazioni e le questioni pregiudiziali presentate da Pd, M5s e Avs vengono tutte respinte. Si va avanti con l'esame del testo.

Come interviene la legge

La proposta di legge va a modificare l'articolo 12 della legge n. 40 del 2004 che al comma 6 parla della "commercializzazione di gameti o di embrioni e alla surrogazione di maternità", stabilendo che realizzare, organizzare o pubblicizzare tali attività si configura come un delitto, punito con la reclusione da tre mesi a due anni e una multa da 600.000 a un milione di euro. La differenza sostanziale, rispetto al passato, è che la giurisdizione italiana interviene anche se la surrogazione di maternità è avvenuta all'estero, persino in quei Paesi dove tale pratica non sia votata.

La polemica politica

Siamo di fronte a "ricchi committenti che pagano le donne per soddisfare il proprio desiderio, soprattuto immigrate, questo sì che è un ritorno al Medioevo", tuona il capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo, intervenendo in Aula. "Dove sono le femministe, dov'è la sinistra? - si chiede Romeo mentre dai banchi della sinistra non mancano voci di disapprovazione - . Come è possibile che il diritto della donna non venga tutelato nella sua dignità? Adesso difendete solo i diritti dei ricchi committenti".

Nichi Vendola, presidente di Sinistra italiana, punta il dito contro la maggioranza: "Ogni volta che si tratta di difendere i diritti civili e libertà individuali sta dall'altra parte della barricata, così è stato per il divorzio, così è stato per il diritto di famiglia, così è stato per l'interruzione di gravidanza, così è stato per le unioni civili".

"La destra pretende che si applichi il diritto penale italiano in altri paesi", dice il senatore del Pd Walter Verini. "Ma questo si fa per grandi reati, ad esempio per reati contro lo Stato. Perché questo? Perché quella della destra è una norma manifesto. Tanti paesi ammettono la GPA in tante forme, altri la vietano. Ma la destra su questo tema vuole solo sventolare la sua bandiera. Il reato universale dal punto di vista giuridico è una follia. In più la destra ignora l'interesse del minore. Ci sono opinioni diverse su come tutelarlo. C'è chi indica la strada della trascrizione e chi insiste per quella delle adozioni velocizzate. Entrambe hanno a cuore l'interesse del minore, come chiede, ricordo, la Corte Costituzionale. La destra invece di questo non si preoccupa. Ci vorrebbe dialogo ma la destra vuole solo imporre un manifesto ideologico. Per noi questa norma non ha a che fare con la nostra Costituzione".

​"Siamo fortemente contrari a questo provvedimento che estende la punibilità della Gestazione per altri anche quando praticata all'estero", dice Ilaria Cucchi (Alleanza Verdi Sinistra). "L'introduzione di un reato universale contro chi 'realizza, organizza o pubblicizza' la GPA o la commercializzazione di gameti, con pene che arrivano fino a due anni di reclusione e multe fino a un milione di euro, è giuridicamente infondata e palesemente incostituzionale perché contrasta con il principio di colpevolezza di cui all'articolo 27 della Costituzione. Paragonare la gpa a reati come il genocidio, la tortura, lo sfruttamento della prostituzione minorile, la riduzione in schiavitù è un assurdo giuridico". Poi Cucchi sottolinea che"il nostro ordinamento giuridico prevede la giurisdizione universale solo per reati di particolare gravità, come genocidio o terrorismo, legati a valori universalmente condivisi. La Gestazione per altri invece è perfettamente legale in 65 Stati di cui 6 in Europa. Equipararla a crimini così gravi è un errore colossale".

Fuori dall'aula è molto dura la presa di posizione di Riccardo Magi, segretario di +Europa, intervenuto alla mobilitazione delle associazioni e delle famiglie arcobaleno contro il ddl. ''Conosciamo quanto faccia schifo il ddl Varchi che introduce il reato universale di Gestazione per Altri: lo inserisco per certi versi nello stesso filone del ddl sicurezza per l'uso propagandistico e ideologico del codice penale. Faremo opposizione su questo nei tribunali ma intanto oltre a dire no al reato universale dobbiamo superare il reato nazionale: dobbiamo impegnarci in parlamento per superare il reato nazionale, spingere cioè per una regolamentazione della gestazione per altri in forma solidale, incardinando il dibattito alla Camera e al Senato, a partire dalla proposta di legge dell'Associazione Luca Coscioni che abbiamo depositato. Alle altre opposizioni dico proviamoci insieme, chiediamolo unendo la voce e la forza parlamentare delle opposizioni. Avrebbe un enorme valore politico e culturale come risposta a questo reato universale''.

La senatrice a vita Elena Cattaneo parla di manifesto ideologico. "Questo disegno di legge espone al rischio che si sia di fronte a un manifesto ideologico, piuttosto che alla volontà di affrontare razionalmente un tema che dovrebbe vedere, nella libertà e autodeterminazione delle persone e nel benessere psicofisico del minore, in qualunque circostanza sia venuto alla luce, la nostra stella polare. In altre circostanze - ha dichiarato la scienziata - sarei stata ben felice di intervenire su in disegno di legge volto alla modifica della legge 40 del 2004, in particolare per abrogare la parte dell’articolo 13 che dispone il carcere per quei ricercatori italiani che volessero derivare linee cellulari staminali dalle blastocisti sovrannumerarie destinate al congelamento distruttivo. Ma invece - ha spiegato - anzichè essere qui per festeggiare la liberazione della scienza da un divieto alla ricerca scientifica ideologico e ipocrita, oggi siamo qui a discutere l’allargamento della punibilità di scelte riproduttive compiute da cittadini italiani in stati, a noi prossimi, in cui perfettamente legali e regolamentate".

Il senatore pentastellato Roberto Cataldi nel suo intervento ha attaccato la maggioranza: "Il vostro è un delirio di onnipotenza. Perché i reati universali sono tali quando la comunità internazionale li riconosce come tali, non perché lo dice l’Italia. Capisco il desiderio narcisistico di questo Governo di sentirsi al centro del mondo e depositario di una verità assoluta, ma forse ci sarebbe bisogno di una buona dose di umiltà nel riconoscere che non siamo gli imperatori del mondo. Questa maggioranza sembra stia accarezzando anche l’idea di uno Stato confessionale.

Il pluralismo fa paura, richiederebbe lo sforzo di mettersi in discussione, di vedere le proprie convinzioni vacillare. Non serve fare la voce grossa. La facevano i dinosauri, eppure alla fine proprio loro si sono estinti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jenablindata jenablindata
20 Nov 2024 - 16:52
@politike

vorrà dire che come detto,me ne starò all'estero.

ci perde l'italia,non io.
ma voi prendetevi pure i clandestini con il loro carico di violenze,odio e miseria,

e godeteveli...

basta che la smettiate di lamentarvi,man mano che l'italia diventerà una copia in brutta degli stessi inferni da cui scappano loro.
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di ver-vert ver-vert
16 Ott 2024 - 12:55
Decreto giusto, una donna può affrontare una gravidanza conto terzi solo per bisogno. Stop ai capricci dei nichilisti.
Mostra risposte (2)
Avatar di Werekoala Werekoala
16 Ott 2024 - 17:19
@ver-vert peggio ancora, affrontare una gravidanza per bisogno
Avatar di Finky24 Finky24
16 Ott 2024 - 18:07
@Werekoala infatti è solo sfruttamento.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
16 Ott 2024 - 13:04
Le donne di questa sinistra sono un surrogato delle donne vere.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
16 Ott 2024 - 18:03
@giorgiodx surrogato? Per me non lo sono proprio
Avatar di LUSATO LUSATO
16 Ott 2024 - 13:19
Ho un grosso problema, mia moglie non può più avere figli, e chiedevo a qualche onorevole donna o moglie di qualche sinistro di avere in affitto il loro utero perché sarebbe splendido avere un figlio con discendenza di onorevole Attendo fiducioso il gentile prestito.
Avatar di ClioBer ClioBer
16 Ott 2024 - 15:55
@LUSATO

Aspetti e speri. Gli uteri disponibili sono solo quelle di donne indigenti e disperate. Non certo di chi può godersi, senza rischiare la vita, stipendi da 15.000 euro in su.
Avatar di politike politike
16 Ott 2024 - 13:51
L'utero è, ovviamente, della donna ma ciò che contiene (una volta "attivato") non è solo suo, oppure la scienza dice che può essere in grado di procreare con l'autogamia?

Chiedo per un amico.
Mostra risposte (2)
Avatar di ClioBer ClioBer
16 Ott 2024 - 16:05
@politike

Certo, l'utero è della donna. Ma le femmine non sono macchine che sfornano cioccolatini o pezzi meccanici di montaggio. Ogni gravidanza comporta dei rischi e chi induce una donna a correrli per soldi, le fa una violenza di una brutalità disumana ed estrema.
Avatar di Oberto Oberto
16 Ott 2024 - 16:07
@politike ma no è come le macchinette delle bibite, metti dentro 1 € e poi hai diritto alla tua aranciata, schiacci il tasto e la macchinetta eroga il prodotto che hai pagato.
Avatar di lynx24 lynx24
16 Ott 2024 - 14:02
evvai con il commercio degli uteri, mi aspetto di vederli in offerta speciale su ebay e/o amazon
Avatar di ilviandante ilviandante
16 Ott 2024 - 14:06
Sono d'accordo, la maternità surrogata sia reato gravissimo.
Avatar di mistergian mistergian
16 Ott 2024 - 14:13
La sinistra vorrebbe che questo turpe mercimonio continui ad esistere, bene fa il governo a renderlo universale, i bambini devono avere una mamma ed un padre, se ne facciano una ragione
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
16 Ott 2024 - 14:18
La Sinistra è sempre contro il popolo e a favore di tutto ciò che di abominevole s'inventa l'uomo moderno.
Avatar di cherry68 cherry68
16 Ott 2024 - 14:33
L'unico caso in cui sarebbe accettabile una gravidanza per altri è se una donna, che ha già prodotto embrioni poi congelati, non è più in grado di impiantarli per motivi di salute ed ha una PARENTE che si offre di farlo gratuitamente.

Io francamente ammetterei solo la crioconservazione degli ovuli, e non quella degli embrioni, proprio per evitare queste situazioni drammatiche.
Mostra risposte (2)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
16 Ott 2024 - 15:04
@cherry68 parente tipo incubatrice quindi? Racapricciante.
Avatar di cherry68 cherry68
16 Ott 2024 - 15:11
@RolfSteiner

L'alternativa è uccidere gli embrioni.

Per questo ho scritto che permetterei solo la conservazione degli ovuli, e non degli embrioni.
Avatar di leserin leserin
16 Ott 2024 - 15:01
Abominevole affittare il corpo di una donna per poi strapparle il figlio per darlo ad altri. Un mercimonio fortemente lesivo della dignità della donna partoriente che riduce la maternità a una fredda ‘procedura’ in cui all’amore per un figlio si sostituisce l’interesse economico. Da consentire solo tra sorelle, e gratis, se una di loro non è in grado di portare avanti la gravidanza.
Avatar di ClioBer ClioBer
16 Ott 2024 - 16:26
@leserin

La maternità surrogata è una violenza che gli abbienti, nella loro “brutale e perversa” vanagloria, vogliono riservarsi il diritto d’esercitare sui disperati. Una sorta di signoraggio, per certi versi, riconducibile allo “ius primae noctis”, di altri tempi.
Avatar di ilviandante ilviandante
16 Ott 2024 - 15:02
non ammetto la gravidanza per altri, mai, non sarà mai tuoi figlio/a.
Avatar di Happychild Happychild
16 Ott 2024 - 15:07
Mi piacciono,le scintille,in special modo se provengono da sx. Significa che la dx opera nel giusto. E tanto basta.
Avatar di Oberto Oberto
16 Ott 2024 - 16:09
@Happychild è vero.
Avatar di stef1600 stef1600
16 Ott 2024 - 15:18
È vero che il corpo è nostro, ma non ne possiamo fare quello che vogliamo perché dobbiamo per primi rispettare noi stessi. Fare di se stessi un'incubatrice per bambini da vendere a chi può permetterselo è orribile e giustamente va punito, vendere i propri gameti ancora peggio, perché il frutto sarà tuo figlio che sta con altri in cambio di soldi. C'è chi si presta gratuitamente? Anche se fosse, cedere il proprio figlio è orribile.
Avatar di Fausti12 Fausti12
16 Ott 2024 - 15:18
Maternità surrogata : non ne dovremmo neppure discutere, sono le porte dell'inferno, per la manipolazione genetica e la distruzione totale della famiglia naturale. Proprio vero, questa sinistra è senza patria e senza Dio.
Avatar di stef1600 stef1600
16 Ott 2024 - 15:20
Ma questi bambini, da grandi, non chiederanno chi è la loro mamma? Davvero credete che non gli mancherà sapere chi è o che non soffriranno sapendo che sono stati oggetto di scambio, quasi sempre per denaro?
Avatar di Nuvoletta Nuvoletta
16 Ott 2024 - 15:22
Quando si parla di maternità surrogata si dimenticano due aspetti. 1) lo sfruttamento del corpo di una donna che probabilmente è in condizioni economiche scadent 2) non si parla mai dei diritti del bambino il quale è privato della presenza della madre che non può allattarlo ( e sappiamo bene l'importanza del LM per il benessere psicofisico di un lattante). Non dimentichiamo che se la coppia è omosessuale come di solito accade, il bambino confrontandosi con i coetanei si sentirà diverso e si chiederà perché. La GPA è un atto di amore? NO è solo egoismo.
Mostra risposte (5)
Avatar di scurzone scurzone
16 Ott 2024 - 15:29
@Nuvoletta Suppongo che lei sappia la legislazione italiana riguardante il traffico di organi. È reato universale? E se una donna ha problemi all'utero e sono tante, che fa?
Avatar di D2015 D2015
16 Ott 2024 - 16:15
@scurzone Iniziamo con il precisare che, non tutte quelle che hanno problemi all'utero desiderano un figlio/a; alle rimanenti non resta che farsene una ragione, a volte la realtà è crudele e non tutti i desideri possono venire realizzati. Detto ciò possono sempre adottare un bimbo/a.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
16 Ott 2024 - 16:55
@scurzone non riesco a giustificare la ricorrenza a questo metodo neppure alle donne che non ne possono avere di loro, perché avere figli non è un obbligo e neppure un diritto ma una possibilità offerto dal corpo umano. La mercificazione di questo fenomenale miracolo porta a ridurre le donne a mere produttrici di bambini alla pari dell'allevamento di cuccioli di animali, pur di soddisfare il desiderio di avere un figli da parte di chi non può o vuole farne, e il guadagno per la gestante. Senza contare gli aspetti emotivi.
Avatar di Nuvoletta Nuvoletta
16 Ott 2024 - 17:01
@scurzone Chi ricorre alla GPA di solito sono coppie di omosessuali che vogliono soddisfare il desiderio di maternità e/o di paternità. Il diritto di un bambino di avere un padre ed una madre non viene minimamente preso in considerazione. Se si conoscesse l'importanza che ha la relazione madre-padre e bambino per lo sviluppo armonioso della sua psiche e non solo, si finirebbe finalmente di parlare di diritti a senso unico. Io rispetto le coppie omosessuali e non ho nulla contro di loro ma i loro diritti finiscono dove cominciano quelli dei bambini.
Avatar di polonio210 polonio210
16 Ott 2024 - 18:49
@scurzone Caro amico...ADOTTA!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
16 Ott 2024 - 15:26
La maternità surrogata è una schifezza, esiste l'adozione per coloro che vogliono un figlio, il resto è commercio, di questo passo troveremo annunci di donne che si offrono per denaro e non per essere madri
Avatar di scurzone scurzone
16 Ott 2024 - 15:31
Siamo sempre lì, troppo facile legiferare sulla pelle degli altri.
Avatar di stef1600 stef1600
16 Ott 2024 - 15:35
Ogni bambino ha diritto ad avere un papà ed una mamma.
Avatar di Happy1937 Happy1937
16 Ott 2024 - 16:15
Maternità surrogata : oltre alla prostituzione un' altra maniera per far quattrini in maniera immorale.
Avatar di armando45 armando45
16 Ott 2024 - 16:17
Ma di quali dirirrti parlano questi sinistri?Chi difende i diritti delle donne che per miseria vendono il loro utero!
Avatar di baio57 baio57
16 Ott 2024 - 16:34
Nel 1932 lo scrittore visionario Aldous Huxley ,pubblicava "Il mondo nuovo". Faceva riferimento ad un mondo del futuro ( attorno il 2540 ) dove l'intera società è rigidamente controllata da pratiche scientifiche , controllo delle nascite ,indottrinamento psicologico , selezione eugenetica della razza umana....Siamo solo nel 2024 ma ci stiamo già arrivando...
Avatar di jenablindata jenablindata
16 Ott 2024 - 16:44
io ho votato il governo meloni.
ma ho deciso da tempo di ricorrere alla gpa pur essendo uomo,etero e di destra estrema.

quindi se approvano questa legge il mio voto e di tutta la mia famiglia se lo scordano,

e io lo COMUNQUE:

a costo di emigrare in qualche paese più civile e meno rompiscatole con i propri cittadini...

e tutto ciò che ho creato e che possiedo,se ne verrà vita con me:

capitali,azienda e ptf clienti compresi.
Mostra risposte (3)
Avatar di politike politike
16 Ott 2024 - 18:09
@jenablindata non mi è chiaro quale sia l'apporto allo sviluppo della civiltà che deriva dalla pratica dell"utero in affitto che, ricordo, significa prendere un ovulo fecondato e impiantarlo in un utero "terzo".

Comunque in Italia è già reato e quando sarà dichiarato universale e se lo utilizzerà anche da emigrato non potrà più rientrare in Italia in quanto a rischio di arresto poiché cittadino italiano.

Comunque buon viaggio....ce ne faremo una ragione.
Avatar di Fisico22 Fisico22
16 Ott 2024 - 18:34
@jenablindata Del suo voto penso che questa coalizione potrebbe farne a meno. Piuttosto pensi che, se proprio non può avere figli suoi, li può benissimo adottare lasciandoli alle loro famiglie naturali e contribuendo economicamente al loro benessere e alla loro formazione. In certe regioni italiane si chiamano “figli d’anima”
Avatar di jenablindata jenablindata
20 Nov 2024 - 16:52
@politike

vorrà dire che come detto,me ne starò all'estero.

ci perde l'italia,non io.
ma voi prendetevi pure i clandestini con il loro carico di violenze,odio e miseria,

e godeteveli...

basta che la smettiate di lamentarvi,man mano che l'italia diventerà una copia in brutta degli stessi inferni da cui scappano loro.
Avatar di theRedPill theRedPill
16 Ott 2024 - 16:46
L'assurdità di tutto questo è che la maternità surrogata potenzialmente crea dei casi di schiavitù terribili poiché impone che un madre non potrà tenere il figlio che ha partorito essendo quel figlio "proprietà" di altri. Esattamente come per gli schiavi, che non avevano diritto sui propri figli. Ovviamente saranno le donne povere a dover sopportare questo, ma che gliene importa dei poveri alla nostra sinistra sushi e caviale? Vuoi mettere la comodità di avere un figlio senza dover sopportare le noie e i rischi di un parto? Andiamo avanti con la maternità surrogata, così anche i transessuali senza utero potranno avere un figlio!
Avatar di Happychild Happychild
16 Ott 2024 - 18:47
@theRedPill tranquillo,la legge è PASSATA. La dx ha vinto e i sx ora rosicheranno di brutto. Stasera,per cena,fegato alla veneziana! :-)
Avatar di leopard73 leopard73
16 Ott 2024 - 18:06
La natura ha il suo iter e non si tocca e va rispettata.!!!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
16 Ott 2024 - 18:08
NUOVO ANNUNCIO PUBBLICITARIO A.A.A. offrisi utero per maternità surrogata, sconto 20% per tutto il mese di Dicembre
Avatar di LUSATO LUSATO
16 Ott 2024 - 18:20
Oggi abbiamo una gioventù un pò su dei toni ed è sempre colpa della famiglia degli amici e così via , immaginate dei ragazzi che sapranno di essere nati in un modo ambiguo, CHI LI FERMERA' ? quindi la loro madre è un altra persona a pagamento, come la prenderanno ?
Avatar di scurzone scurzone
19 Ott 2024 - 10:44
@LUSATO Basterebbe avere figli che si amano.
Avatar di polonio210 polonio210
16 Ott 2024 - 18:56
L'utero in affitto è un abominio che umilia la donna. Giustissimo considerarlo reato universale.
Avatar di scurzone scurzone
19 Ott 2024 - 10:42
@polonio210 Ma non ci dormiva la notte? Un grande peccato far nascere un bambino desiderato, molto meglio farlo nascere naturalmente e non desiderato.
Avatar di Marco58 Marco58
16 Ott 2024 - 19:17
Nell'articolo vengono riportati sette interventi dell'opposizione e uno solo della maggioranza, Sacchelli sei sicuro di scrivere per il Giornale e non per il Fatto Quotidiano? Così semplicemente per la par condicio e una corretta informazione....Detto questo ma i sinistri ci fanno così fessi? Non sono stati capaci di legalizzare la maternità surrogata quando erano al governo e pretendono che lo faccia un governo di centrodestra? Simpatici.........
Avatar di gianni1957 gianni1957
25 Ott 2024 - 12:35
A chi vuole la maternità surrogata suggerirei di proporre un mercatino di bambini, così si potrebbero scegliere con le caratteristiche fisiche, età ecc, che più desiderano
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi