Un neonato di appena due giorni è stato rapito, all'ospedale di Nancy, nell'est della Francia ma la polizia lo ha ritrovato nel giro di quarantott'ore. A portare via il bimbo, l'altro ieri sera, era stata una giovane di età apparente tra i diciotto e i vent'anni vestita da infermiera. In questo modo è riuscita ad aver libero accesso nel reparto maternità ed ad allontanarsi indisturbata.
«C'erano due neo mamme in quel momento in camera- racconta la polizia. Alla prima, che era sveglia, la donna ha chiesto di prendere il suo bambino, ma lei, insospettita, ha rifiutato. A questo punto la finta infermiera ha afferrato il bimbo dell'altra puerpera, che invece stava dormendo». Nelle mani degli inquirenti c'erano le immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza e tanto è bastato per risalire alla «ladra» ed arrestarla.
Il bebè si chiama Lucas ed era venuto alla luce domenica scorsa. La mamma è una ragazza di 24 anni che nel frattempo è stata dimessa. Ieri ha potuto riabbracciare il suo bimbo.
Un episodio questo non nuovo in Francia. Nel 1981 un neonato venne rapito è poi fu ritrovato sano e salvo nel reparto maternità di un altra clinica dove era stato registrato sotto un altro nome. Lo scorso agosto, invece due bebè erano stati portati via in reparti maternità francesi e, fortunatamente, i piccoli vennero stati ritrovati poche ore più tardi, il primo ad Aubervilliers e il secondo a Marsiglia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.