"Rimuovere la luminaria Xmas". Ennesima follia della sinistra italiana

Secondo l'ex sindaco di sinistra di un paese della provincia di Lodi, la luminaria natalizia "Xmas" sarebbe "un evidente richiamo al simbolo della destra estrema", la X Mas

"Rimuovere la luminaria Xmas". Ennesima follia della sinistra italiana
00:00 00:00

Arrivati al 2024, le polemiche sulle luminarie "Xmas" sono evidentemente provocazioni dettate solamente dal desiderio di certe opposizioni di mettersi in mostra. Forse seguendo il principio del "bene o male, purché se ne parli". Non si può spiegare diversamente l'ennesimo caso accaduto in Italia, questa volta a Mulazzano, in provincia di Lodi, dove l’ex sindaco Silvia Giudici con gli altri consiglieri comunali Massimiliano Boselli, Stefania Rossi e Giorgia Rinaldi, facenti parte della lista d'opposizione Mulazzano Civica, hanno chiesto al sindaco la rimozione. Non conoscono l'inglese? Eppure questa è una parola che viene insegnata in prima elementare, se non all'asilo. È più probabile che preferiscano fare una figuraccia per un po' di pubblicità, per il gusto di andare contro una giunta di centrodestra, piuttosto che fare vera opposizione.

"Per noi è un evidente richiamo a questo simbolo della destra estrema, tristemente famoso per i crimini di guerra compiuti. Non volendo pensare che questa scritta sia stata scelta con consapevolezza evocativa, chiediamo che venga rimossa e sostituita, come già accaduto in altri comuni", scrivono nella lettera i consiglieri comunali. "Siamo responsabili delle nostre scelte verso tutti. Verso chi ci ha votato e chi no: verso chi si identifica in Fratelli d’Italia, nel quale militano alcuni componenti dell’attuale maggioranza, o in altri partiti politici", continuano, sostenendo che quella scritta, quella contrazione della parola Christmas, sia offensiva perché richiamerebbe la X Mas. Il sindaco Michael Gola, nonostante la richiesta di rimozione, si è mostrato irremovibile sulla sua decisione: "Ho letto con sorpresa e infinito dispiacere, a livello umano, la lettera inviata dalla minoranza, alla quale risponderemo quanto prima nelle sedi opportune per senso del dovere verso la popolazione". Quindi, ha concluso: "In una recente omelia che ho avuto la fortuna di ascoltare è stato detto: 'Non vediamo il male dove non c’è'. Chiedo a tutti, dal profondo del cuore, di non strumentalizzare il Natale per il gioco delle parti politico".

La sinistra da tempo sembra essere refrattaria al concetto del Natale in nome di un'inclusione che, di fatto, tende a cancellare proprio la festa della nascita di Gesù. Le polemiche sulle luminarie che inneggiato al Natale, anche se in inglese, sono solo la scia di quelle ben più lunghe che partono da molti anni fa, quando una certa ideologia chiese (e in alcuni casi ottenne) di abolire le recite natalizie dei bambini nelle scuole, così come i presepi e gli alberi di Natale, per non offendere gli alunni di religione islamica.

Al momento, tutti i Comuni in cui sono presenti luminarie di quel tipo non stanno procedendo alla rimozione. Sarebbe solo l'ennesimo passo falso verso l'annullamento di una festività così importante per la nostra cultura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Veloce Veloce
4 Dic 2024 - 19:31
Ma, dato che siano Italia anche se diventeremo presto Africa, non si potrebbe scrivere NATALE !!!
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di Tergestinus. Tergestinus.
4 Dic 2024 - 13:40
In realtà è molto peggio. E' la manifestazione della nostra abdicazione alla nostra cultura, alla nostra lingua e alla nostra identità, e della resa a una (sotto-)cultura e a una identità straniere, che non ci appartengono e che non sono affatto superiori alla nostra, anzi. Quindi è l'esatto opposto del fascismo, che era un movimento patriottico e nazionalista.
Mostra risposte (3)
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
4 Dic 2024 - 16:21
@Tergestinus.

applauso!
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
4 Dic 2024 - 16:44
@Tergestinus. Sinceramente io ci vedo solo un motivo per risparmiare. "BUON NATALE" sono 10 lettere, "MERRY CHRISTMAS" addirittura 14.. Mettere "XMAS" sono solo 4, costa meno...
Avatar di Tergestinus. Tergestinus.
4 Dic 2024 - 17:41
@GPeppe181 Il fatto che per Lei la nostra madrelingua valga esattamente quanto qualunque altra e l'unica bussola sia il denaro non fa che confermare la verità di quanto ho scritto sopra.
Avatar di esse50 esse50
4 Dic 2024 - 13:54
Basta scrivere nella nostra lingua NATALE invece di usare un inglesismo , anche se la decima Mas non esiste più da quasi cento anni e si fa solo polemica.
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
4 Dic 2024 - 14:05
Beh ! Direi che le "provocazioni per mettersi in mostra" sono messe in atto da chi, ben sapendo che la polemica è garantita, esibisce queste equivoche, squallide e tendenziose luminarie. Ricordo che nei primi giorni di insediamento dell' attuale governo, un autorevole onorevole di FdI voleva a tutti i costi che termini di derivazione anglosassone (welfare etc.) scomparissero dal "linguaggio ed atti istituzionali". Ma per "xmas" noto che c'è una certa ostinata passione per la cultura inglese. Miracoli della destra in rinnovamento. Taluni....pensino a lavorare.....
Mostra risposte (4)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
4 Dic 2024 - 14:08
@AntonioLatela Merry Xmas a Lei. Fra qualche anno festeggerà un Felice Ramadan.
Avatar di serramana1964 serramana1964
4 Dic 2024 - 15:42
@AntonioLatela polemiche di sinistra, questo è il problema x il resto è solo fuffa
Avatar di Lampo32 Lampo32
4 Dic 2024 - 17:34
@AntonioLatela Sulla limitazione dei barbarismi nell’uso quotidiano della lingua nulla da eccepire. Ma la “squallida tendenziosità delle luminarie” la vedono solo le menti ottenebrate dei sinistri, che scorgono fascisti anche sotto il letto e a cui va risposto semplicemente facendo spallucce.
Avatar di pinleo pinleo
4 Dic 2024 - 18:18
@AntonioLatela e certo, quello che lei solleva è davvero un grande problema! Come si può vivere in un paese civile dove da qualche parte si legge Christmas e non Natale! Il suo post la dice molto lunga sulla pochezza dell'opposizione e tranquillizza noi di dx circa una lunga e duratura assenza al governo dei suoi esponenti.
Avatar di Immi48bgwdea Immi48bgwdea
4 Dic 2024 - 14:09
ma in che mondo siamo dobbiamo sempre ascoltare i comunisti lasciamoli parlare e ignoriamoli
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
4 Dic 2024 - 14:11
Fu l' onorevole Rampelli di FdI a proporre il divieto di usare termini inglesi "d' importazione".....e proponeva multe salate per chi avesse trasgredito l' auspicata legge proposta. Ora sarebbe interessante un parere a riguardo dell' amatissimo XMAS.
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
4 Dic 2024 - 14:24
Ricambio i graditi auguri di Merry Christmas (meglio non abbreviato) anche se preferisco il tradizionale augurio di un "Santo Natale". Sono cattolico osservante e devoto. Rispetto il Ramadan dei fratelli musulmani ma non mi appartiene.
Mostra risposte (4)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
4 Dic 2024 - 14:52
@AntonioLatela Non le appartiene per adesso, poi mi dirà ;-)
Avatar di cherry68 cherry68
4 Dic 2024 - 16:26
@AntonioLatela

Se posso dirlo, non mi piace il fatto che Cristo, di cui si festeggia la nascita, venga sostituito da una x, anche se il suono in inglese ha una certa assonanza.
Avatar di Mary49 Mary49
4 Dic 2024 - 19:00
@cherry68 In realtà la X è la lettera greca Chi, prima lettera della parola greca Christòs Χριστός, quindi non c'è nulla di inglese...
Avatar di cherry68 cherry68
4 Dic 2024 - 19:24
@Mary49

Al suo compleanno le dicono "tanti auguri M"?

E le sembra accettabile chiamare Dio con un'iniziale?
Avatar di serramana1964 serramana1964
4 Dic 2024 - 15:45
I sinistri sempre a polemizzare, altro non sanno fare e si è visto purtroppo
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
4 Dic 2024 - 16:08
Come sempre, la malizia sta negli occhi di chi guarda (e sproloquia).
Avatar di Lampo32 Lampo32
4 Dic 2024 - 17:40
@Giorgio Colomba Esatto, proprio come la bellezza che, come ebbe a dire Margaret Hungerford, risiede negli occhi di chi osserva.
Avatar di lowland lowland
4 Dic 2024 - 17:41
Partendo dal fatto che preferisco sempre un Buon Natale alla versione inglese, mi domando sempre se queste luminarie non fossero in uso anche prima dell'arrivo al governo della destra italiana (che poi di destra ha molto poco) e quanti di coloro che oggi si scandalizzano lo fossero ai tempi. Mha, comunque auguro a tutti un Buon Natale.
Avatar di romeo47 romeo47
4 Dic 2024 - 18:04
Siamo alla demenza più assoluta. Tutte le scuse sono buone per attaccare il governo.

Quanto all'abolizione dei canti e cerimonie natalizie per non offendere gli islamici, si pregano i vari fautori di recarsi in un paese islamico e vedere se rinunciano alle loro usanze per non offendere i cristiani, buddisti, ecc.
Avatar di paolo b paolo b
4 Dic 2024 - 18:09
sono talmente ignoranti che non si deve nemmeno considerarli....poveretti

purtroppo vedono il fascismo dappertutto non hanno altro a cui pensare !!
Avatar di pinleo pinleo
4 Dic 2024 - 18:14
A Roma c'erano fino a poco tempo fa dei grandi magazzini (si chiamavano MAS che stava a significare "Magazzini allo Statuto", ossia la via dove avevano sede). Chissà le notti in bianco passate ad arrovellarsi i sinistri sul perché subire quell'angheria, ancorché priva della X iniziale...
Avatar di Fjr Fjr
4 Dic 2024 - 18:29
Lo sanno anche i sanpietrini che dopo Merry c'è sempre XMAS,gnurant,sul fatto che si usino termini anglosassoni viaggiamo sempre a 2 velocita' neuronali,la sx prenda i 2 neuroni e li faccia dialogare
Avatar di Veloce Veloce
4 Dic 2024 - 19:31
Ma, dato che siano Italia anche se diventeremo presto Africa, non si potrebbe scrivere NATALE !!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi