La rivolta di Landini la paga lo Stato

Oggi la demagogia di Landini tutta spesa pubblica e tasse incita addirittura alla rivolta sociale

La rivolta di Landini la paga lo Stato
00:00 00:00

Maurizio Landini rilancia con gli interessi la linea irresponsabile del suo sindacato negli anni in cui i suoi antichi predecessori sostenevano la follia del salario quale variabile indipendente da tutto. Oggi la sua demagogia tutta spesa pubblica e tasse incita addirittura alla rivolta sociale. Chiede di massacrare ulteriormente i ceti produttivi, aumentando ulteriormente i costi del nostro già molto oneroso welfare. Ovviamente l'opposizione di sinistra, con altrettanta irresponsabilità, gli va dietro, prospettando al Paese una linea economico-finanziaria che ci manderebbe velocemente nella palude del sottosviluppo.

E proprio in merito al mantra ripetuto dal segretario della Cgil, il quale sostiene che il governo starebbe facendo cassa sulla pelle dei dipendenti e dei pensionati, togliendo importanti risorse alla sanità pubblica, ho trovato particolarmente interessante un illuminante intervento di Domenico Mantoan, direttore generale di Agenas, agenzia di supporto alle politiche sanitarie di Stato e Regioni.

In estrema sintesi, dato che i numeri hanno sempre una testa molto dura, Mantoan ha dichiarato che nel 2026 sono stati stanziati per la salute 140 miliardi, una cifra senza precedenti. Tutto questo in un sistema oberato da un debito pubblico di circa 3.000 miliardi di euro e ha sottolineato - con una spesa pensionistica che assorbe ben il 16% del Pil, contro il 10% di Francia e Germania. Altrimenti quasi per rispondere alle assurde richieste dell'opposizione politico-sindacale ha teorizzato ironicamente la possibilità di recuperare 40 miliardi da destinare alla Sanità, «mandando tutti in pensione a 70 anni e con il sistema contributivo».

Inoltre, occorrerebbe ricordare a Landini & company che nel 2023, sotto la guida degli affamatori di destra, la spesa previdenziale ha raggiunto la cifra di 347 miliardi, con un incremento del 7,7%, sebbene l'inflazione si sia attestata al 5,7%.

D'altro canto, anche a causa delle dissennate politiche spendaiole del recente passato, l'attuale maggioranza si trova a gestire una coperta di bilancio estremamente corta, con

pochissimo spazio di manovra e la presenza di un Landini, leader del più grande sindacato italiano, che incita sostanzialmente al default non aiuta certamente il Paese a proseguire nel necessario risanamento dei conti pubblici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lillo44 lillo44
19 Nov 2024 - 10:27
@Rugantino49 ....le tasse le pagano sempre i lavoratori mente i datori di lavoro versano i relatii contributi
Mostra tutti i commenti (49)
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Nov 2024 - 10:23
Ma non era quello a braccetto con Draghi? Penoso e mediocre!
Avatar di zena40 zena40
8 Nov 2024 - 10:32
Che cosa si può pretendere da Landini: non è mai stato nè sarà mai uno statista e neppure economista.

C'è da sperare un suo veloce ritorno a Castelnuovo Monti dove lo aspettano pomodori, radicchio e patate.

Per intanto si è aumentato in maniera considerevole lo stipendio alla faccia degli operai........
Avatar di lema5258 lema5258
8 Nov 2024 - 12:02
@zena40 inoltre non è mai stato un lavoratore
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
8 Nov 2024 - 10:40
un normale cittadino che dovesse istigare alla rivolta sociale, sicuramente verrebbe arrestato e processato.
Mostra risposte (2)
Avatar di senzasperanza senzasperanza
8 Nov 2024 - 12:15
@Theprinter1 ;Si,hai raggione:Ma,tu stai parlano;Normale compagno...Con alte propettive......
Avatar di Mingo51 Mingo51
8 Nov 2024 - 12:32
@Theprinter1 questo rimprovero ai ns amici di dx. Possibile che non c'è uno che vada a fare un esposto in procura? O dobbiamo aspettare che ci pensi il re delle procure : Bonelli.
Avatar di Mark00 Mark00
8 Nov 2024 - 10:42
Deve fare qualcosa per giustificare il SUO aumento di stipendio!
Avatar di Perceval54 Perceval54
8 Nov 2024 - 10:48
Questo scolaretto di terza media che nella sua vita ha lavorato (come operaio) si e no 5 anni, intraprendendo poi la carriera nel PCI e nella CGIL ma che si spupazza 4000 euro al mese, esattamente cosa vorrebbe imporre alla nazione a capo della sua armata di pensionati?
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
8 Nov 2024 - 17:40
@Perceval54 4mila euro al mese??? Ma se la Camusso ne prendeva 300mila annui non penso che Landini ne prenda molti meno
Avatar di jaguar jaguar
8 Nov 2024 - 10:53
Cercate di capire, quando governavano gli amici è rimasto in letargo, adesso che lo hanno svegliato gli girano parecchio.
Avatar di Manlio Manlio
8 Nov 2024 - 11:05
E' accaduta una svolta molto importante, ma è avvenuta nell'ombra. Landini ha spèostato la sua attenzione dai lavoratori, dai quali è profumatamente pagato, al partito. Così facendo lui ora ha la missione di ostacolare e danneggiare il governo; non più quello di difendere i lavoratori, che lascia a se stessi. Landini è diventato appieno un politicante di sinistra.
Avatar di Vad Vad
8 Nov 2024 - 11:11
Landini ed il Sindacato hanno ragioni da vendere!!! Solo quest'anno lavoratori dipendenti e pensionati, hanno dato all'erario qualcosa come 17 miliardi di euro in più in cambio di nulla, altri invece hanno avuto decine e decine di condoni e strumenti per non pagare le tasse ...
Mostra risposte (6)
Avatar di lowland lowland
8 Nov 2024 - 11:23
@Vad la cifra da Lei citata è sempre stata data dagli operai (con le dovute differenze nel tempo) però non ricordo tanto livore quando al governo cerano i suoi compagni di area politica e che hanno fatto delle "porcate" inverosimili ai danni della "classe operaia". Vedasi l'abolizione del tfr in azienda messo obbligatoriamente nei fondi pensione, l'abolizione dell'art. 18, tasse e una tantum a iosa, e via dicendo. Si è svegliato solo ora che al governo c'è un'altra parte politica?
Avatar di Mingo51 Mingo51
8 Nov 2024 - 12:36
@lowland ben detto Low! Aprite gli occhi lavoratori, cominciate a disdire le tessere, vedrete che ci sarà un ritorno interessato di attenzioni.
Avatar di lillo44 lillo44
8 Nov 2024 - 13:22
@Vad .....sicuramente hanno ragione i sindacati ma tutto questo succede da almeno 30 anni e non capisco dove erano prima visto che i lavoratori e pensionati sono gli unici che hanno sempre pagato e continuano a pagare le tasse!!!!!
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
8 Nov 2024 - 17:03
@Vad Però, a ben vedere, le tasse per i dipendenti le pagano sempre i datori di lavoro, che devono far quadrare i conti, fra cui le somme da destinarsi all'erario per le tasse dei dipendenti, ed all'INPS, per le pensioni degli stessi, si sommano a quanto necessario per energia, materie prime ed ammortamenti, PRIMA che esca fuori l'auspicato utile...

Qualcuno ricordi gente come Piaggio, che ipotecò la casa per mantenere in piedi l'attività al momento in passivo, prima di avere l'idea della Vespa che salvò l'azienda e fu la prima motorizzazione dell'Italia...
Avatar di Trinky Trinky
8 Nov 2024 - 17:35
@Vad ..........è una vita che eravate, per fortuna, al governo: quanti aumenti di stipendi e pensioni ci sono stati? L'unica cosa che sono riusciti a fare è rubare i soldi dai conti correnti degli italiani! E adesso ci venite a parlare di mancati aumenti?
Avatar di lillo44 lillo44
19 Nov 2024 - 10:27
@Rugantino49 ....le tasse le pagano sempre i lavoratori mente i datori di lavoro versano i relatii contributi
Avatar di cmely65 cmely65
8 Nov 2024 - 11:32
Se non sbaglio, esiste ancora il reato di sedizione. Come mai per Landini non viene applicato?
Mostra risposte (3)
Avatar di embedo embedo
8 Nov 2024 - 11:52
@cmely65 ...perché l'intervista va ascoltata in toto e non estratta a convenienza....per il resto Landini si commenta da solo....fa politica per il PD e per l'immigrazione smodata, gli accoltellano il capotreno e lui fa sciopero per la sicurezza dicendo che i disagi li crea salvini....cortocircuito!
Avatar di gccalderaro gccalderaro
8 Nov 2024 - 13:14
@cmely65 perchè i giudici sono pronti a sentenziare che trattasi di metafora. Non serve a nulla rincorrersi a colpi di denunce o esposti, a azioni politiche quali sono a tutti gli effetti scioperi proclamati ogni fine settimana si risponde con una capillare campagna di informazione sui canali Rai, tipo le tribune politiche di una volta che erano cose serie,coinvolgendo politici, sindacalisti, tecnici e economisti di ogni tendenza, smettendola con il teatrino dei cosidetti talk show con un esercito di giornalisti schierati, buoni solo a intorbidire le acque. Poi vedremo di quanto aumenteranno o caleranno le adesioni a queste iniziative di protesta.
Avatar di valerio50 valerio50
8 Nov 2024 - 13:35
@cmely65 In Italia l'azione penale è obbligatoria da parte del pubblico ministero. C'è un sol giudice in questo Paese che è disposto a farlo?
Avatar di rofiori rofiori
8 Nov 2024 - 12:04
Per quanto ne so, il sindacati dovrebbero prendersela con i "padroni" invece questo becero individuo se la prende con il Governo. Veramente DISGUSTOSO!!!!!
Avatar di Pettir45 Pettir45
8 Nov 2024 - 12:09
...e lo Stato "rivolti" Landini.

Può farlo disertando i suoi bizzarri proclami di sciopero.
Avatar di Moonset1 Moonset1
8 Nov 2024 - 12:13
Individuo totalmente inutile come piu' volte dimostrato da Marchionne. E' solo un opportunista !!!
Avatar di kayak65 kayak65
8 Nov 2024 - 12:15
si sta procurando il posto della sheiln ...le elzioni europee oramai sono andate
Avatar di giorgiodx giorgiodx
8 Nov 2024 - 13:12
Istigazione a delinquere di un soggetto che non ha uno straccio di credibilità.

Solo chi ottusamente vuole seguire la falce e il martello di antica e nefasta memoria può ancora dare credito a personaggi simili. Uno che paga i suoi collaboratori 5 euro all'ora e poi li mette in cassa integrazione.

In Italia questo tipo di personaggi devono essere processati per apologia di reato e istigazione a delinquere.

Non ha mai avuto uno straccio di programma se non sbraitare da un palco e incitare alla violenza, mandatelo a lavorare.
Avatar di madicidavvero madicidavvero
8 Nov 2024 - 13:31
Vuole fare il rivoluzionarietto all’itaGliana , ora che non governa più il sinistrume PEGGIO VA L’itaGlia meglio è per esso. Il vro comunista è cosi
Avatar di politike politike
8 Nov 2024 - 13:32
Landini leader (?) del più grande sindacato italiano?

Ma quanti lavoratori iscritti reali ha questo sindacato?

Per reali si intende quelli che lavorano nel privato quindi, togliendo i pensionati e la PA.

È un dato disponibile o c'è il segreto di stato?
Avatar di lonesomewolf lonesomewolf
8 Nov 2024 - 13:34
Landini, va a casa!
Avatar di df69 df69
8 Nov 2024 - 13:47
Ci troviamo in una situazione imbarazzante, perché il sindacato di sinistra sciopera contro una manovra 100% di sinistra. Purtroppo il risanamento del paese non lo farà il governo attuale, dal momento che fa solo politiche di sinistra tassa e spendi. È la sinistra che sciopera contro la sinistra.
Avatar di roberto leone roberto leone
8 Nov 2024 - 13:51
Ma chi vuole un genio a capire che ormai Landini non è più un capo sindacale ma un capo politico e come tale agisce, indipendentemente dagli interessi dei lavoratori che dovrebbe tutelare, nell'interesse della sinistra che è la parte politica a cui appartiene e dalla quale verrà candidato alle prossime elezioni politiche. Chi avesse qualche dubbio vada a vedersi la carriera politica di tutti i capi della CGIL che l l'hanno preceduto e che sono approdati in parlamento nelle file della sinistra.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
8 Nov 2024 - 14:07
tutto quello che fa e che dice, gli viene suggerito dal pd.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Nov 2024 - 16:13
@Theprinter1 l'ho scritto pure io l altro giorno, lui non legge nemmeno il testo della finanziaria, proclamò l anno scorso lo sciopero ancora prima che la manovra fosse messa nero su bianco,il copione lo scrive la Schlein
Avatar di bughy bughy
8 Nov 2024 - 14:11
Suvvia, una bella rivendicazio non gusta mai. La sua non ha nemmeno avuto la necessità di una contrattazione. È pur vero che se gli iscritti ed i dipendenti della CGIL sono contenti è libero di farsi gli aumenti che vuole.
Avatar di Vinoepane Vinoepane
8 Nov 2024 - 14:11
Sulla Sanità possono anche essere stati stanziati molti soldi ma la situazione è disastrosa e sotto gli occhi di tutti. Non è certo colpa di questo governo ma è a lui che spetta ora trovare una soluzione. Soprattutto per la mancanza di medici ospedalieri e di base.
Mostra risposte (2)
Avatar di lianbao lianbao
8 Nov 2024 - 14:53
@Vinoepane dobbiamo far ridepositare i 37 mld tolti dai governi di sinistra alla sanità
Avatar di ClaudioB ClaudioB
8 Nov 2024 - 15:18
@lianbao Esattamente, oltre al buco nero procurato alle casse dello stato dai quei fenomeni di Conte e dei 5*.
Avatar di Trinky Trinky
8 Nov 2024 - 14:17
Cosa frega a Landini, lui non ha problemi con gli aumenti di stipendio........
Avatar di Nick86 Nick86
8 Nov 2024 - 14:37
la colpa non e' la sua, ma di chi fa la tessera cgil
Avatar di ilviandante ilviandante
8 Nov 2024 - 14:43
Il sindacato ha fatto il suo tempo, non serve più a niente.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Nov 2024 - 16:11
@ilviandante concordo,un sindacato così,con questi esponenti serve al nulla cosmico
Avatar di Lepato1571 Lepato1571
8 Nov 2024 - 15:04
Il peggior disatro sindacale, appoggiato dalla FIAT, fu la creazione del punto di contingenza unico; per non dire dell'inserimento dello statuto dei lavoratori nella Costituzione. Ormai intoccabili, i sindacati hanno abbandonato i lavoratori ormai inutili al mantenimento del potere.
Avatar di pippa49 pippa49
8 Nov 2024 - 15:54
domanda per questo signore, quante ora di sciopero ha fatto per farsi aumentare lo stipendio?
Avatar di ferro72 ferro72
8 Nov 2024 - 16:10
Lo sciopero sarebbe uno strumento necessario se usato bene,non come lo usa la CGIL negli ultimi 30 anni,a seconda del colore del governo, di fatto è proprio da tantissimi anni che i risultati delle trattative hanno portato veramente poco agli operai.oggi quel burattino di Landini sta distruggendo del tutto la credibilità della CGIL
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
8 Nov 2024 - 16:22
una domanda ai lavoratori: perché seguite ancora i sindacati?
Avatar di alfredido2 alfredido2
8 Nov 2024 - 16:30
Nella Russia di Putin o Nortd Korea di KimJong, un Landini sarebbe in prigione . In Arabia saudita e tanti altri paesi Islamici sarebbe frustato in piazza . Qui è libero , può bloccare il paese e starnazzare sull'Italia paese fascista . Con gente così , all'Europa non resterà altro che la Champions League vista in TV a digiuno .
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
8 Nov 2024 - 16:44
Perché nessuno lo denuncia per eversione? Una volta non c'era in Italia l'obbligatorietà dell'azine penale?
Avatar di frabelli1 frabelli1
8 Nov 2024 - 18:00
Personalmente sono stupito delle persone che hanno aderito allo sciopero.

Sono perone con un contratto a tempo indeterminato, sono persone che hanno un lavoro e, sinceramente, non li capisco.

Questo persone non hanno capito che il sindacato protegge solo se stesso, difficilmente i lavoratori, lo fa solo quando il numero in ballo è elevato, altrimenti è assente.

Basterebbe guardare alla Fiat o Stellantis, lì mica fanno gli scioperi no li fanno solo per protestare contro cosa non si sa.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi