Belli i tempi andati del last minute. Per un periodo, l'incrocio tra il boom delle compagnie aeree low cost e il lancio di offerte dedicate a chi prenotava all'ultimo istante ha favorito gli amanti della vacanza senza troppa programmazione. Oggi il panorama è cambiato, anche le compagnie «senza fronzoli» cercano di pianificare il «carico» dei propri voli. E non sempre volare low cost è più conveniente. Le tariffe migliori si spuntano volando su percorsi su cui queste aziende gestiscono un traffico massiccio (vedi Ryanair e Easyjet per l'inghilterra) e viaggiando senza bagaglio.
Il vero segreto per cogliere al meglio le nuove caratteristiche del mercato delle vacanze, dunque, è affidarsi alla tecnica dei due tempi: prenotare il volo con grande anticipo e l'albergo all'ultimo minuto. Naturalmente ci si accolla un certo rischio e sicuramente non è la tecnica più consigliata se si punta a ferie in altissima stagione e nelle località più gettonate. Ma se la vostra meta è, ad esempio, nella convenientissima, e non affollatissima, Sicilia o in località di montagna, la tecnica paga. Il rischio vero è che un contrattempo costringa a cambiare data del volo. In tal caso ci si può tutelare acquistando biglietti aerei che consentono di variare la data. Per scegliere l'aereo ci si può affidare a siti come Volagratis.com o Skyscanner.it. Per scegliere l'hotel, invece, meglio aspettare la settimana precedente alla partenza e consultare comparatori come Trivago.it, o siti specializzati come Venere.com, Expedia.it o Booking.com. Molti albergatori offrono sconti notevoli quando mancano pochi giorni e si rischia di restare con le stanze vuote. Attenzione alle recensioni dei lettori: meglio fidarsi di quelle non troppo positive o negative e provare comunque a contattare l'hotel prima per informarsi sui dettagli.
Infine, si diffondono le offerte di viaggi «a coupon» su siti come Groupon o Groupalia (ma attenti alle disponibilità) che si basano su vendite massicce via web concentrate in pochi giorni. E poi ci sono i gruppi di acquisto, che permettono di risparmiare fino al 40%. Più siamo, più alte saranno agevolazioni e sconti: è la (nuovissima) idea di Acquistovacanze.it. Tutta da sperimentare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.