Politica

Il monito di Napolitano: "La crisi non aspetta Italia si dia un governo"

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sprona i partiti e li invita a mettere da parte tensioni e scontri

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Poco tempo dopo il declassamento del rating italiano da parte di Fitch, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sprona i partiti e li invita a mettere da parte tensioni e scontri. Durante la celebrazione della Festa della donna al Quirinale, il capo dello Stato ha dichiarato: "L’Italia deve avere un governo, tanto più in un momento di crisi economica ma anche sociale come quello attuale".

Napolitano ha poi aggiunto che "i problemi urgenti e le questioni di fondo che riguardano l’economia, la società, lo Stato, non possono aspettare, debbono ricevere risposte e dunque richiedono che l’Italia si dia un governo ed esprima uno sforzo serio di coesione".

Infine, il presidente della Repubblica ha spiegato che "questa cerimonia cade in un momento complicato per il nostro sistema democratico e per il nostro paese. Lasciatemi osservare che il mio settennato non è mai stato al riparo da tensioni e da bruschi alti e bassi. Anche se in fondo siamo sempre riusciti a superare i più acuti momenti di crisi e rischi di scontro sul piano istituzionale. Dobbiamo riuscirvi anche questa volta".

Quanto alle prossime scadenze istituzionali, cioè l’elezione dei presidenti delle Camere, Napolitano ha sottolineato come "sarebbe auspicabile e costituirebbe un segnale positivo per chi guarda all’Italia che le scelte relative, appunto, ai vertici delle istituzioni rappresentative, avvenissero in un clima disteso e collaborativo".

Commenti