A proteggere la crociera adesso c’è un angelo elettronico

A proteggere la crociera adesso c’è un angelo elettronico

Napoli«Per garantire ai nostri ospiti una vacanza in pieno confort e massima sicurezza, a bordo di ogni nave e nei nostri uffici di terra esiste una organizzazione che lavora costantemente dietro le quinte per definire ogni dettaglio attraverso procedure affidabili e precise». In tempi di polemiche e di disavventure del mare, la MSC Crociere, con Domenico Pellegrino Managing Director della Compagnia, ha voluto mettere in mostra tutti i sistemi di sicurezza di una nave. La dimostrazione è avvenuta sull’ammiraglia della Flotta, la «Fantasia», ogni angolo è stato «ispezionato», valutato, scrutato da un gruppo di visitatori ed esperti del settore. MSC Crociere sostiene di avere reso sicure le sue navi con una tecnologia di eccellenza che consente di pianificare e monitorare le rotte di ogni nave. Stiamo parlando della Voyage Planning & Monitoring System: grazie all’utilizzo del satellite, gli uffici di terra della Compagnia sono in grado di conoscere in tempo reale le posizioni esatte di ogni nave in qualsiasi parte del mondo esse si trovino. La sofisticata tecnologia delle navi MSC è in grado di rilevare in tempo reale eventuali anomalie nella rotta, nella velocità e nel corretto funzionamento dei principali sistemi presenti a bordo. Utilizzando questo software i Comandanti «di terra» dell’ufficio tecnico della Compagnia pianificano le rotte degli itinerari e tracciano il «Piano di traversata» stabilendo i corridoi che le navi devono percorrere, come accade per la Navigazione degli aerei.
Va ricordato che Mediterranean Shipping Company (MSC), gestisce una flotta di 464 navi portacontainer che serve 200 linee, tocca 145 paesi, 335 porti e 5 continenti. Spiega Emilio La Scala, General Manager dell’Ufficio tecnico: «Nei nostri uffici di Sorrento siamo in grado di riprodurre in ogni momento tutti i dati principali della navigazione, come se ci trovassimo effettivamente sul ponte di comando di ognuna delle nostre navi». Tutto ciò grazie al sistema che «è in grado di fornirci in tempo reale dati tecnici su direzione, evoluzioni, eventuale fuori rotta, direzione da seguire e velocità reale della nave». Rivela ancora La Scala che «gli stessi dati sono visibili agli uffici di terra della Compagnia anche per le imbarcazioni che navigano in prossimità delle navi MSC Crociere». Anche il tema della sicurezza alimentare è stato affrontato nel corso dell’«ispezione».

Spiega Enrico Borniotto, amministratore delegato di MSC Italcatering (l’azienda del gruppo MSC che gestisce il servizio di approvvigionamento di food & beverage per tutta la flotta): «La Compagnia ha deciso di seguire direttamente tutta la filiera produttiva e distributiva. Questo ci consente di garantire la tracciabilità di tutti gli alimenti serviti a bordo, assicurando ai passeggeri una qualità alimentare che altrimenti non sarebbe possibile».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica