Interni

"Nasce un nuovo welfare" per gli anziani: così si valorizza la "Terza età"

È stato approvato in Parlamento il disegno di legge sulle misure a favore degli anziani al di sopra dei 65 anni. "Obiettivo storico": ecco le parole del vice Ministro, Maria Teresa Bellucci

"Nasce un nuovo welfare" per gli anziani: così si valorizza la "Terza età"

Il governo Meloni ha approvato il ddl anziani di cui abbiamo parlato sul Giornale.it: è nato un nuovo progetto per valorizzare gli over 65 che non sono soltanto pensionati e persone avulse dalla società ma parte intregrante, al 100%, del sistema Italia. Con 150 voti a favore, nessuno contrario e 72 astenuti è arrivato così il via libera definitivo della Camera al ddl Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Oltre alla maggioranza, hanno votato a favore i deputati di Azione-Italia Viva.

Le parole del Vice Ministro Bellucci

"In soli 150 giorni, abbiamo raggiunto un obiettivo storico che cambia radicalmente l’approccio dello Stato rispetto alle persone anziane", ha dichiarato il Vice Ministro al Lavoro e alle Politiche Sociali e deputato di Fratelli d'Italia, Maria Teresa Bellucci. "Si tratta di una riforma strutturale e contro la loro marginalizzazione che affronta la grave carenza di assistenza territoriale, sia sanitaria che sociale, che si ripercuote sulle strutture ospedaliere e sulle famiglie", ha aggiunto, sottolineando che il nuovo governo ha modificato il testo ereditato dal precedente esecutivo dove si "aggiunge cuore, solidità e coraggio dando un messaggio di speranza e di civiltà, che va nella direzione di una maggiore inclusione, protezione e valorizzazione delle persone nella terza fase della loro vita”. Il lavoro del governo Meloni è stato premiato in Parlamento dove non c'è stato nemmeno un voto contrario che "premia il lavoro serio e puntuale che abbiamo svolto".

I valori aggiunti del ddl

Il deputato di FdI ha sottolineato che oggi è nato un nuovo welfare dove lo Stato si prende davvero cura delle persone anziane scongiurando l’isolamento e la solitudine con la valorizzazione anche di coloro i quali non sono autosufficienti. "Il ddl promuove la socialità, l’arricchimento della vita, il turismo della salute, la coabitazione sociale e solidale, l’attività fisica sportiva e la relazione con gli animali d’affezione. A questo si somma l’assistenza sociosanitaria integrata, la semplificazione dell’accesso ai servizi, le cure palliative", ha aggiunto la Bellucci. Assicurando la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per la terza età, il governo si prenderà "cura di tutti noi e del futuro, anche mediante il dialogo intergenerazionale che è ben rappresentato dal co-housing e dall’attivazione sociale dell’anziano il quale diviene protagonista", ha concluso il Vice Ministro.

"Passo importante"

L'approvazione di questa legge delega "è un passo importante: prevede finalmente un'integrazione della presa in carico, un coordinamento dei servizi, una valorizzazione della persona": un plauso al governo arriva anche da Elena Bonetti, deputata di Azione-Italia Viva, nel corso della dichiarazione di voto sul disegno di delega al governo in materia di politiche per gli anziani.

Commenti