Obama a Renzi: "Apprezzamento per l'agenda delle riforme"

Il presidente statunitense ha chiamato il premier e sottolineato l'importanza della collaborazione Italia-Usa

Matteo Renzi durante il dibattito al Senato, prima della fiducia

Una telefonata "calorosa", con la quale Barack Obama ha fatto "i migliori auguri di successo" al nuovo governo. Recita così una nota di Palazzo Chigi, che spiega che oggi il presidente americano ha chiamato Matteo Renzi, nel giorno della fiducia al Senato, per "riaffermare i profondi e duraturi legami che uniscono l'Italia e gli Stati Uniti".

Obama "ha manifestato il proprio apprezzamento per l'agenda di riforme" e sottolineato "l'obiettivo comune di promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro". Renzi ha ricordato "conoscenza e senso di amicizia per gli Stati Uniti, sviluppati sia a titolo personale come sindaco di Firenze".

Il presidente americano ha anche sottolineato l'impegno internazionale italiano, in Libia, Afghanistan e Siria. Renzi ha rimarcato "l'importanza del dialogo transatlantico".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ortensia

Lun, 24/02/2014 - 19:47

Mattiuccio,come te la cavi con l'inglese? Spero un po' meglio di Fassino.

Netfuturista

Lun, 24/02/2014 - 19:47

i due anticristi già stanno pianificando i matrimoni gay e altre nefandezze per gli italiani. Dieci mesi e anche questo parolaio uscirà di scena...

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Lun, 24/02/2014 - 21:37

Obama ha chiamato Renzi ? ma non era contento di Letta...Su siamo seri Obama forse gli ha chiesto se era vero che era stato eletto con il 70% dei voti---

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 24/02/2014 - 22:43

Al di là che se ti fa gli auguri e i complimenti Obama (chissà cosa ci avrà ravvisato, nel discorso di Renzi!) vuol dire che sei fritto, dobbiamo rilevare che questi chiedono di sperare in loro senza se e senza ma, che loro si impegnano a fare tutto il possibile (prima: ti prometto che farò tutto il possibile; dopo: non ci sono riuscito, ma ti giuro che ho fatto tutto il possibile!). Insomma, vogliono che noi viviamo sperando...e tutti sanno come va a finire.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 24/02/2014 - 23:19

Quanta gente interessata a vederci governati dal ragazzino prodigio, già un po' bollito, direi, da ciò che ha appena detto al senato. §§§ Ma, forse, vogliono solo pompare la cadente popolarità del Caro Leader Presidente Eterno. §§§ Fanno i propri interessi; dove lo trovano un'altro così? Napolitano, in Italia, è un po' come quei soldati giapponesi - ne hanno trovato uno anche qualche settimana fa - nascosti, dai tempi della guerra nella giungla, a "combattere per l'Imperatore". §§§ E' l'ultimo degli stalinisti tutto d'un pezzo. Non ha mai perdonato all'Italia la scelta di campo fatta nel 1948. Lavora sempre per i suoi concorrenti e i suoi avversari. In tutti i campi.

manente

Lun, 24/02/2014 - 23:24

Obama "legittima" Renzi che però in Italia non fa le sue politiche, ma quelle di Busch ! E' proprio vero che da noi solo i servitori degli interessi altrui sono autorizzati a salire al potere !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 25/02/2014 - 00:41

La telefonata di circostanza del presidente Obama non poteva essere negata anche a Renzi. I trinariciuti ne vanno orgogliosi perché si credono oggetto di attenzione da parte degli USA. Scambiano gli stereotipi per complimenti personali. COME HA FATTO LETTA CHE È CORSO IN AMERICA PER PAVONEGGIARSI DELLA SUA IMMERITATA INVESTITURA.

gibuizza

Mar, 25/02/2014 - 01:16

Ma se non hanno capito gli italiani quello che vuole fare (concretamente non a chiacchere) Renzi come può averlo capito Obama?

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 25/02/2014 - 01:57

L 'importanza e' partecipare.Noi a togliere insieme agli alri europei le castagne dal fuoco di questo guerrafondaio.

levy

Mar, 25/02/2014 - 05:13

Ora che sappiamo che Obama ha chiamato Renzi siamo piú tranquilli.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 25/02/2014 - 05:14

Il nipote di Mamie di Via col vento ha fatto i complimenti al nipote di Fonzie di Happy Days . CHE AMERICANATA

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 25/02/2014 - 06:16

Incredibile, che Obama si interessi personalmente dell'agenda delle 'riforme', e' la controprova che se l'Italia esce dal margine del 3% la germania crolla economicamente...

Mario Marcenaro

Mar, 25/02/2014 - 07:58

E ti pareva che i nostri grandi strateghi politici non sarebbero andati in giro una volta di più con il cappello in mano? Obiettivo raggiunto e posti da camerieri salvati.

Duka

Mar, 25/02/2014 - 08:15

Se davvero Obama ha detto questo i casi sono 2: a) non ha ascoltato il discorso al senato b) lo ha ascoltato ma non ha capito niente.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 25/02/2014 - 08:49

Grullo, ti ha chiamato la persona fomentatrice di RIVOLUZIONI nel mondo. Ti dovresti vergognare di avere interessi con dei personaggi simili. Vuoi fare l'Americano ?. Vuoi che l'Italia diventi una colonia ?. Spero che gli Italiani che hanno buon senso e memoria, ti facciano cambiare presto questa IDEA.

angelomaria

Mar, 25/02/2014 - 14:43

che obama pensasse hai suoi di peoblemi che alconfronto dei nostri fanno paurase crede di passare tranquilo il mezzo termine anche lui ha i giorni contati !!!!!!!!!