Il Papa richiede un altro passaporto: vuole viaggiare come argentino

Il Papa richiede un altro passaporto: vuole viaggiare come argentino

Papa Francesco «vuole viaggiare per il mondo come cittadino argentino» e per questo ha richiesto una nuova carta di identità e un nuovo passaporto alle autorità del suo Paese a Roma, ha fatto sapere il ministro degli Interni di Buenos Aires, Florencio Randazzo. «È un nuovo gesto del Papa verso il nostro Paese e ci riempie di orgoglio», ha detto Randazzo, sottolineando che l'ex arcivescovo non ha chiesto nessun trattamento di favore: i documenti saranno consegnati alla Domus Santa Marta, dove ha fissato la sua residenza.
Il Papa, riunito col Consiglio degli 8 cardinali per la riforma della Curia, ieri ha ascoltato la relazione della Commissione referente di studio e indirizzo per la struttura economica della Santa Sede (Cosea). Oggi è in agenda l'audizione dell'altra commissione referente, quella sullo Ior, e domani è previsto un incontro coi cardinali membri del Consiglio dei 15. All'audizione di ieri c'erano i rappresentanti della Cosea, cioè il presidente Zahara, il segretario Balda e il tedesco Messemer, revisore internazionale della Prefettura degli Affari economici. Ha partecipato all'incontro il segretario di Stato e cardinale designato, Pietro Parolin. Prima di iniziare i lavori i cardinali hanno concelebrato col Papa la messa delle 7 a Santa Marta.


Di questa prima sessione della riunione del G8 con il Papa ha riferito il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. La Cosea, ha ricordato padre Lombardi, «è costituita oramai da 7-8 mesi, ha avviato tanti lavori e ha già da riferire, ha idee e bozze possibili».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica