È morto Vittorio Prodi, fratello di Romano, aveva 86 anni

Fisico di fama internazionale ed eurodeputato, nonché presidente della provincia di Bologna, si è spento dopo una lunga malattia

È morto Vittorio Prodi, fratello di Romano, aveva 86 anni
00:00 00:00

Si è spento a 86 anni Vittorio Prodi, fratello dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Era malato da tempo. È stato professore presso il dipartimento di Fisica dell'università di Bologna e ricercatore in diversi istituti nazionali e internazionali, ma a un certo punto della sua vita ha deciso di dedicarsi alla politica attiva, al punto da essere eletto presidente della provincia di Bologna dal 1995 al 2004 ed europarlamentare dell'Ulivo per due legislature. In realtà la politica è sempre stata parte integrante della sua vita accanto agli interessi scientifici, tanto da essere stato anche presidente dell'Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992. In ambito scientifico, è autore di numerose pubblicazioni incentrate prevalentemente sull'ambito della geofisica, nonché di 5 brevetti internazionali.

"Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia", ha dichiarato Giangaleazzo Bignami, esponente di Fratelli d'Italia, viceministro alle Infrastrutture, nonché bolognese, tra i primi a esprimere il suo rammarico per la dipartita di Vittorio Prodi. Poco dopo è arrivato anche il messaggio dell'ex premier, Enrico Letta: "Piango la scomparsa di Vittorio Prodi, amico e compagno di viaggio, sempre impegnato e attento a come coniugare al futuro i valori di giustizia e di solidarietà. Un grande, fraterno abbraccio a Romano e a tutti i suoi cari".

Andrea De Maria, deputato del Partito democratico, lo ricorda come "uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanità". L'onorevole ha cominciato la sua carriera politica accanto a Vittorio Prodi, con il quale ha "condiviso tanti momenti di incontro e di impegno.

Ricordo con quanta passione, da presidente della provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica