Cosa dicono i sondaggi

Sette giorni e si vota, ripristinando così la democrazia sospesa oltre un anno fa dalla sciagurata scelta di Napolitano di affidare la guida del Paese a un governo tecnico

Sette giorni e si vota, ripristinando così la democrazia sospesa oltre un anno fa dalla sciagurata scelta di Napolitano di affidare la guida del Paese a un governo tecnico. I risultati sono sotto gli occhi, e sulla pelle, di tutti: la situazione di famiglie e imprese è peggiorata. Eppure Napolitano insiste, come tutti i comunisti non ammette gli errori. E siccome Obama sa a mala pena dove sta l'Italia sul mappamondo, il nostro presidente gli ha spacciato per vera la favola di Monti salvatore della patria. Quello ha annuito per dovere di ospitalità e noi ora dovremmo berci che l'America vota Monti. Ma per favore. Neppure gli italiani, stando ai sondaggi, vogliono votarlo. Figuriamoci gli americani.

Comunque, a una settimana dal voto, la situazione sta più o meno così. Al Nord l'asse Pdl-Lega tiene bene, troppo bene, tanto che la solita procura sta pensando di giocarsi l'asso della disperazione. L'obiettivo è Roberto Maroni, candidato governatore della Lombardia. Il mezzo è Orsi, ormai ex presidente di Finmeccanica arrestato con un tempismo sospetto. La speranza è che il galeotto, a disagio in cella, accetti di confermare il teorema che lo vuole uomo organico alla Lega. Quindi, se nelle prossime ore leggerete il titolo «Avviso di garanzia per Maroni», sappiamo tutti di cosa si sta parlando.
Monti, come detto, è messo non male, malissimo. I suoi due soci, Casini e Fini, insieme valgono più o meno come il partito di Storace (il cognato di Tulliani rischia di non entrare in Parlamento). Ma lo stesso Monti sta scivolando sotto soglie che mettono a rischio di mancata elezione la sua pattuglia di senatori. È un pesce fuor d'acqua che si agita e scommetto che in settimana passerà dagli insulti ai fatti, svelando chissà quale presunta porcheria dei suoi avversari.
Bersani è come lo vedete. Paralizzato. Nelle rilevazioni l'encefalogramma del partito è piatto e non c'è verso di rianimarlo. Berlusconi parla di sorpasso avvenuto. Non posso confermare - la legge me lo impedisce -, ma in coscienza non me la sento di smentire. Posso solo aggiungere che Ingroia, sull'ala sinistra, piace più di Vendola, e questo complica di molto le cose in casa Pd. Un segnale in questo senso è proprio lo spot a Monti del compagno presidente Napolitano, che i sondaggi li conosce bene: o Monti cresce o, stando ai fatti, il vecchio presidente non riesce neppure stavolta, per fortuna l'ultima, a insediare a Palazzo Chigi un premier di sinistra.

E veniamo a Grillo, il presunto trionfatore. I vecchi politicanti arricciano il naso e ricordano un proverbio: piazze piene, urne vuote. I suoi avversari lo temono, ma lo stesso Grillo non si fida e, tradendo (buon ultimo) un giuramento, si concede da oggi alla tanto disprezzata televisione. Un motivo ci sarà, ed è che anche lui legge i sondaggi e vede che qualcosa non torna.
Partita aperta, quindi. E in sette giorni possono ancora cambiare tante cose. Come dice Mentana aprendo ogni suo tg: c'è fibrillazione alle stelle nel mondo della politica, ne vedremo delle belle.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 17/02/2013 - 14:30

Bersani è impegnato solamente a raddrizzare le parabole discendenti.

cgf

Dom, 17/02/2013 - 14:31

come uno sgrammaticato può fare il P.M. in una delle più importanti procure italiane, anche chi sa solo perché ha studiato può essere professore. Alla prova dei fatti.... meglio la zia maria. Oggi SB ha citato anche Maffeo Pantaleoni, economista a cavallo tra '800 e '900 "Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L’abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse; fissare le tasse in modo che non ostacolino la produzione e il commercio o per lo meno che lo danneggino il meno possibile". Abbiamo tanti imbecilli? a voi l'ardua sentenza.

Acquila della notte

Dom, 17/02/2013 - 14:35

ne vedremo delle belle. monti è troppo nervoso, penso che sia preoccupato

gianlucafei

Dom, 17/02/2013 - 14:35

Si nei sondaggi si rende conto che potrebbe arrivare primo e quindi ci prova , E FA BENE,!!! Siete tutti patetici , mi fate pena

Boccato

Dom, 17/02/2013 - 14:35

DI QUÁ, ALL´ STERO, GIÁ HO VOTATO. PDL !

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 17/02/2013 - 14:38

Fonte Capezzone. Sondaggi più veri portano Monti a -3 punti dal PDl in Lombardia, Bersani vincente anche in Campania e Lazio: Fonte Huffingtonpost

unosolo

Dom, 17/02/2013 - 14:39

doveva dirlo il Berlusconi ? abbiamo ottimi economisti che lo hanno sempre detto eccetto qualcuno amico .Oggi sappiamo il perche è stato fatto senatore ma sappiamo anche che si è adagiato al potere dei veterani politici non avendo ne carattere ne carisma per poter ottenere appoggi da tutti i partiti quindi si è sottomesso al volere dei veterani senza fare un minimo sforzo anzi se ne andava in Europa mentre gli altri creavano disoccupazione e perdita di aziende anche storiche , la recessione è stata voluta per non fare cambiamenti e tagli allo spreco politico, non ha carattere ne forza è un debole e sornione. Sfrutta i soli deboli con il bene dei sindacati .

aladino77

Dom, 17/02/2013 - 14:40

Articolo completamente falso , i sondaggi pubblicati clandestinamente da alcuni siti (ben noti, tra l'altro) danno Berlusconi in discesa, PD in lieve ascesa, Monti in discesa e Grillo in forte crescita

VINCEleovin1977

Dom, 17/02/2013 - 14:40

Non sapete più a cosa attaccarvi...per vedere come stanno le cose basta cercare su google CORSE CLANDESTINE SONDAGGI... E vedrete che in tutti i sondaggi Pdl e pd sono fermi più o meno sugli stessi valori, cala Monti, mentre a crescere sono Grillo e Giannino...Grillo rischia seriamente di avere più voti del pdl come singolo partito, e addirittura di arrivare secondo in Sicilia! Ecco perchè il vostro SILVIO ha cominciato ha dire che Grillo è comunista, se non facesse paura neanche lo nominerebbe....pubblicate please

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 17/02/2013 - 14:41

NESSUNA COALIZIONE SARA' IN GRADO DI GOVERNARE !! E IL FARAONE GIORGIO RIDARA' L'INCARICO ALL'ASINO MONTI !! PURTROPPO !!

reliforp

Dom, 17/02/2013 - 14:43

dicono che non avete speranze.

bastadestrasinistra

Dom, 17/02/2013 - 14:43

a bhe... questi sarebbero sondaggi? a parte che è vietato, ma voi tanto fate ciò che vi pare, alla faccia delle regole, ma cmq dove sono i numeri? se sondaggi sono le opinioni, modello bar della piazza, allora parliamo pure di sondaggi, ma fate veramente pena.

Charles buk

Dom, 17/02/2013 - 14:45

Ma Berlusconi non ha un amico ? Un amico vero, intendo. Che gli parli sinceramente, che faccia di tutto per compiacerlo solo per fini economici o di potere. Dovrebbe ricordarsi, dopo aver perso, di tutti questi 4 cialtroni che gli riferiscono il falso.

duca di sciabbica

Dom, 17/02/2013 - 14:46

pagina da copiare e custodire con cura fino al pomeriggio del 25. Io l'ho già fatto. Fatelo anche voi, in memoria di lui.

Boccato

Dom, 17/02/2013 - 14:46

NO VOGLIO PER LA PATRIA ITALIANA QUESTA ROBA CHE SUCCEDE QUI IN BRASILE SOTTO IL TACCONE FINTO 'POLITICAMENTE CORRETTO' DALLA SINISTRA LOCALE, DA TUTTA STORICAMENTE FIGLIA DILETTA DALLA SINISTRA ITALIANA ! LO SO COME É VIVERE A DUN REGIME COSÍ ! RIPETO, NO VOGLIO CHE VOI BRAVI E OPEROSI ITALIANI VIVONO IL PROCESSO MARXISTA DI REINGEGNERIA SOCIALE VOLUTO DALLA SINISTRA ITALIANA IN ALLEANZA CON I BANCHIERI GLOBALISTI DELLO CLUB BILDERBERG PERCHE É COSI CHE MONTÍ E BERINSANI RAPRESENTANO... BERLUSCONI PUR ESSENDO UN EUROPEÍSTA É DAVVERO UN NAZIONALISTA ITALIANO !!

AAA86

Dom, 17/02/2013 - 14:49

Da giovane di 26 anni che fino al 2008 ha votato per pdl o giù di li vi dico: "Vi piacerebbe eh? Quante amare sorprese riceverete tra meno di 200 ore..è finita un'epoca..non si come sarà la prossima ma. Non vedo l'ora di entrarci" Aggiungo: "non sarò mai di sinistra, ma proprio perché sono dall altra parte sono lontano anni luce dal famigerato Cavaliere, anche Presidente (spero per poco) della mia amata squadra di calcio" Ciao a tutti! Ed Enjoy

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 17/02/2013 - 14:50

Andiamo, non si dicono certe cose: basta vedere come si comportano alcuni leaders chè si intuisce il trend dei sondaggi. Tra questi proprio Monti che, innervosito più che mai, ha smesso il loden e indossato la corazza, l'elmo e la katana!!! Un motivo ci dovrà pure essere, no? Ehilà Mario, che dice sora Merkel? Nervosa anche lei perchè si sta paventando la fine della mungitura germanica della mucca Italia? .. ehehehe..

AAA86

Dom, 17/02/2013 - 14:50

Da giovane di 26 anni che fino al 2008 ha votato per pdl o giù di li vi dico: "Vi piacerebbe eh? Quante amare sorprese riceverete tra meno di 200 ore..è finita un'epoca..non si come sarà la prossima ma. Non vedo l'ora di entrarci" Aggiungo: "non sarò mai di sinistra, ma proprio perché sono dall altra parte sono lontano anni luce dal famigerato Cavaliere, anche Presidente (spero per poco) della mia amata squadra di calcio" Ciao a tutti! Ed Enjoy

AAA86

Dom, 17/02/2013 - 14:51

Da giovane di 26 anni che fino al 2008 ha votato per pdl o giù di li vi dico: "Vi piacerebbe eh? Quante amare sorprese riceverete tra meno di 200 ore..è finita un'epoca..non si come sarà la prossima ma. Non vedo l'ora di entrarci" Aggiungo: "non sarò mai di sinistra, ma proprio perché sono dall altra parte sono lontano anni luce dal famigerato Cavaliere, anche Presidente (spero per poco) della mia amata squadra di calcio" Ciao a tutti! Ed Enjoy

Giunone

Dom, 17/02/2013 - 14:51

Ho avuto un sussulto quando ho visto re Giorgio nel salotto di Obama, non credevo ai miei occhi!. Avrei giurato che il suo silenzio in questi giorni era dovuto ad un suo viaggio lampo in India per perorare la causa sia della Finmmeccanica sia quella dei Marò... Se c'è uno che non persi tempo quello è Hollande che con la sua truppe francese si presentò subito a fare la raccolta del appalto... per la gioia dei francesi e dei loro PM.

katloy

Dom, 17/02/2013 - 14:52

>>>>perche' questo giornale non spara sulla allucinante questione MPS ? ha forse qualcosa da temere ? come si fa a non morir dalla bile vedendo questa sbilanciata immonda vergogna di certa magistratura, dei media allineati e coperti e quant'altro controllato dalla sinistra ?

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 17/02/2013 - 14:54

Mi auguro che Maroni o altri non vengano coinvolti in faccende giudiziarie, questo verrebbe ad inficiare una vittoria di Bersani, che con la calma dei forti, sta per diventare il nuovo Primo Ministro.

Ritratto di evasore75

evasore75

Dom, 17/02/2013 - 14:54

Mah, dai sondaggi che ho potuto vedere, non mi sembra proprio che le cose stiano come dice Sallusti, anzi...

Ritratto di ermetere

ermetere

Dom, 17/02/2013 - 14:56

Gentilissimo Direttore, ho apprezzato il suo intervento odierno. Noto con piacere che stavolta avete evtato di fare il nome di Giannino,che in effetti, è fin troppo valutato, per un partito da prefisso telefonico. D'altronde, lui e Grillo, sono visti solo in chiave antiberlusconiana, e solo la propaganda dei vari partiti, nessuno escluso, dà loro così tanta importanza. Perché? Non vorrei che fosse allo scopo di cambiare tutto per non cambiare nulla, visto chi sono le facce all'interno di quei partiti. Perché, ad esempio, non avete mai, dico mai parlato di IALI, di Magdì Allam? E' stato boicottato in tutti i modi (tanto che mi aspetto che non pubblicherete) da giornali, radio, TV... Ah, già lui ha pronunciato la parola proibita. Signoraggio Bancario. Sovranità Monetaria reale. Via da Euro e UE. E quindi doveva scomparire. E se per caso raggiunge il 4% (anche se ne dubito, non lo conosce quasi nessuno)? Che faranno allora i Partiti vincenti? Gli toglieranno la scorta nella speranza che i fanatici islamici gli risolvano il problema? Oppure il metodo Mattei, che funziona sempre? Caro direttore, provi, se riesce a rispondere alla mia domanda. Perché un battage pubblicitario senza eguali, volto a far sì che nell'immaginario collettivo, esistano solo quei sei partiti, di cui due (Monti e Giannino)rischiano, nonostante la visibilità, di non entrare nemmeno in Parlamento? Attendo risposta. Cordialmente, Buona Domenica. E.U.

VINCEleovin1977

Dom, 17/02/2013 - 14:56

Per la cronaca, da quando non si possono pubblicare sondaggi casualmente su Il Giornale si parla del sorpasso di Berlusconi, sull'Unità della facile vittoria di Bersani...so solo una cosa NON VEDO L'ORA CHE SI VOTI e sarà uno spasso vedere gli sconfitti arrampicarsi sugli specchi!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 17/02/2013 - 14:58

Prevedo un governo Bersani-Vendola-Ingroia-Grillo. E' così pazzesco che ci tengo a vederlo all'opera. Grandioso.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 17/02/2013 - 15:00

Non vi serve più a scrivere bugie....il Movimento***** vi ha già superati e l'ascesa continua.....

Robertin

Dom, 17/02/2013 - 15:00

basta fare un giretto sul web per scoprire che i sondaggi clandestini citati dai soliti commentatori vengono fatti con il metodo delle rilevazioni online. questo metodo ha un errore anche del 10% distribuito in maniera disuniforme e precisamente il pdl è sottovalutato fino al 10% mentre il pd e la lega sono grosso modo in pari. ergo anche i sondaggi clandestini confermano che Berlusconi è in forte rimonta ... (anche perchè altrimenti non si spiegherebbe l'improvvisa voglia della coppia Monti&Bersani di confrontarsi in tv con Berlusconi ...)

gjovi

Dom, 17/02/2013 - 15:01

sondaggi o non sondaggi sono i molti a votare il movimento 5*. Le uniche proposte politiche serie le fa Beppe.

Massìno

Dom, 17/02/2013 - 15:01

Bene, Sallusti Obama non sa neanche dove sia l'Italia sul mappamondo. Peccato che quando alla casa bianca stava gente che accoglieva festante il Silvio mi raccontavate esattamente l'opposto. Anche allora non sapevano dove eravamo ?

duca di sciabbica

Dom, 17/02/2013 - 15:04

@Scandalo - forse non si riuscirà a formare un governo stabile, ma ci saranno i numeri per buttare nel cestino questa legge elettorale scritta da un alcolizzato.

ldd

Dom, 17/02/2013 - 15:05

PD primo, Grillo secondo in Sicilia. In Lombardia PD primo e PDL ssecondo. ECCO I VERI SONDAGGI

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 17/02/2013 - 15:07

Ho visto, in due diversi momenti, pochi minuti di “duetto” fra i due “presentatori” del festival: non ho retto ed ho subito cambiato canale. Veramente uno spettacolo che definire mediocre sarebbe un complimento. L’unica consolazione è che la vecchia fanciulla (perché cosi pare) non faccia più l’insegnate.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 17/02/2013 - 15:11

luigipiso da che parte stai? tifi Monti perchè sai che Bersani è in difficoltà o Bersani perchè sai che il trio Fini-Casini-Monti sta a rischio sparizione?

Giunone

Dom, 17/02/2013 - 15:13

X Il Corvo, la gente è ormai immune a questi pasticci giudiziari l'antidotto è stato il Montepaschi. Tale trucco Non muove la bilancia a questo punto del gioco. La gente è chiara in quel che vuole: Monti e il suo trio sciagura fuori dalle p....e.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 17/02/2013 - 15:13

Naturalmente non so chi sarà il vincitore, anche se ho un brutto presentimento. Comunque, chiunque sia il vincitore, temo che sarà un disastro per il Paese. L'orizzonte è buio ed il futuro molto preoccupante, soprattutto per i giovani, in un paese dove domina un'oligarchia politica inossidabile e non sostituibile. Mala tempora currunt.

bruna.amorosi

Dom, 17/02/2013 - 15:17

BERSANI in questo momento sarà intento a spuntare tutte le matite per offrirle ai loro scagnozzi di seggio così faranno i soliti imbrogli e magari urleranno di aver vinto come sempre tra l'altro ma si sà so komunisti se non fregano non sò felici io confido in GRILLO mica per niente per vedere la BINDI che faccia fà quando dovrà stare zitta davanti ad un giovane che le darà del tu .MONTI? deve preoccuparsi di CASINI E DI FINI quelli pretendono la ricompensa mica la passerà liscia così il MONTI è??

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 17/02/2013 - 15:18

Sallusti mi sono letto l'articolo , non credo a una parola di quanto scritto.Se lunedì prossimo capiterà quello che prevedo con che faccia commenterai i risultati ? Gli elettori non sono tutti cretini è ora di finirla di essere presi per i fondelli.

carygrant

Dom, 17/02/2013 - 15:22

staremo a vedere....cmq una cosa è certa: il solito uso politico della giustizia per rovesciare l'avversario politico che non sembra avere eguali in altri paesi europei. E' uno schifo e cmq ringrazio il direttore che ci informa su queste cose altrimenti non le sapremmo. Certo a non saperle staremmo meglio ma non è detto: se non le sai da un giornale le sai da qualcuno che avendocela a morte col Berlusca si augura che lo mettano dentro se vince le elezioni o che ci mettano Maroni.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 17/02/2013 - 15:23

Il padrone nei comizi parla di sorpasso e il dipendente Sallusti va a rimnorchio propinando la balla dei sondaggi favorevoli. Cosa non si fa per guadagnarsi lo stipendio!!!!! La soddisfazione degli italiani onesti il 25 febbraio sarà doppia a rileggere questo articolo. Purtroppo ci sono gli italioti, che ancora credono ai pregiudicati, a dare una minima chance a questi ultimi ......

odifrep

Dom, 17/02/2013 - 15:25

Caro Direttore, ma per caso, Lei, prima di inoltrare l'articolo sul web, manda le fotocopie ai sinistronsi? Scherzi a parte. Non sono d'accordo con il sondaggio di qualche commentatore che, dice : "Grillo e Giannino, sono in ascesa". Forse, qualche giovanotto alle prime armi, non sapendo ancora come contraddire "l'opinione famigliare", si concede qualche bischerata. Invece, gente con responsabilità, capo di famiglia, credo che, al momento del "segno X" sul simbolo del partito, mediterà per la sicurezza del suo tetto, sotto il quale, trova il calore e l'affetto dei figli e della moglie. Comunque, spero molto nella tranquillità famigliare e, non partitocratica. Dott. SALLUSTI, i miei omaggi. Saluti.

Luigi Farinelli

Dom, 17/02/2013 - 15:25

xluigipiso: 14:38. Danno anche il Partito bonapartista in testa in Piemonte: fonte:14brumaio.

cgf

Dom, 17/02/2013 - 15:27

ops! perso un paio di righe...

mbotawy'

Dom, 17/02/2013 - 15:31

Non sia lungo l'aspettar.Con Berlusconi,a continuazione della sua leadership,lasceremo l'Euro,come gia'lo prevede la Merkel,e di conseguenza la U.E., unendoci alla Russia,con una amica e nuova Unione Europea,non solo per la gia' intrapresa costruzione dell'oleodotto Urali-Italia(terminal),la personale amicizia Putin-Berlusconi,ma sopratutto fuori dalla vendita del nostro Paese a coloro dell'oltralpe.

tosijoe

Dom, 17/02/2013 - 15:40

non cominciamo a trovare scuse per la prossima sconfitta in Lombardia ( come successo per la Moratti ) . Nel voto dei lombardi non ci sarà alcuna intromissione della magistratura . La verità è che negli ultimi anni sia la criminalità organizzata che i politici del pirellone hanno fatto man bassa del denaro pubblico .

Franz Canadese

Dom, 17/02/2013 - 15:42

Gia' votato - nella circoscrizione estera. Mai visto un tale spreco di mail e telefonate da parte dei sinistri: quante panzane vendono costoro contando sulla dabbenaggine alrui!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 17/02/2013 - 15:46

CGF se non sono imbecilli,sono tanti paraculi che hanno fatto il tredici della loro vita:entrare n parlamento. A luigi Piso vorrei dire se vai alla fonte Appia di Roma trovi un acqua buona,veramente buona e basta portare le bottifìglie vuote.Le "fonti" dei sondaggi non si prendono o si scartano in base ai dati forniti.Purtroppo o per fortuna si vince con una "x" sulla scheda elettorale,truffe permettendo. A tutti,amici e nemici di Berlusconi cosi come di Bersani o del FINIto ed inCASINato centro che non c'è, vorri dire porre un quesito:Era cosi' importente "adottare" l'euro come monteta, visto che prima dell'entrata nella moneta unica eravamo i primi ESPORTATORI dalla Germania ed ora dalla stessa importiamo anche la mozzarella di bufala? Seconda domanda: chi ha taroccato i conti pur di entrare nel club dell'euro? Rispondete a queste domande e poi votate secondo coscenza,ideale o semplicemente turandosi il naso,ma votate perche' il momento è vitale per il futuro dell'Italia.

sbaffone

Dom, 17/02/2013 - 15:47

direttore forse era meglio se andavi dentro per diffamazione almeno avevi la possibilità di sceglierti la branda migliore perche dal 25 ci sarà una concorrenza enorme...........vai m5s

rinaldo

Dom, 17/02/2013 - 15:47

MI CHIEDO? COSA E' ANDATO A FARE IN AMERICA RE GIORGIO? NN POTEVA STARE A CASA E FARCI RISPARMIARE?????? TANTO PAGHIAMO SEMPRE NOI. IO VOTERO' COME SEMPRE PDL E SPERO PROPRIO CHE VINCA!!!!!!

ciaciaron

Dom, 17/02/2013 - 15:49

Questi articoli li sto tenendo tutti, ci sentiremo tra una settimana...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 17/02/2013 - 15:50

La correttezza del Direttore gli impedisce di fornire cifre e numeri. Lo posso fare io: il nostro attuale vantaggio sfiora i 700.000 voti alla Camera ed i 650.000 voti al Senato, il trend di crescita si mantiene piuttosto buono, anche se in leggero rallentamento, ma sicuramente senza segni di inversione. Confermo la sostanziale tenuta dello "zoccolo duro" del PD attorno ai 9.000.000 voti, stabile. Si ritiene che il nostro vantaggio il giorno delle elezioni sfiorerà il milione di voti, tale previsione è dovuta anche al fatto che TUTTI i partiti della nostra coalizione guadagnano consensi e voti con regolarità. Si ritiene inoltre che l'eventuale azione della magistratura milanese non sortirà alcun effetto perché la popolazione è vaccinata contro simili incursioni, ormai troppo scoperte per essere credute. Un conferma indiretta a quanto sopra esposto viene dall'interno del PD dove è già iniziata la resa dei conti. Bersani viene accusato di aver sbagliato campagna elettorale e ritenuto causa principale della sconfitta, gli viene sopratutto imputato di essersi fatto dettare l'agenda da Berlusconi e non essere riuscito a pescare tra gli indecisi/astenuti, cosa che invece Berlusconi ha fatto molto bene, a questo attribuiscono il fatto che il PD sia passato rapidamente dal 35% al 28%. Si punta su Renzi segretario , ma ad oggi non è ben chiaro quale sarà il futuro del PD, e neppure se avrà un futuro stante il conflitto insanabile tra democratici e comunisti. (Sono anche ingenerosi a buttare la croce su Bersani, se uno il carisma non lo ha non se lo può dare, cosi come le qualità di uomo di stato non si possono inventare. n.d.r.) Occorre anche dire che il prossimo governo Berlusconi viene visto " di difficile gestione" sia per motivi interni alla coalizione (molto ampia, non sempre omogenea e con troppi partiti) che esterni (mercati, cancellerie ecc. che vorrebbero Monti,che ad oggi non arriva all'8%), si ritiene però che Berlusconi, grazie al Suo carisma ed alla Sua esperienza, possa superare questa oggettiva difficoltà e riesca a governare con saldezza e fare riforme, quali giustizia e costituzione, che vengono ritenute improcrastinabili. Abbandonando i numeri, peraltro importanti perché danno certezza, mi sia consentita una considerazione: dal 25 si comincia a fare sul serio, avremo 5 anni e non dovremo sprecarli, abbiamo un grande atout, Berlusconi, dobbiamo dargli tutto il potere necessario .

Fabrizio Di Gleria

Dom, 17/02/2013 - 15:51

Aladino77. Ma facci un piacere, comprati una nuova Lampada di Aladino, quella che hai è "fusa" e da i numeri.

guidode.zolt

Dom, 17/02/2013 - 15:51

AAA86 - vedo che, malgrado i 28, comincia ad avere problemi a cliccare sul mouse, l'arteriosclerosi dà i primi segni o già effetto rinco...?

takeiteasybaby

Dom, 17/02/2013 - 15:56

ho appena avuto dei sondaggi riservati e segreti, ma voglio condividerli con voi: in lieve vantaggio Ambrosoli in Lombardia, in generale PD stabile e PDL in lieve calo. Monti stabile e Grillo in netta ascesa.

Fabrizio Di Gleria

Dom, 17/02/2013 - 15:58

AAA86, se i conti mi tornano, tu hai votato solo una volta per il BERLUSCA, e solo nel 2008, quando tutti lo votavano, quindi come tutti hai voluto cavalcare il Cavallo Vincente, si presume quindi che tu sia il solio sfigato di CENTRO/MONTI. Non c'è bisogno del tuo voto, il BERLUSCA ha bisogno di gente fedele, non di mercenari approfittatori dell'ultima ora.

guidode.zolt

Dom, 17/02/2013 - 15:58

Vedo che i sinistronzi continuano a preconizzare il prossimo futuro, sperando di convincere quella grande fetta dell'elettorato costituita dagli "indecisi ed assenteisti"..., mentre il pd viene sempre più eroso dallo scandalo di fatti e situazioni truffaldine gigantesche messe in piedi dai compagni "moralisti" a danno dell'Italia tutta e non soltanto dei suoi aderenti. Auguri, compagni, ne avete ben donde...!

Ritratto di albertplus

albertplus

Dom, 17/02/2013 - 15:58

a legge quest'articolo vince il pdl con l'80 % di preferenze. Ma non sarà così. berlusconi perderà xchè ha fatto poco per il paese, e ne ha sparate troppe di bugie articolo sallustoide

bingsdom

Dom, 17/02/2013 - 15:59

Si è già verificato ancora che ai sondaggisti venga risposto di tutto fuorchè il nome del cav (sembra che se dici che lo voti ti debba venire la rogna...), mentre poi nel segreto dell'urna è tutta un'altra cosa. Magari turandosi il naso come diceva un vecchio e famoso giornalista quando votava DC. Speriamo di vedere milioni di facce inebetite il 26, quelle della "gioiosa macchina da guerra 2"!!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 17/02/2013 - 16:01

@Luigi Farinelli Al sud da me danno in testa Carmine Crocco, alla faccia del veronese Lombroso

xgerico

Dom, 17/02/2013 - 16:02

Sallusti si è dimenticato di citare nell'articolo la trascrizione della telefonata Orsi-Maroni! Perchè???

Fabrizio Di Gleria

Dom, 17/02/2013 - 16:02

marino.birocco. Con Lunedì finalmente non ti vedremo più su questo BLOG, ma sarai in Israele di fromnte al muro del pianto, ricordati di portarti i pannolloni, per la scagarella che ti verrà dalla rabbia, che il BERLUSCA risulterà di nuovo VINCENTE.

PEPPINO255

Dom, 17/02/2013 - 16:09

I VOSTRI sondaggi di parte dicono questo? Non avevo dubbi. Vi restano pochi giorni di vita, godeteveli ! Per voi è finita !!!!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 17/02/2013 - 16:16

Nella foga di sminuire Berlusconi, lei fa un ragionamento ebete, @Massìno, alle 15:01 : se questo presidente americano non sa molto dell'Italia non non si può dire lo stesso di quelli precedenti. E allora ? Vada, vada ad occuparsi della faccenda del Monte dei Paschi, così si calma un pochino.

ansilca

Dom, 17/02/2013 - 16:20

Nn voto a destra: ma si vince B. voto 8, se vinve Bersani voto 10, ma se perde MONTI, è una GODURIA INFINITA!

ciaciaron

Dom, 17/02/2013 - 16:22

# odifrep meno male che i tuoi figli e tua moglie lasciano a te il calore e domenica vanno al freddo a votare per il 5 stelle.

michetta

Dom, 17/02/2013 - 16:28

Confermo, da notizie attinte negli USA, io ed i miei referenti cola', non il Presidente della Repubblica Napolitano, i voti che ormai dovrebbero essere giunti gia' in Italia, per gli Italiani all'Estero destinati nelle zone conosciute, sono quasi tutti voti per il PDL. Degli altri partiti, quasi nessuna traccia. Obama, poi, ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco per questo ottantaseienne che si e' presentato quasi improvvisamente alla Casa Bianca e che non si poteva non ricevere, visto il costo, in vite umane, che l'Italia ha dato per stare con gli americani in Afghanistan. Certo, che, se tutti hanno notato, l'incontro e' durato molto, molto poco. Del resto che i sondaggi quì in Italia, stessero salendo per Berlusconi, ce ne eravamo accorti da un pezzetto e se ne era accorto anche Obama negli Usa. Pensare alla partenza di questa campagna, quando ha preso in mano la situazione il nostro Presidente del Pdl, avrebbe lasciato l'amaro in bocca, ma ora, a sette giorni dalla fine della tornata elettorale, gia' stanno vedendo il nostro sedere, tutti quelli che erano partiti in vantaggio di venticinque punti percentuali. Il che e'tutto dire. Degli altri gruppi e gruppuscoli non c'e' niente da dire, tranne, confermare le parole del nostro Cavaliere su Fini e Casini. Ci ubriacheremo tutti il giorno che sapremo con sicurezza di aver CACCIATO dal Parlamento quel Traditore ed il suo degno compare!

Pyjo

Dom, 17/02/2013 - 16:29

Ma il signor Sallusti non doveva essere in galera? Ah, è stato graziato da quel komunista di Napolitano? E ora viene a dirci come vanno i sondaggi, quando sarebbe vietato? Ok, allora tutto a posto, scusate il disturbo.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 17/02/2013 - 16:30

@oerSilvio46, che Dio le daghi. E' quello che spero leggeremo anche da altri. In tutti i casi grazie.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 17/02/2013 - 16:30

@perSilvio46 Ti stimo e vorrei sposarti.

guidode.zolt

Dom, 17/02/2013 - 16:34

albertplus - non ha aggiunto il doveroso...: ..e lo asserisco io che sono il giullare di corte...!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 17/02/2013 - 16:35

ALADINO77, voglio darti una notizia in anteprima : la 2^ guerra mondiale è finita,la guerra fredda anche,la Cina sembra una holding falce e martello,il compagno G iorgio Napolitano non si sente tanto bene,così come te che sembri scappato da un manicomio. I tuoi siti clandestini alla digos li conoscono tutti ed i dati in loro possesso vanno bene per i circoli arci,tra una briscola ed una scopa.Nel frattempo,voi che" finalmente abbiamo una banca (BNL)" di fassiniana memoria,ne avete mandata a gambe all'aria un'altra,l'MPS i cui rappresentanti, a norma di regolamento,sono in stragrande maggioranza targati PD ex PCI. Un sonnellino non ti farebbe male,conpatibilmente con radio Londra o se preferisci radio Mosca.

guidode.zolt

Dom, 17/02/2013 - 16:35

ciaciaron - ...quando, finalmente, lei la smetterà di ciaciarar..

Ritratto di Screwman

Screwman

Dom, 17/02/2013 - 16:37

Sallusti siete nervosetti non è vero? Cosa fate domani se tutti titolano "Monti vuole il confronto, Bersani accetta e Berluschettino rifiuta"? Titolo su ponte sullo stretto o sulla malvagità di equitalia?

ALASTOR

Dom, 17/02/2013 - 16:37

Vedendo Berlusconi chiuso nei teatri mentre Grillo riempie le piazze, mi rendo conto che uno gioca in difesa, mentre l'altro è all'attacco. Uno cerca solo di non perdere i voti acquisiti, l'altro mena fendenti sugli avversari in fuga, passando da una piazza stracolma all'altra. Ammetto di essere sorpreso dal suo successo, ma ormai è una valanga. Inutile nasconderlo.

guidode.zolt

Dom, 17/02/2013 - 16:41

andrea626390 - parlando di "pregiudicati" accenna a quelli implicati nel disastro MPS, suppongo, visto che non fa nomi...!

salvatorico

Dom, 17/02/2013 - 16:45

Nonostante sia stato miracolato dal S.Giorgio Ponzio Pelato, il signor Sallusti continua a taroccare la verità per tenere in piedi il catafalco PD che sorregge il vecchio cadavere Berlusconi rianimato dal drakula Monti.Perchè non date uno sguardo nelle piazze italiane, dove il vostro padrone non può più mettervi piede nonostante la sua scorta di cento persone, e forse vi rendereste conto che vi resta una settimana, solo una settimana...

ALASTOR

Dom, 17/02/2013 - 16:48

Temo che le bottiglie di prosecco resteranno nel frigo.

voiturderi

Dom, 17/02/2013 - 16:51

Ah Sallustri quelli che hai in mano sono i sondaggi del 1994. Conviene aggiornarti anche 'Libero' e l'Opinione' danno per certa la vittoria di Bersani e un tète a Tète Tra Berlusconi,Monti,Grillo

marcus57

Dom, 17/02/2013 - 16:54

Sallusti non va certo a guardare i sondaggi fasulli su google.Del resto la sinistra ha sempre deriso quelli fatti da Berlusconi, per poi svegliarsi male dal bel sogno di una vittoria scontata e vivere l'ennesimo fallimento. D'altra parte se molti a destra non sono per nulla contenti di quanto fatto da Berlusconi nel passato, non sono alla fine così fessi da votare per un rinco come Monti per fare un piacere al trio Vendola Napolitano Bersani.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 17/02/2013 - 16:59

Ai fedeli del PDL, salvatevi. Votate Grillo vi sta dando un'oppurtunità di redenzione morale

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 17/02/2013 - 17:06

Anche Bersani non scherza, Centrosinistra, bagno di folla a Milano: in migliaia per ascoltare Bersani. Solo berlusconi delude e riempie teatri e non piazze. Si scende sotto il 15% eh!!!

duca di sciabbica

Dom, 17/02/2013 - 17:08

@PERSILVIO46 - custodisco anche il suo post tra le cose più preziose, accanto a questo editoriale del direttore, la testa più lucida del PDL Mi farà piacere il 25 pomeriggio commentare assieme a Lei gli imparziali "si ritiene" che affollano il Suo devoto commento. E per allora,a cose finite , mi auguro che Lei possa fare il nome del fecondo ritenitore, liberandomi così dall'impertinente dubbio che si tratti di Lei stesso. Esilarante quel Suo "n.d.r", come se prima Lei si fosse limitato a citare altri. E che dire poi delle maiuscole "la Sua esperienza, il Suo carisma" sempre rette, si capisce, da un neutrale "si ritiene"...

cespugliando

Dom, 17/02/2013 - 17:09

LASCIATE PERDERE I SONDAGGI. I sondaggi non si possono più pubblicare, ma io dico da sempre di lasciarli perdere. Ci credo poco. Piuttosto preoccupiamoci di non fare sbagli. Uno grossolano può essere la promessa troppo alta, è poco credibile e fa dubitare. Gli elettori indecisi sono pochi, sono molti invece quelli che ancora dicono di non voler votare. E' su questi che bisogna insistere facendogli capire che il singolo voto conta, e come che conta, e che può fare la differenza. Il problema è aver fiducia nei candidati e purtroppo sono stati calati dall'alto e poco rinnovati. Forse era meglio fare le primarie. Ma qualcuno non le ha voluto ignorando la base. Grosso errore!

Ritratto di Screwman

Screwman

Dom, 17/02/2013 - 17:15

Ragazzi quanto mi sganascio aprendo questo articolo il 26 febbraio

Giunone

Dom, 17/02/2013 - 17:15

credo che soltanto per un fatto di Giustizia il PDl deve tornare al potere, sarebbe un atto dovuto per il maltolto subito dagli elettori e per tutto il danno combinato dal presunto messia mario monti ( minnuscula prego)..

Charles buk

Dom, 17/02/2013 - 17:17

Eppure deve essere un'inferno fare il direttore del giornale e avere amor proprio...

michele lascaro

Dom, 17/02/2013 - 17:18

Monti pagherà molto caro il suo apparentamento, con probabile salvataggio, di Casini e Fini, i due grandi traditori per antonomasia. E gli starà bene.

Picobello

Dom, 17/02/2013 - 17:22

...e Berlusconi al Colle! Voi avete bevuto!

giovannibid

Dom, 17/02/2013 - 17:26

comunistelli invidiosi vi trema l'amor proprio visto che farete la fine della "gioiosa macchina da guerra" di eccelsa memoria 1994. Se capita ancora vi conviene espatriare a Cuba o in Corea del Nord; sono i vostri due ultimi paradisi E non tornate più in Italia

ilfatto

Dom, 17/02/2013 - 17:30

@persilvio46...se lo dice lei...cmq, a parte i sondaggi clandestini, da prendere più o meno con le pinze, che danno il CX in vantaggio di 5 o 6 punti...i bookmaker inglesi, che credono abbiamo per le mani sondaggi veri visto che si giocano soldi buoni, danno bersani tra 1.14 e 1.25 mentre berlusconi è dato tra 6 e 8...in sostanza pdellioti vi vedo male, molto male..e tra le righe noto già un certo mettere le mani avanti, cercando le scusanti per la sconfitta, magistrati e brogli vari..come nel vostro già noto stile

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 17/02/2013 - 17:36

@luigipiso ma Bersano ha già vinto le primarie,non vorrà mica vincere tutto!! Non ti scaldare luigi,dopo le votazioni si vedrà chi vince.Saluti

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Dom, 17/02/2013 - 17:40

Bisio(altro sinistroide che a me non piace)al festival di San Remo una verità l'ha detta: gli impresentabili non sono i politici ma il popolo degli elettori! Infatti, mi chiedo come può una parte degli italiani sposare le idee e i programmi comunisti (o ex tali) di Bersani, Vendola, Ingroia e, ci aggiungerei, anche del "salvatore" dell'Italia Monti!! Patetici i viaggi di Bersani e Monti dalla Merkel (accettabili perchè politici) e di Napolitano (non accettabile perchè ex lege super partes) da Obama! E' possibile che gli elettori di cui sopra votino questa gente? Possibile che non abbiano capito (forse l'hanno capito e gli va bene!) il piano criminoso di Napolitano che, come peggior Presidente della Repubblica italiana, credo ,abbia superato persino Scalfaro!! E' possibile che questi italiani vogliano ancora essere tartassati fiscalmente, che vogliamo le industrie nazionalizzate (vgs.il piano della magistratura con la strage in atto), che vogliano l'impero dell'islam in Italia ed i matrimoni tra gay con annesse adozioni? Cioè la disgregazione delle conquiste industriali,commerciali ed economico-finanziarie sin'ora raggiunte, la disgregazione del cattolicesimo, la disgregazione della famiglia come voluta dai nostri avi, dai nostri padri, dalla nostra Chiesa dal nostro Dio e persino dalla nostra Costituzione? Quella Costituzione che proprio gli ex coministi vogliono intoccabile perchè a loro va benissimo così com'è! Gli è andata bene così com'è persino la legge elettorale "porcellum", da quando hanno assaporato le prime statischiche che li davano vincenti alle prossime elezioni!!Ora si che questa tanto vituperata legge va bene perchè assicura loro un premio di maggioranza che gli permetterebbe di governare a 360°! Ora non gli interessa più che i cittadini possano indicare il nome di chi vuole essere governato!! Ora non gli interessa più, come del resto allora, il conflitto di interessi perchè anche loro sguazzavano e sguazzano in conflitti di interessi, soprattutto bancari e assicurativi!! Un appello agli italiani: svegliamoci altrimenti, stando sull'orlo del baratro, veramente faremo quel passo avanti che Monti ci ha promesso!!!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Dom, 17/02/2013 - 17:43

Quello di cui ancora non ci si rende conto, é che il dopo elezioni sarà gestito ancora dal NON mio pdr che probabilmente, con un ultimo micidiale colpo di coda, sovvertirà nuovamente il volere del popolo se non conforme alle sue volontà. Non sottovalutatelo! Come la gramigna e tutte le erbe nocive, riesce sempre a ricrescere più maligna di prima. L’unica cosa che potrebbe salvarci sarebbe un suo malore in questo periodo, da metterlo fuori gioco e che, se non sbaglio, in un caso simile, a sostituirlo, dovrebbe essere il presedente del Senato. Ma lui non é il Papa mite e umile di cuore, lui é l’arroganza e la prevaricazione fatta persona e come tutte queste persone, hanno una salute di ferro, A loro manca il cuore. Possibile che nessuno dei media lanci l’allarme? Mi aspetto qualche articolo in merito, almeno da questo giornale. Ha ragione Berlusconi quando dice che il voto ai piccoli partiti fa il gioco di chi vuole mettere la Nazione all’asta. Mi appello ancora agli indecisi del CDX. - “UN POPOLO LIBERO E SOVRANO E’ TALE, SOLO SE ESERCITA IL SUO PRIMO DIRITTO: IL DIRITTO DI VOTARE CHE, MAI COME ORA, E’ ANCHE UN SACROSANTO DOVERE”.

Ritratto di coni

coni

Dom, 17/02/2013 - 17:44

E' tutto da verificare, io sono convinto (e me ne dispiace) che vincerà la sinistra. Monti ha fatto un errore madornale, oltre la strage che ha combinato in Italia, ha avuto anche la mala idea di mettersi alle costole, due tromboni marci politicamente e pronti per la sepoltura. A questi due dovrà cedere delle pol trone già troppo poche per lui, ed insignificanti se vuole aggre garsi a Bersani. Ed a questo punto avrebbe pronto il niet. di Vendola. Questo è il risultato che gli portano i due tromboni che senza la zattera di salvataggio offerta da Monti, non li riavvremmo in parlamento e non sarebbe poca cosa, l'eliminazione di due traditori. E' destino che il Berlusca sia tradito da coloro che ha portato e legittimato alle stelle. Due tromboni pronti a farsi spellare vivi per la poltrona, ed a vendersi mogli e figlie per raggiungere lo scopo.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 17/02/2013 - 17:46

Mettete i messaggi in ordine inverso!!!! In alto i più recenti!!!!

churchill

Dom, 17/02/2013 - 17:47

In Francia tutti coloro che hanno votato Hollande per non votare Sarkozy si stanno strappando i capelli dalla disperazione. Invece di essersi liberati di Sarkozy si sono trovati con un governo che sta rimodellando la societa' (e il portafolio) secondo i criteri della DDR. E non é un gioco, li' stanno chiudendo entinaia di aziende ogni giorno e i socialisti/comunisti al governo non sanno assiolutamente cosa fare e per fare qualcosa cercano di introdurre la procreazione assistita per i Gay...Uomo avvisato mezzo salvato.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 17/02/2013 - 17:50

Mettete i messaggi in ordine inverso!!!! In alto i più recenti!!!!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Dom, 17/02/2013 - 17:50

Il Cavaliere dato per scontato ai minimi termini ha rimontato e, anche se non vincerà, terrà la barra degli avvenimenti in Parlamento. Mr. Bersani dovrà ricucire con tutti e dal minestrone, sempre buono se assortito, potrebbe generare una indigestione. Distinti saluti. Roby

laura.canu

Dom, 17/02/2013 - 17:50

LUIGIPISO uffingtonpost? ahahahahahahahahahahahahhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di coni

coni

Dom, 17/02/2013 - 17:55

Credo proprio (in caso remotissimo di vittoria) se Berlusconi non si mette in testa di fare veramente la persona seria e cerca di coprire il suo sputtanamento gettando fango sugli altri, non si va lontano. Detto questo mi meraviglia il fatto che sul caso MPS, sul caso Penati, sul caso Tedesco sanità pugliese, nessuno del PDL dica niente, cioè si accettano silenziosamente i ceffoni che il P.D. rifila al PDL, e nessuno reagisce. Ma guardate che il caso Monte dei Paschi potrebbe valere almeno l'1% di voti, e mettere in serie difficoltà il P.D. Non solo visto che loro ra gliano il Bilancio certificato, bisognerebbe andare alla ricerca delle dazioni del MPS e dei componenti, se sono registrate in Bilancio, se non ci sono, hanno truffato, altro he storie.

Bohemian

Dom, 17/02/2013 - 18:00

Sì, Sallusti, è verro... Napolitano ha fatto una scelta sciagurata... concedendoti la grazia!!! :-) E tu invece di essergliene grato, continui con le tue menzogne... vergognati, traditore, ingrato!!! Quando dici che il governo tecnico è "tutta colpa di Napolitano" menti in maniera schifosa: senza l'appoggio di Berlusconi, il governo Monti non sarebbe durato nemmeno un giorno, altrochè un anno! Smettila di succhiarti le battaglie del padrone del giornale per il quale scrivi... Smettila di ingoiarti le sue parole!!! Ragiona con la tua testa, Sallusti, lo stipendio non può valere la dignità!!! Non succhiare, non ingoiare, non ti inchinare. Addirittura in galera stavi andando pur di denigrare i giudici che il padrone considera suoi nemici. Vergogna!!!! :-)

albertzanna

Dom, 17/02/2013 - 18:08

@ aladino77 - Heilà aladino, hai strofinato la solita lampada che dovrebbe esaudire i tuoi desideri? Ma l'hai comperata al Mercatone 1 e te l'ha venduta la Littizzetto, è roba fatta in un Laogai cinese, 1 euro per uno scatolone di 10 ciofeche. Ci risentiamo martedì 26 prossimo.

Il giusto

Dom, 17/02/2013 - 18:13

ha-ha-ha...poveri silvioti...è troppo divertente leggere i vostri commenti!Noi italiani di dx,centro e sx commentiamo su questo giornalino dei piccoli solo per leggere le vostre risposte insulse!Continuate a farvi prendere in giro...altrimenti finisce il divertimento!!!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 17/02/2013 - 18:13

Piso, per i sondaggi lasci perdere gli uffauffici, si affidi ad una fonte più sicura, quella della giovinezza, aha aha...le gioverà e noi potremmo spaparanzarci dalle risate ancora per molti anni...

Il giusto

Dom, 17/02/2013 - 18:13

ha-ha-ha...poveri silvioti...è troppo divertente leggere i vostri commenti!Noi italiani di dx,centro e sx commentiamo su questo giornalino dei piccoli solo per leggere le vostre risposte insulse!Continuate a farvi prendere in giro...altrimenti finisce il divertimento!!!

tofani.graziano

Dom, 17/02/2013 - 18:15

Al di la dei sondaggi,vorrei mettere in evidenza due cose.1°che persone appartenenti ai centri sociali,no tav e quant'altro di fancazzisti di sinistra,diano il voto a Beppe Grillo e'nell'ordine dei fatti.2°che persone facenti parte di massoneria,lobby varie insomma poteri forti,votino per Monti e' anc'esso normale.Ma che gente moderata, magari incavolata o disillusa,pensi di risolvere le proprie delusioni votando o pensando di votare per simili personaggi e' un errore di cui potrebbero pentirsi troppo tardi.MEDITATE GENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

sulapenna

Dom, 17/02/2013 - 18:31

ma stando così le cose, bisogna smascherare la guida "oscura" quindi partire dal magistrato accusatore che sicuramente avrà ricevuto ordini .... non si fanno queste cose di propria iniziativa. Staremo a vedere come vanno le cose, però molte altre volte è stato così e nessuno si è mai preso la briga di indagare su questi solerti integerrimi magistrati "a tempo". Sarebbe il momento di cominciare e che sia finita sta solfa.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 17/02/2013 - 18:33

Monti ha messo l'italia a Bocconi!!!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 17/02/2013 - 18:39

Credo che il paese sara' ingovernabile da lunedi. In questa condizione Grillo si fara' avanti per un accordo in cui dopo 6 mesi o un anno si rivoti con queste condizioni. 1) Riduzione dei parlamentari, 2) annullamento del rimborsi elettorale, 3) (forse) soglia elettorale che elimini la camcrena dei partiti insignificanti. La legge elettorale andrebbe allora cambiata Se PDL e PD rifiutano daranno alla piazza di Grillo un arma tremenda, una specie di ricatto continuo. Imaginare Grillo battendo per questi 3 punti. Forse sara' la migior cosa per il paese. Fuori i Fini e i Casini dalle pallle, si schiarirebbe il panorama e verrebbe una opzione di potere all'esecutivo, cosa che manca dal 1945.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 17/02/2013 - 18:40

Il grande economista bocconiano: ecco che Monti ha messo l'italia a Bocconi!!!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 17/02/2013 - 18:49

Sallusti lei ci informa che "la partita è aperta, e che in sette giorni possono ancora cambiare tante cose". Direttore, qualche riga prima diceva di non poter smentire che il sorpasso era già avvenuto. Ma allora ci vuol dire che è possibile un controsorpasso! Così però smentisce le bibliche profezie del cav. Attento, potrebbe andarne della sua credibilità agli occhi del cav.

Mercutio

Dom, 17/02/2013 - 18:50

Ognuno si faccia i sondaggi suoi, tanto tra una settimana sapremo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 17/02/2013 - 18:57

E' dovuto scendere in campo il direttore Sallusti per rimediare ai due articoli che già anticipavano la vittoria del centrosinistra. insomma... che maldestri!

mijrioredas

Dom, 17/02/2013 - 19:00

dfdfdf

Ritratto di Farusman

Farusman

Dom, 17/02/2013 - 19:03

C'è qualche pistola che si scandalizza per i sondaggi: sveglia! Ogni partito ha i suoi sondaggisti che "sondaggiano" anche durante il voto. E'proibito pubblicarne i numeri ma gli addetti ai lavori li conoscono, li seguono quasi ora per ora e si comportano di conseguenza.

dxfe

Dom, 17/02/2013 - 19:06

se veramente vinciamo faccio come i berlusca mi ubriaco e godo come un micco!!!!te le immagini le facce dei comunisti!!!io sono di Firenze e qui di quella gentaccia ce n'è dappertutto!sarebbe troppo bello DAI SILVIO!!!

mijrioredas

Dom, 17/02/2013 - 19:13

d

Giovanmario

Dom, 17/02/2013 - 19:18

luigipiso.. poi però ti sei svegliato

Nadia Vouch

Dom, 17/02/2013 - 19:21

Per me è stato molto costruttivo assistere alle varie interviste ai politici, trasmesse in orario sanremese. Molto interessanti.

ortensia

Dom, 17/02/2013 - 19:22

La tensione non giova al povero Bersani.Il suo eloquio da sempre molto scadente ora e' proprio da festa dell'Unita' di Bettola e in quanto all'apparenza... se si mettesse un fazzoletto in testa visto di profilo potrebbe sembrare una strega o la befana.

gzn663

Dom, 17/02/2013 - 19:23

Ve la state facendo adosso,vi fa paura GIANNINO,non sarete neanche al secondo posto.Avete puntato ancora su un vecchio babbione e sarete spazzati via.Solo GIANNINO merita il voto

robytopy

Dom, 17/02/2013 - 19:23

sarebbe bene che tutte le persone intervistate dai sondaggisti rispondessero: ma andate a quel paese voi e i vostri sondaggi oppure un semplice vaffa

ortensia

Dom, 17/02/2013 - 19:26

Possiamo ancora decidere col nostro voto di evitare la sciagura di avere Bersani a palazzo Chigi e Prodi al Quirinale.

Giovanmario

Dom, 17/02/2013 - 19:31

questo è il grande grillo che sta cercando di truccare le elezioni.. perchè non spiega alla gente che lui non conta un cazzo perchè non è candidato e non può entrare in parlamento neppure per chiedere l'ora perchè gli risponderebbero: è l'ora che te ne vai fuori dalle palle.. e la prova è che quando gli chiedono.. ma scusi chi è il leader?.. lui risponde: ma queste sono domande fuori luogo.. noi siamo un movimento e c'è solo il movimento.. ma quando ci sarà il prossimo g8.. ci va il movimento? a parlare con obama con la scusa di portargli una bottiglia di mò esc antò.. ci va il movimento? nella poltrona di palazzo chigi.. si siede il movimento? allora i casi sono due: o grillo si sta dando tanto da fare.. con la speranza di essere lui il prescelto da napolitano.. oppure ci sta prendendo tutti per il culo.. ma con un buon motivo: pare che il genovese abbia costretto tutti i suoi adepti a firmare un accordo per cui dovranno versare un tanto al movimento la cui cassa è nelle mani di grillo e del suo amico casaleggio.. che dire di più? beh.. c'è ancora da chiedersi: ma coloro che usciranno dalle urne.. cosa faranno nelle aule parlamentari.. urleranno e si agiteranno sullo scranno come le scimmie o aderiranno direttamente al pd per non pagare più la tangente?.. e in tutti i casi.. possibile che siano talmente clonati da essere tutti d'accordo sulle proposte del grande predicatore? povero illuso.. sei solo un comico.. ma con le tasche piene.. e dilla la verità.. anzi urlala

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 17/02/2013 - 19:33

Se vince B lo eliminano in tre secondi. Meglio che il pdl vinca solo al senato cosi' da tenere ben stretto per le palle il buffone smacchiatore di giaguari.

Ritratto di Y93

Y93

Dom, 17/02/2013 - 19:37

Bersani sta navigando a vista ....e si prende tutti gli scogli...peggio di Schettino !!!!

edo1969

Dom, 17/02/2013 - 19:40

"Non posso confermare - la legge me lo impedisce -, ma in coscienza non me la sento di smentire" Sallusti ma non dovevi essere in galera? ai tuoi sondaggi non crede nessuno e il 25-2 dovrai trovarti un altro padrone cui leccare il didietro

ettore80

Dom, 17/02/2013 - 19:46

Mamma mia Sallusti... che pena...

edoo

Dom, 17/02/2013 - 19:52

A parte che non mi sembra molto corretto un articolo del genere, i sondaggi "clandestini" che si trovano in internet danno una situazione stabile con il centrosinistra in vantaggio del 5-6%

diodemerf

Dom, 17/02/2013 - 19:54

Cone dice qualcuno: basta guardare i comportamenti dei big.-I sondaggi la cui pubblicazione è stata eliminata dai sinistri sono manipolabili ( come tutto); basta sondaggiare di più zone di sinistra o zone di destra.Secondo voi perche swg da pd più alto?? Sonda zone amiche. Perche la sondaggista berlusconiana da il cavaliere più alto?? Sonda zone più amiche. Basta vedere che la verità sta nel passato. Chi si è avvicinato alla realtà nelle elezioni precedenti??Per quanto riguarda i sondaggi fuffa sui vari siti mi sembra solo un tentativo di condizionare e depistare. Solo i polli possono credere che sono veri??? Saluti

Giovanmario

Dom, 17/02/2013 - 19:55

luigipiso.. povero illuso.. mi ricordi tanto quel patetico andrea orlando che a scrutinio quasi terminato, nel 2008, si presenta in sala stampa e commenta: lo scrutinio non è ancora terminato e ci sono buone probabilità che a vincere saremo noi.. e infatti ha vinto berlusconi.. ma va là

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 17/02/2013 - 19:59

Io sono convinto che il Centro Destra avrà un successo che si ricorderanno per sempre; 48,5% ed ogni giorno sta aumentando! Voi dite che io sogno ma è la realtà che vedo perché la Gente sta sempre con chi fà e non con chi dice e non dice!

magilla967

Dom, 17/02/2013 - 20:17

Ahahah hai chiamato il padrone ad Arcore prima di scrivere queste buffonate o cialtronerie, che dir si voglia?

Ritratto di sartana1

sartana1

Dom, 17/02/2013 - 20:25

In questo articolo prima, erano apparsi anche dei numeri: Coalizione Monti vicino alla soglia del 10% e Coalizione del Centro destra a non più del 2% da quella del Centrosinistra. Ora io mi chiedo: Come mai ora questi numeri sono scomparsi? Come mai questo 2% è un numero ricorrente da ormai 2-3 settimane? PER FAVORE, CERCHIAMO DI ESSERE SERI, anche se capisco che una quasi certa sconfitta, è difficile da accettare!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 17/02/2013 - 20:30

Gia' votato per Berlusconi ( e con gli amici fanno 8 ).

Ritratto di mirosky

mirosky

Dom, 17/02/2013 - 20:45

censurate pure,tanto la mannaia dello stop ai finaziamenti ai quotidiani non la fermerete!

Laurentius2

Dom, 17/02/2013 - 20:46

Sono sondaggi fatti da Wanna Marchi

Giacinto49

Dom, 17/02/2013 - 21:00

Intanto fazio, reduce dalla propaganda Sanremese, continua da su bito su Rai3 a tirare la volata alla sinistra. Una vergogna nazionale.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 17/02/2013 - 21:11

luigipiso (17:06) dice che Bersani riempie la piazza di Milano. La telecamera del TG1 prendeva di sbieco per non fare vedere la poca gente presente, nemmeno un 10% di quella di Grillo, ma di che vuole luigi convincerci?

DANZA

Dom, 17/02/2013 - 21:16

Questa del sorpasso è una boiata pazzesca ! Dr. Sallusti qui rischia veramente una sospensione a divinis dall'ordine dei giornalisti e neanche Napolitano potrà più salvarla

Ritratto di lectiones

lectiones

Dom, 17/02/2013 - 21:24

Governo tecnico? Governo di sicari per viltà implicita di don Abbondio, pavido sacerdote di una fede tradita. Si conferma il teorema manzoniano: il coraggio se non lo si ha, è un assioma superfluo. CF

odifrep

Dom, 17/02/2013 - 21:46

Questi sinistronsi, si stanno impegnando così tanto, per perdere le elezioni, al punto di invitare anche Prodi sul palco. Non mi dispiacerebbe se per i prossimi giorni si adoperasse ancora ad intervenire a favore del PD. Per non parlare di quell'altro, l'aspirante "Chigiano" di Bersani che, ha promesso di contattare, una volta salito al Palazzo, la Caritas per "sfamare" gli italiani. A tal proposito, vorrei fare una scommessa con Bersani, quella di provare a fargli credere di aver già vinto le elezioni : griderebbe subito "all'imbroglio" pur di non affrontare (l'ostacolo governo) un compito non facile di sua competenza. Silvio forever.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Dom, 17/02/2013 - 22:09

La cosa mi ricorda una frase dei Rolling Stones : Meglio un millimetro nella direzione giusta che un chilometro nella direzione sbagliata. Napolitano, in quel senso, ha fatto la scelta giusta scegliendo Monti. Non la migliore certo, solo quella POSSIBILE in quel momento... E LASCIAMO DA PARTE LA MANIA DEI SONDAGGI, sta diventando una pura ed inutile paranoia. Pensiamo solo a “chi può fare cosa”. Evitiamo quindi almeno di ripetere gli errori passati e le gestioni fallimentari come quella di Berlusconi.

gianni59

Dom, 17/02/2013 - 22:23

caro Sallusti già ha fatto un errore a poche ore di distanza: Grillo non si "concederà" alle televisioni.....

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Dom, 17/02/2013 - 22:23

vedrai... martedì 26 febbraio che bei sondaggi avrete!!! Preparatevi le valigie!!!

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Dom, 17/02/2013 - 22:25

sallusti , ma perchè non te ne vai unpò in galera.. posto dove dovresti stare per un anno e più'

'gnurante

Dom, 17/02/2013 - 22:27

smettetela di leggere i sondaggi di Topolino

Ritratto di lectiones

lectiones

Dom, 17/02/2013 - 22:57

«SMACCHIAMO IL GIAGUARO» - Alle 17 è stata la volta del segretario del Pd accolto dall'ovazione della piazza. «Ancora sette giorni e lo smacchiamo il giaguaro»: con queste parole, fra gli applausi, Pier Luigi Bersani ha iniziato il suo intervento. La metafora bersaniana pecca di storicità, fatto è che “Amico del giaguaro” è chi dà segni di parteggiare per gli avversari, e non credo che Berlusconi parteggi né per lui, Bersani, né per Monti ambiziosetto sul tramonto. Il felino giusto fu quello nello stemma del principe di Salina: “Noi fummo i Gattopardi, i Leoni: chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra”. Bersani… la storia: ti prego la storia! Celestino Ferraro

Ritratto di fulgenzio

fulgenzio

Lun, 18/02/2013 - 00:33

Il MANDATO - "Dammi il tuo voto perchè io possa lavorare per te". Lo ripeterò fino a Domenica prossima. Lunedì lo ripeterò ancora solo una volta, quando terrò la matita copiativa in mano, poi apporrò una "croce". Prometto che ogni giorno seguente, deporrò un fiore su quella croce e dirò una preghiera!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 18/02/2013 - 00:54

Il ROBOPROF non è ancora andato dal comunista che l'ha fatto presidente del consiglio a comunicargli MISSIONE FALLITA. Bravo #ciaciaron ha forse intenzione di denunciare alle toghe rosse chi non la pensa come lei?

Rey22

Lun, 18/02/2013 - 02:26

Ti sbagli, il nostro caro amato presidente della repubblica, a maggio va via dal colle, chissà con quale pensione dorata, uno schifo, non immagino minimamente, comunque fatto sta che il Pdl deciderà la sorte del nuovo presidente della repubblica, il quale penso non nominerà piu un ex comunista che grazie al governo prodi è andato su, nominato da loro, io spero in andreotti, l'ho sempre ammirato.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Lun, 18/02/2013 - 02:49

Silvio pur essendo corresponsabile di un'avventura (monti) tragica ha rispolverato una nobile facoltà impraticabile dalla sinistra, affetta da un incurabile blocco mentale: chiamasi CAPACITA' RIPARATRICE che si espleta nell'impegno ad eliminare l'IMU e, non solo, nella restituzione di quella già pagata. Questo equivale a ridare speranza immediata a tanta povera gente dissanguata che non mancherà di accettare la sfida di Silvio. Povera sinistra malata che non sa andare oltre il frastuono dei tromboni! Come una nave incagliata contro un metaforico Monte dei Fiaschi; con eccellenze grilliane che si dichiarano favorevoli all'auto elettrica ma che puntualmente si contraddicono bocciando la TAV: da notare che T sta per Treno ossia macchina elettrica per eccellenza.Gnuràààànt!!!! La vittoria ha i giorni contati e val bene un'ubriacatura (piccole gioie della vita), anzi come coreografia personalmente vi aggiungerò l'accensione dell'albero di Natale a cui non ho ancora tolto le luminarie.

paspas

Lun, 18/02/2013 - 05:58

SCIAGURATI SIETE VOI CON IL VOSTRO BERLUSCA NON NAPOLITANO. SIETE CATTIVI ED IN MALAFEDE SPERANDO DI GUADAGNARE QUALCHE VOTO. VI MANCA L'ONESTA' NELL'ACCETTARE LA VERITA' QUANDO NON VA NELLA DIREZIONE DI BERLUSCONI.

retnimare

Lun, 18/02/2013 - 06:34

X BOCCATO Anch'io, qui all'estero (Romania) ho gia' votato: M5S

Duka

Lun, 18/02/2013 - 07:12

NOooooo!!! AI PARTITI DI LADRI E TRUFFATORI. Siamo stufi di: IRI, Montedison, Telecom Serbia, Cirio, UNIPOL, Monte Paschi, AntonVeneta, e dei: Penati Bassolino, Lusi, Fiorito + 80% dei"politici" che siedono in parlamento da una vita. BASTAaaaa! CON QUESTA BRUTTA GENTE-

robytopy

Lun, 18/02/2013 - 08:41

ma come si fa a credere ai sondaggi, chi è quel coglione che dice la verità sulla sua intenzione di voto ? è tutto un bluff per influenzare gli elettori e dare da mangiare ad un altra categoria di inutili.

lucioc

Lun, 18/02/2013 - 09:02

la cosa più grave dott. Sallusti è che lei mente sapendo di mentire: a chi darà la colpa lunedì sera, ai sondaggisti?

MARB

Lun, 18/02/2013 - 09:06

Mi chiedo come mai nessuno ha posto una domanda ben precisa al signor Monti. Cosa farà per eliminare il Baronato delle università? ha pronto un decreto per cambiare le modalità dei concorsi per dare possibilità anche al figlio dell'operaio di fare carriera universitaria??? e poi i docenti: MONTI ALBERTO - Professore associato altra universita [Dipartimento di Studi Giuridici] MONTI ALBERTO - Assegnista di ricerca [Dipartimento di Management e Tecnologia] MONTI ALESSANDRO - Dottorando [Dipartimento di Studi Giuridici] MONTI ANNAMARIA - Associato [Dipartimento di Studi Giuridici] MONTI GIANPAOLO - Non accademici [Dipartimento di Scienze delle Decisioni] sono per caso parenti del signor Monti. Saluti

cloroalclero

Lun, 18/02/2013 - 10:32

Sallusti si studi un po' di diritto costituzionale prima di scrivere scemenze....in italia si vota per il parlamento, non per il governo, quello lo nomina il presidente del consiglio, nominato dal presidente ..scelta talmente sciagurata che il pdl l'ha sostenuta a pieni voti..e il pdl era il partito più votato

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Lun, 18/02/2013 - 10:32

Berlusconi è riuscito a rendere vivaci ed interessanti delle elezioni che altrimenti avrebbero prestato il fianco all'astensionismo. Prevedo una grande affluenza e un vincitore. Un indizio: il vincitore compie gli anni il 29 settembre e il suo cognome inizia per B. Ah ah ah ah ah ah ah ah ah...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 18/02/2013 - 10:40

Obama non saprebbe nemmeno dove si trova l'Italia??Direttore non capisco,ma lei sta insultando il nostro paese o il Presidente USA?Piuttosto nei confronti dell'anziano nostro Napolitano,abbia almeno il pudore di non insultarlo,non fosse per il bolscevico Giorgio a quest'ora il suo sole sarebe stato a striscie,e questo nessuno mi creda lo vorrebbe mai.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 18/02/2013 - 10:48

gli unici movimenti che stanno vedendo nelle ultime settimane crescere e di molto i loro consensi sono il M5S e Giannino,gli altri si sono fermati da tempo.L'unica e ultima carta del cavaliere è la speranza che i voti dei pavidi,dei silenti,di quelli che si vergognano a dire la loro,possano di nuovo tornare al pdl,ma in questa tornata quel tipo di elettore potrebbe anche scegliere Monti e quindi affievolire ancor più l'ultima speranza.comunque prepariamoci ad un ultima settimana di annunci eclatanti e roboanti,fatti nella disperazione più totale.Secondo me se il pdl dovesse arrivare al 25%,si tratterebbe di un risultato che salva la vita politica del partito anche in caso di sconfitta.Sotto non ci sarebbe più il pdl,agli elettori la sentenza definitiva.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 18/02/2013 - 12:02

"aladino" - Ma quando si decide a buttare nella spazzatura quello schifo di lampada magica dalla quale vengono fuori soltanto ca@@@te che lei trasforma poi in commenti ridicoli? Suvvia, sia buono; non approfitti della magnanimità della redazione!

Giovanmario

Lun, 18/02/2013 - 12:07

retnimare.. anche reliforp lì all'estero (mongolia) ha già votato: per giannino

Ritratto di fioellino

fioellino

Lun, 18/02/2013 - 12:19

“Sette giorni e si vota, ripristinando così la democrazia sospesa …” afferma il Direttore. Ma ne è proprio sicuro, Sallusti, che sia ripristinata la democrazia? Pensi a cosa è successo con l’ultima elezione “democratica” di Berlusconi. Io sosterrò sempre e comunque chi ne capisce di economia e di lavoro, cioè Silvio. Ma. Ma non risuccederà ancora una volta che il nostro civile voto sia ribaltato da chi comanda davvero in Italia, cioè la Sinistra? Gradirei una risposta. Grazie.

Pluto 2012

Lun, 18/02/2013 - 12:26

X aladino 77 Debbo riconoscere che dai siti pubblicati clandestinamente ho constatato che i risultati dei sondaggi (semprecchè non siano taroccati) sono quelli indicati da aladino77

michetta

Lun, 18/02/2013 - 12:27

Sentire sfarfalleggiare montagne di insulti, che solamente il Giornale, ammette democraticamente, in quanto gli altri quotidiani, tipo il Messaggero, non accettano commenti su persone ed argomenti politici o di elezioni, da quando hanno cominciato a percepire e "vedere", la risalita del Cavaliere, mi fa' comprendere che il livore dei sinistrorsi sta' raggiungendo l'apice. Fra qualche giorno esplodera' possente, da sembrare un fiume rosso di dolore! Poveracci voi di sinistra, che credete alla risoluzione dei problemi Italiani, con gente come i "Giovani Capaci ed Onesti" Bersani, D'Alema, Monti, Casini, Fini, Grillo, Ingroia, Vendola, Di Pietro, ai quali si e' aggiunto perfino, Prodi! Questi, sono tutti ex comunisti o ex democristiani, che hanno ridotto l'Italia, cosi com'e', dal 1946 ad oggi!!!! Capito??? Berlusconi, non c'entra una beata mazza! Egli e' stato solamente un occasionale pedone di passaggio nella politica e purtroppo, fedele esecutore di ordini di gentaccia che si era accasata con lui, tradendolo! Il resto, tipo la Magistratura in fermento continuo nei suoi confronti, e' solo voglia di potere dei sinistri figuri che non hanno mai saputo perdere! Eppure, sono perdenti dichiarati! Evidenti! Essi, pur essendo riusciti a piazzare nei posti che contano, tipo Magistratura, milioni di lavoratori ossequienti ed ubbidienti, non vendono piu' le salamelle a chicchessia. Miei parenti di Modena, rossi da sempre, da molti anni, non frequentano piu' le loro feste, proprio perche' hanno capito quanti interessi avesse il partito rosso, perfino sulle sagre paesane piu' povere esistenti. Ribadisco la voglia ed il desiderio di andare al voto per votare BERLUSCONI, insieme alla mia famiglia, i miei amici e colleghi tutti. Con i soldi che mi verranno restituiti per l'IMU del 2012, mi ubriachero' anche io, insieme alle persone che desiderano solamente il bene dell'Italia e degli Italiani. Tutti gli altri, sono solamente FUFFA.

duca di sciabbica

Lun, 18/02/2013 - 12:53

@ LECTIONES - Non è un teorema manzoniano, ma semmai donabbondiano, visto che è lui a formularlo davanti all'incombente Federigo. In nessuna parte del romanzo Manzoni mostra di condividerlo.

odifrep

Lun, 18/02/2013 - 13:10

Agrippina 10:40 - Signora commentatrice, come ogni cosa ha il suo limite di sopportazione. Lei l'ha superato. Non avendo nulla da rammendare o nipotini da spupazzarsi, vuole far credere al SALLUSTI, che Napolitano (mio compaesano) è persona da rispettare?? Ma mi faccia il piacere (giusto per citare l'altro nostro corregionale) come diceva Totò. Tanto Le dovevo.

Wolf

Lun, 18/02/2013 - 15:50

Con la benedizione di mortadella-prodi bersanov può dormire sonni tranquilli....e forse toccarsi pure i coglioni.

Giunone

Lun, 18/02/2013 - 18:54

X odifrep, Concordo benissimo. Lei non ha idea di come mi sono sentita male quando ho visto che il nostro Presidente Napolitano al ridosso del voto era seduto nel salotto di Obama a dire quel che ha detto ed a spingere a chi sappiamo anche se poi sembra abbiamo capito male tutti. Credevo e volevo credere che aveva fatto un viaggio in India a ricucire l'appalto della Finmmeccanica e di passo perorare la causa dei marò. Tanti Saluti.

conenna

Lun, 18/02/2013 - 20:12

Direttore, si è dimenticato qualche piccolo particolare: Berlusconi non aveva più la maggioranza e si è tirato indietro sollecitando l'avvento di un governo tecnico da lui sostenuto. Berlusconi ha continuato ad elogiare Monti (il Cav si è sempre vantato della scelta di Monti come tecnico per l'Europa), anche dopo le dimissioni di quest'ultimo, offrendogli, addirittura, la guida dei moderati alle prossime elezioni. Poi, ricevendo il rifiuto di Monti è iniziata la campagna elettorale di demonizzazione del Professore. Diventa difficile cercare la quadratura di un cerchio perché i fatti sono più testardi delle bugie che raccontate.

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Lun, 18/02/2013 - 20:15

VE LO DEDICO CON GIOA:Guarda il video di "Cirano" Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto, infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio. Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza; godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe. Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna. Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco, io non perdono, non perdono e tocco! Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco, io non perdono, non perdono e tocco!

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Lun, 18/02/2013 - 20:20

un ever green: Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto, infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio. Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza; godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe. Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna. Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco, io non perdono, non perdono e tocco! Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Lun, 18/02/2013 - 21:31

Caro Dott. Rinaldo x fortuna avrà usato un aereo pagato da noi senza riempirlo di mign.tte come qualcun' altro. Lei ha la sfrontatezza inversamente proporzionale alla memoria.

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Lun, 18/02/2013 - 21:33

Caro Dott Sallustri un evergreen x lei: Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto, infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio. Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza; godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe. Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna. Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco, Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco

fbracconieri

Lun, 18/02/2013 - 23:39

infatti alla fine grillo non è andato in televisione. giustamente. sembra tutto rose e fiori tra pdl e lega. ma direttore gli ultimi 6 mesi se li ricorda? si ricorda che la lega ha messo un paletto inamovibile ossia la non candidatura a premier di berlusconi? io non voterò più nè pdl nè tantomeno lega (che non ho mai votato). w grillo

Emigrante75

Mar, 19/02/2013 - 01:38

Il titolo suggerisce che ci spiegherà cosa dicono i sondaggi, poi, nell'articolo, ci dice che non ce lo puo' dire... Andiamo Sallusti, un po' di serietà! Lo dica chiaro che quest'attitudine ligia alla legge (alla quale non crede nessuno) in realtà maschera solo la voglia di evitare ficuracce. In ogni caso, se è proprio convinto della vittoria di nonno Silvio, si giochi un bel gruzzolo su PaddyPower (un sito irlandese di scommesse in linea) che dà Berlusconi vincente a 6 contro 1... Sarebbe un'occasione d'oro per diventare ricco in modo legale ed onesto!

Liberalevera

Mar, 19/02/2013 - 11:27

Visto che vi interessano i finti master,caro direttore,io ne ricordo uno spassoso e fintissimo messo in rete dalla sua compagna on.santachè che si vanatva di averlo conseguito alla Bocconi,ovviamente subito smentito dai professori titolari di quel master,che non era mai stato conseguito.Solo che non ricordo titoloni a tutta pagina sull'allora viceministro santachè con conseguente richiesta di dimissioni,ma visto che oggi la questione vi interessa,perchè non chiediamo alla signora ciò si chiede a Giannino?

fantapolitik10

Mar, 19/02/2013 - 12:33

A differenza dei giornali che si dichiarano in dipendenti Il giornale pubblica i commenti dei compagni comunisti a prescindere da quello che scrivono.Vi informo che tutti i miei commenti lasciati su Repubblica sono sistematicamente censurati.Provate per credere.Repubblica=PRAVDA(verità).I comunisti non si smentiscono mai.

soldellavvenire

Mar, 19/02/2013 - 13:12

i sondaggi del cav vanno maluccio... in alcune regioni chiave il M5S è il secondo partito! sembra proprio che il 30% degli elettori decideranno all'ultimo momento: e voteranno Grillo!!

Ritratto di freeskipper

freeskipper

Mar, 19/02/2013 - 15:01

E se stavolta non votassi? Sono uno di quelli che rientra nel gruppone degli “indecisi”, in termini elettorali s’intende! Ma la mia indecisione non è per chi votare, ma se disertare le urne e quindi astenermi, oppure annullare la scheda! Questa è la mia indecisione. Monti, Tremonti, Berlusconi, Bersani, Fini, Casini, Grillo, Ingroia, Fratelli d’Italia e liste civiche. Coalizioni, alleanze, inciuci, maggioranze incestuose per racimolare quei numeri necessari a governare comuni, province, regioni e la nazione intera. Ma in Italia c'è un partito di maggioranza assoluta: il partito del non voto! Di fatto quello dell'Astensione è il primo partito italiano. La gente per bene diserta le urne per stigmatizzare tutto il suo disprezzo per una casta i cui costi non sono più sostenibili! Occorre tenerlo presente anche la sera del 25 febbraio quando chi legittimamente, chi senza averne i numeri, festeggerà comunque la vittoria, seppure di Pirro, del proprio schieramento e dei propri eletti. Quando più della metà degli aventi diritto, diserta le urne, senza considerare le schede nulle e quelle bianche, è sintomo di un malessere generale, di un disagio diffuso e di una protesta che le forze politiche farebbero bene ad affrontare con serietà. E’ pesante rinunciare ad un proprio sacrosanto diritto, quale il voto, specie in una società che sta smarrendo il senso del diritto, nel nome del profitto e del libero mercato. Ma a volte, come atto estremo, è oltremodo “doveroso” rinunciare ad un diritto sacrosanto come “il voto”, soprattutto quando votare ha lo stesso sapore di quell’ora d’aria che si concede ai carcerati prima di tornare nuovamente dietro le sbarre. Voti tizio. Voti caio. Voti sempronio. Ma, poi, tutto resta come prima, peggio di prima! Non cambia mai niente! Non accade mai nulla di nuovo in questo Paese! E’ molto più probabile che vi accada qualche disgrazia mentre andate al seggio, piuttosto che il vostro singolo voto conti qualcosa e determini dei reali cambiamenti. Oggi come oggi il vero "voto inutile" è il voto stesso! Allora astenersi val più che votare “il meno peggio” turandosi il naso! Il non voto è il figlio illegittimo dell’ideologia violentata, dell'ideologia che non c’è più, dell’ideologia tradita dai partiti politici e asservita ai mercati, dell’ideologia che ha abdicato al potere economico della finanza globale. E pensare questo non è assolutamente "qualunquismo", perché non è vero che “loro” sono tutti uguali. Ci sono politici per bene, la cui colpa, grave, gravissima, imperdonabile, è stata quella di aver soccombuto ai corrotti e ai disonesti per non restare fuori dal “giro”! Il non voto è, pertanto, scontro, rivoluzione, lotta di classe, che contrappone “chi lavora e produce” a “loro”, i lampioni senza olio, i mangia pane a tradimento di una politica che nulla fa per il bene comune, ma che sta lì solo per sistemare i propri affari. Il non voto contrappone chi è costretto a pagare le tasse e chi le tasse le evade o le elude. Il non voto è la linea di confine tra chi porta avanti coscienziosamente la propria esistenza e chi no. Il non voto è una forma di delegittimazione della casta, è il segnale forte e democratico dell’acuirsi dello scontro fra la classe politica e la maggioranza della popolazione, fra coloro che occupano le stanze dei bottoni e la gente per bene che ormai sa che da “loro” non può aspettarsi niente di buono e che per risolvere i propri problemi deve arrangiarsi da sola! E’ soprattutto per una questione di dignità e di rispetto, per se stessi e per gli altri, che si disertano le urne. La gente per bene non cessa di essere "spremuta e violentata" e non pensa di vivere in uno Stato libero e democratico solo perché gli si permette di votare ogni “tot” anni. Astenersi significa dare un segnale forte in tal senso. Astenersi è la moderna, pacifica, democratica e civile rivoluzione!

toninobay

Gio, 21/02/2013 - 15:13

secondo me ad un'articolo cosi neanche quel puttaniere del tuo padrone ci crede piu'

burlamacco