La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato alcune foto vicino ai blindati e ai militari impegnati nella Capitale. "Altro che depotenziamento di Strade Sicure- assicura la premier -. Alla stazione Termini e al Colosseo arrivano i carri 'puma' dell’Esercito Italiano. Questa mattina sono andata a ringraziare i nostri militari impegnati nelle città per il loro lavoro a difesa della sicurezza dei cittadini".
Da anni l'Esercito Italiano è impegnato sul territorio nazionale, in ottemperanza ai compiti istituzionali connessi alla “salvaguardia delle libere istituzioni e il bene della collettività nazionale nei casi di pubbliche calamità”, in attività di controllo del territorio in concorso alle autorità civili nelle Operazioni "Strade Sicure".
L'Esercito, inoltre, è in grado di garantire, tramite l'impiego dei reparti dipendenti dislocati su tutto il territorio, interventi caratterizzati da tempi di risposta e livelli di specializzazione differenziati a seconda della
situazione, in concorso alle Autorità civili per il soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità (catastrofi naturali, inquinamento chimico industriale, incidenti aerei, ecc.) e per esigenze di pubblica utilità.