Opporsi a Monti non porta bene...

Multe, parcelle mediche e polizze pagate alla famiglia del Senatùr. Ma il Carroccio può cadere su questo?

Opporsi a Monti non porta bene...

Diciamo così: opporsi al gover­no Monti non porta bene. Lo sanno quelli della Lega e, da ieri, lo sa Nichi Vendola, rag­giunto da un avviso di garanzia per una presunta raccomandazione di un prima­rio. Uno smacco per i due movimenti che volevano moralizzare l’Italia da sponde opposte. E già dietrologi e pistaioli scate­nano la fantasia su un complotto per ripu­lire il Parlamento dalle ali estreme e spia­nare la strada a una normalizzazione cen­trista della politica italiana nel regno Monti ma anche, e soprattutto, nel dopo Monti.

Ormai, dopo il Trota e il Nichi, non ci sorprende più nulla. Tutto è possibile, e quando ci sono di mezzo i giudici la realtà spesso supera la fantasia. Certo è che la Seconda Repubblica sta rischiando di ca­dere non travolta da grandi scandali o in­trighi internazionali ma seppellita dal ri­dicolo. Un primario raccomandato come nella migliore tradizione italica da una parte, una cartelletta con l’intestazione dall’altra.Il suo contenuto lo trovate inte­grale in un inserto all’interno del numero di oggi. È stato raccolto dal tesoriere della Lega che lo custodiva in cassaforte. La «fa­mily », ovviamente, è quella di Bossi. Uno si immagina chissà che, ma a sfogliare le carte, se non si trattasse di una tragedia padana, verrebbe da ridere. Una ricevuta del dentista del capo, qualche multa paga­ta al figlio, il contratto d’acquisto di una vettura data in uso al medesimo pargolo, la fattura saldata per una operazione al naso di un altro erede, il pagamento del­l’assicurazione sulla casa di famiglia a Ge­monio e altre robe simili.

Se qualcuno ha rubato, siamo di fronte a ladri di polli. Proprio quello che la gente non perdona, perché i polli li compera tut­ti i giorni e li paga di tasca propria. È come in banca.

Se sei fuori di milioni di euro ti salvi, se vai in rosso di cento euro ti chiu­dono il conto. Anche Napoleone perse l’impero, così dice la leggenda, per una diarrea che mal lo colpì a Waterloo. Mal di pancia o dossier, è sempre una questio­ne di m…

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica