Donne (tante) e motori. È decollata l’edizione 2012 di Motodays, la rassegna internazionale delle due ruote, ma non solo, organizzata alla Fiera di Roma. Una manifestazione per appassionati, "smanettoni", collezionisti ed esperti del settore motoristico in gran parte dedicata al gentil sesso. A cominciare dalla formula ingresso gratuito per le signore in omaggio alla festa dell’8 marzo.
Patron d’eccezione il campione del mondo superbike Carlo Checa: "Venire in Italia è ogni volta bellissimo perché la mia moto, gli sponsor e il manager sono italiani - spiega Checa - la mia squadra, il Team Althea, ha sede qui vicino quindi essere alla grande festa di Motodays per me è come sentirmi a casa anche perché dai tifosi e dagli appassionati del centro - sud ricevo sempre tanto affetto. Tra poco compirò 40 anni ma l’età anagrafica per correre non conta: sono ancora molto motivato, fisicamente a posto e la vittoria in gara 2 a Phillip Island (in Australia ndr) dopo la brutta performance di gara 1 dimostra che ho tutte le carte in regola per giocarmi il titolo anche nel 2012. Io e Max Biaggi? Siamo due 'vecchietti' in gran forma e sarà bello lottare con lui anche quest’anno".
Per questa edizione è stata approntata ancora una volta una delle aree interne che ha riscontrato maggior interesse da parte del pubblico nella passata stagione. Days on the Road, ovvero uno spazio interamente dedicato al turismo su due ruote che vuole essere il punto di incontro per chi vuole conoscere i grandi viaggiatori che saranno presenti in Fiera per rispondere alle domande dei più curiosi. All’interno sarà possibile ricevere informazioni sulle destinazioni più "battute" attraverso la presenza dei migliori tour operator del settore e toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato, grazie agli stand dei produttori impegnati nel settore del turismo a due ruote. Previsti i collegamenti con i viaggiatori di tutto il mondo, che racconteranno in tempo reale ai visitatori le loro esperienze in giro per i cinque Continenti mentre ci sarà ancora più attenzione per le presentazioni delle ultime uscite editoriali, utili per chi ha intenzione di mettersi in viaggio nei mesi estivi. Protagonisti assoluti anche altri piloti della classe Superbike, come Marco Melandri e la new entry in casa Bmw Michel Fabrizio del team BMW Motorrad.
"Fino a qualche anno fa venivo qui per vedere il Colosseo e i Fori ma da quattro stagioni è bello sapere che anche Roma ha il suo grande salone moto e scooter - ha detto 'Macio' -. Questa fiera l’ho veduta crescere negli anni e ogni volta noto una grande passione da parte di grandi e piccoli. Il mio 2012? È stato bello centrare il podio alla prima gara ma so che sarà difficile colmare il gap dai primi. Ce la metteremo tutta per conquistare nuovi podi e anche qualche vittoria". Domenica è previsto un gran finale sul palco ancora con Badovini e Fabrizio, rispettivamente alle 12 e 30 e alle 16 e 30. Ci sarà anche Chris Pfeiffer, pluricampione del mondo di Stunt Riding che torna ad esibirsi per i visitatori di Motodays. Un posto a parte, fra tutte le rappresentanze delle forze dell’ordine che esibiscono le loro moto d’epoca e moderne, il Moto Club "Yesterbike", fondato da un gruppo di appassionati romani tutti inseriti nel mondo dell’informazione, con lo scopo di divertirsi in sicurezza. Fra le battaglie di Yesterbike la rimozione nella capitale "dei pericolosi e demenziali cordoli di gomma rigida alti 12 centimetri che hanno spedito in ospedale centinaia di motociclisti".
Oltre alle esposizioni tematiche (fra tutte le “Queens of Motodays”, moto inglesi protagoniste dei mercati fino agli anni '70), un posto speciale nelle giornate di sabato e domenica per la mostra-mercato: il mondo a due ruote di una volta prenderà vita in un’area di duemila metri quadrati. I visitatori potranno guardare e toccare con mano tutti i mezzi e gli accessori esposti tra gli oltre 40 stand del mercatino di ricambi.
Tra i prodotti in vendita ci saranno anche memorabilia, abbigliamento e le ultime novità dell’editoria come la “Guida alle Moto d’Epoca” curata da Yesterbike con tutti (o quasi) gli indirizzi dei restauratori e collezionisti divisi per settore e marca.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.