È morto Antonio Maccanico

Segretario generale del Quirinale con Pertini, tre volte ministro, guidò anche Mediobanca. Si è spento a 88 anni

È morto Antonio Maccanico

Antonio Maccanico è morto all'età di 88 anni. Segretario generale del Quirinale con Sandro Pertini, più volte ministro e sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Carlo Azeglio Ciampi, si è spento in una clinica romana. Era stato anche presidente di Mediobanca.

Nato ad Avellino nel 1924, si laureò a Pisa nel 1946 (presso l'attuale Scuola superiore Sant'Anna) e intraprese la carriera di funzionario parlamentare. Nel 1962 fu nominato capo dell'Ufficio legislativo del ministero del Bilancio, per volere del leader repubblicano Ugo La Malfa. Più tardi tornò alla Camera e nel 1972 fu nominato vice segretario generale, quattro anni dopo segretario generale. Nel 1978 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, appena eletto, lo chiamò a ricoprire il ruolo di segretario generale della Presidenza della Repubblica, nominandolo anche consigliere di Stato. Continuò a fare il segretario generale del Quirinale anche con Francesco Cossiga, sino al 1987, quando Enrico Cuccia lo nominò presidente di Mediobanca. Nel 1988 fu nominato ministro degli Affari regionali e dei Problemi istituzionali nel governo De Mita e nel governo Andreotti .

Senatore per il Pri nel 1992-1994 e sottosegretario alla presidenza del Consiglio durante il

Governo Ciampi, fondò nel 1995 l'Unione Democratica. Caduto il governo Dini, Scalfaro lo incaricò di formare un nuovo esecutivo: ma il suo tentativo, che presupponeva un accordo tra il centrodestra e il centrosinistra, fallì.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica