Salvini: "Open Arms? Processo politico. Resto in carica se condannato"

Matteo Salvini a 360 gradi nella giornata di oggi dai casi Open Arms e Stellantis passando per il referendum sulla cittadinanza e il ddl Sicurezza

Salvini: "Open Arms? Processo politico. Resto in carica se condannato"
00:00 00:00

Matteo Salvini, dalla sede dell’Associazione della stampa estera in Italia, a Roma, ha affrontato le principali tematiche di attualità politica del Paese, con particolare attenzione sul caso Open Arms, che lo vede principale protagonista. È l'unico imputato con l'accusa di sequestro di persona e di rifiuto di atti d'ufficio e per lui i pm hanno chiesto 6 anni di reclusione. "Io rimarrò in carica qualunque sia la sentenza, che io mi auguro sia l’assoluzione. Ritengo che sia un processo politico istruito dalle parti politiche della sinistra, però conto che un giudice indipendente arrivi a conseguenze che a me paiono ovvie", ha detto il ministro dei Trasporti. Ma, se così non fosse in primo grado, ha aggiunto, "io rimarrò in carica qualunque sia la sentenza, che io mi auguro sia l’assoluzione".

Spostandosi sul terreno tecnico del processo, il ministro ha spiegato che "il Tar intervenne non sullo sbarco, sul divieto di ingresso nelle acque territoriali. Prima e dopo quell’evento la modalità operativa fu sempre la stessa. Il ministro che mi succedette trattenne per il doppio di giorni nelle stesse condizioni altri immigrati. Non è stato un evento eccezionale, era la prassi". per questo motivo, ha proseguito, "non si capisce perché ci sia un ministro per uno sbarco a processo, sono convinto che la giustizia si pronuncerà in maniera sensata e serena". Sulle tempistiche della sentenza di primo grado, secondo un timing ipotetico, Salvini ha spiegato che "presumibilmente entro la fine di ottobre, immagino".

Ma nel corso della conferenza all'Associazione stampa estera, il ministro dei Trasporti ha avuto modo di parlare anche del referendum sulla cittadinanza, che vorrebbe dimezzare i tempi per l'ottenimento dei documenti, da 10 a 5 anni. Ma nella maggioranza, la riflessione che è stata finora fatta è che "la normativa sulla concessione della cittadinanza va bene così com’è. Non si sente nessuna necessità né numerica, né sociologica, né pragmatica di cambiare la norma che concede le cittadinanze". Siamo i primi nell'Unione europea, ha spiegato Salvini, "con la normativa vigente, non si capisce perché si dovrebbero ridurre i tempi o cambiare le modalità per la concessione della cittadinanza. Quello rischia di essere un altro fattore di attrazione per l’immigrazione irregolare".

Ma Salvini ha risposto anche alle polemiche delle opposizioni, e delle entità che vi gravitano attorno, in merito al nuovo ddl Sicurezza, che viene definito come l'anticamera dello Stato di polizia. Definizione sulla quale il vicepremier non concorda, facendo notare che "le persone per bene non hanno da temere, se uno non usa borseggiare, occupare case non ha nulla da temere, qualcuno che ha occupato case ci rappresenta all'estero ma questa è la democrazia. Parlare di Stato di Polizia è ridicolo per chi ne parla".

Qualche ora prima del suo intervento all'Associazione stampa estera, Salvini ha avuto modo di parlare all'Assemblea di Conflavoro di quanto sta accadendo con Stellantis, sottolineando che "I signori Stellantis molto banalmente chiudono in Italia, aprono all'estero, pagano le tasse all'estero e vendono in Italia". Tutto questo, ha aggiunto, mentre le piccole e medie imprese "difficilmente possono delocalizzare".

Durante la conferenza alla Stampa estera il ministro dei Trasporti ha criticato il Green deal europeo sull'auto, che rischia di affossare ulteriormente la produzione in Europa: "Leggevo che la commissione non ha fretta, hanno detto che si può aspettare il 2026 per ripensare alla messa al bando dei motori benzina e diesel. Sarebbe suicida, folle non ripensare all'errore fatto quindi ben vengano iniziative come quella del presidente Orban di coinvolgere tutti i paesi europei".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
27 Set 2024 - 17:04
@SAE10W30 siamo già svegli e succubi delle invasioni barbariche del secolo. Andavano fermsti da tempo, oramai siamo alla frutta, citta insicure e pericolose.
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Set 2024 - 16:31
Matteo hai ragione, senza se e senza ma.

E' tutta una pagliacciata messa su con ragioni pretestuose e vaghe. Confido nella bravura dell'avv. Giulia Buongiorno.
Mostra risposte (7)
Avatar di basema51 basema51
26 Set 2024 - 16:43
@CoolMI

Concordo al 100%
Avatar di pupism pupism
26 Set 2024 - 16:52
@CoolMI più della professionalità dell'avvocato conterà il verdetto di giudici che, se non politicizzati, emetteranno una solo giudizio. ASSOLTO perchè il fatto non sussiste
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
26 Set 2024 - 18:28
@basema51 Anchio concordo. E se dovesse essere condannato da un giudice sinistro, il primo ministro Giuseppi come corresponsabile dovrebbe anche lui andare in galera.... E il PDR corrsponsabile perche, dopo aver commesso un "reato" non ha sciolto il governo...
Avatar di ferro72 ferro72
26 Set 2024 - 19:04
@RobertoBrasile concordo con voi,e ha perfettamente ragione,se condannano Salvini non si riesce a capire perché Conte no.

E spero proprio che Salvini noi si dimetta se condannato,

Per una volta ha fatto il suo lavoro
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Set 2024 - 19:12
@ferro72 credo che l'avvocato del popolo, proprio per le manifeste simpatie verso la sinistra, sia intoccabile!
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
26 Set 2024 - 19:24
@CoolMI Non è questione di bravura dell'avvocato difensore. Tutto dipende dalla malafede dei giudici. E i giudici italiani sono a priori contro gli esponenti politici del centro-destra. Non a caso Palamara al collega, che gli diceva che tutto sommato gli sembrava che Salvini non avesse commesso alcun reato, rispose: "sì è vero ma adesso bisogna dargli addosso".
Avatar di C72 C72
26 Set 2024 - 19:25
@CoolMI intoccabile? In realta' basterebbe APPLICARE LA LAGGE ALLA LETTERA, anziche' "interpretarla" a proprio piacimento come fanno in 'sto povero Paese nostro!
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
26 Set 2024 - 16:44
se un processo, e relativa condanna certa, andasse fatto a Salvini è per la gravissima colpa di aver continuato a far entrare fuorilegge dall' africa da quando è parte di questo mediocre governicchio.
Vista l'assoluta impossibilità di portare avanti quanto promesso in campagna elettorale, se ne sarebbe dovuto andare immediatamente, lasciando il paese in balia delle follie green e migratorie della sx. Almeno, poi, gli italiani si sarebbero forse davvero svegliati.
Mostra risposte (2)
Avatar di Finky24 Finky24
26 Set 2024 - 16:58
@SAE10W30 sono già svegli, è per questo che governa la destra. Gli altri acchiappano le mosche, quando ci riescono.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
27 Set 2024 - 17:04
@SAE10W30 siamo già svegli e succubi delle invasioni barbariche del secolo. Andavano fermsti da tempo, oramai siamo alla frutta, citta insicure e pericolose.
Avatar di lomi lomi
26 Set 2024 - 16:45
Resterai in carica se condannato? Lo hai condiviso col PdR? Pensa ai treni e alle infrastrutture che è meglio...visto come sta andando sarebbe meglio concentrarsi..
Mostra risposte (8)
Avatar di Finky24 Finky24
26 Set 2024 - 16:56
@lomi io consiglio vivamente di fare ancora qualche anno dì scuola, giusto per migliorare.......cosa ne dici?
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
26 Set 2024 - 17:53
@lomi ha ma provato a rileggere quello che scrive? Mi sa che non solo gli altri ma neppure lei riesce a comprenderlo. Ha ragione “Finky24” quando dice: “qualche anno di scuola forse potrebbe servire”.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
26 Set 2024 - 18:30
@Finky24 Condiviso col PDR?? Il PDR lo era quando Salvini era ministro, quindi si dimetta anche lui, secondo la tua teoria o idea
Avatar di lomi lomi
26 Set 2024 - 18:31
@Finky24 maaaa nel merito??ah ah ah
Avatar di lomi lomi
26 Set 2024 - 18:32
@Sonoconsalvini il ministro del nulla cosmico...ah ah ah
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Set 2024 - 18:44
@lomi io invece, più che concentrarsi su Salvini, mi concentrerei di più su quello che lei stesso scrive. Non ci fa una bella figura; se ne rende almeno conto? Contento lei...
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
26 Set 2024 - 18:47
@lomi se mai decidesse di studiare ancora qualche anno, sappia che “scuola” si scrive con la c (non la q).

Vedo anche che usa spesso “ah ah ah” quale sinonimo di una risata; il primo giorno di scuola le insegneranno che si scrive invece “ha ha ha”.
Avatar di Copy Copy
26 Set 2024 - 19:02
@CoolMI dubito Lomi se ne renda conto.
Avatar di CatherineTramell CatherineTramell
26 Set 2024 - 16:51
Sì, è vero, l'idea di STELLANTIS è quella di chiudere definitivamente tutta l'area di MIRAFIORI a TORINO. Si tratta di circa 4 chilometri quadrati, dove verranno costruiti migliaia di appartamenti e lussuose ville. Frequento spesso il parco di Stupinigi a Torino, e incontro sia operai che dirigenti che, approfittando della pausa pranzo, si recano in un ristorantino proprio all'ingresso della Reggia. Ebbene, tutti, essendo molto informati, hanno confermato che la chiusura è ormai imminente: si tratta di rivelazioni che risalgono a febbraio 2024. Gli azionisti dovrebbero prendere serie contromisure se vogliono salvare il salvabile.
Avatar di rimauro rimauro
26 Set 2024 - 17:01
Purtroppo Salvini ha ragione da vendere, è evidente, per come si sono svolti i fatti, che il suo è un processo politico da parte di una magistratura orientata e in particolare accanita contro di lui. Riguardo a Stellantins è da tempo nota la volontà degli eredi di uscire dall'Italia, dopo tutto le loro ricchezze sono il prodotto delle sovvenzioni pagate dai contribuenti italiani e non sia mai che qualche governo con gli attributi non gli presenti il conto da pagare.
Avatar di Giaca63 Giaca63
26 Set 2024 - 17:11
Salvini il più grande " lavoratore" esistente al mondo.
Avatar di jaguar jaguar
26 Set 2024 - 18:34
@Giaca63 , certamente non può competere con i grandi"lavoratori" della sinistra.
Avatar di Agrippina Agrippina
26 Set 2024 - 17:12
Ma cosa frigni, sei accusato di aver violato il codice penale e il Parlamento ha autorizzato i giudici a procedere, hai degli ottimi avvocati, adesso si vedrà se hai rispettato tutte le leggi o meno. Intanto discutiamo del disastro in cui da mesi versano i trasporti pubblici ed il caos che c'è stato questa estate.
Mostra risposte (16)
Avatar di ilviandante ilviandante
26 Set 2024 - 17:28
@Agrippina che commento fuori luogo ahahahah
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
26 Set 2024 - 17:29
@Agrippina

"..... e il Parlamento ha autorizzato i giudici a procedere". Già quello stesso parlamento che sbavava per liquidare per via giudiziaria un avversario scomodo. Lo stesso personaggio di cui l'ottimo Palamara, intercettato, diceva "Sì, sì, Salvini ha ragione"..."Però dobbiamo dargli contro." Consueto parere, il tuo, dettato da livorosa partigianeria più che dal raziocinio. Come da tempo ci hai abituato.
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
26 Set 2024 - 18:20
@Tupelo35 lei ha ragione però è probabile che “Agrippina” queste cose non le sapesse perché i giornali di sinistra non ne parlano e meno che mai parlano di Palamara.

…….. o forse Agrippina le sapeva ma è più comodo ignorarle?!
Avatar di Credulonia Credulonia
26 Set 2024 - 18:30
@Agrippina

Ha pienamente ragione .. è da più di un mese che salvini piange e frigna .. Se sarà condannato si comporterà come tutti i condannati .. ma si sa, quando uno ha trump come riferimento la giustizia non è mai equa.. Per le infrastrutture non ci spero , non ha tempo di seguirle
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
26 Set 2024 - 18:32
@Tupelo35 Mi associo
Avatar di jaguar jaguar
26 Set 2024 - 18:36
@Agrippina , semmai il disastro il cui versano i trasporti pubblici è cinquantennale.
Avatar di Agrippina Agrippina
26 Set 2024 - 18:44
@Tupelo35 Palamara non è nè il verbo ne rappresenta l'opinione di tutta una categoria, su quella frase ci ricama la fanfara propagandistica che lo ha eletto a proprio vate. Quanto al Parlamento, fattene una ragione, ha valutato le carte ed ha votato, tu continua pure a credere quel che vuoi
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Set 2024 - 18:54
@Agrippina @Credulonia
Al solito avete capito quello che volevate capire, cioè nulla! Da standing ovation.
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Set 2024 - 19:01
@Agrippina forse le ho già posto questa domanda: quale marca di ventose usa? A giudicare da quello che scrive mi sembrano ottime!
Avatar di Copy Copy
26 Set 2024 - 19:10
@Agrippina Palamara è l’unico che ha avuto il coraggio di rendere pubblico il vergognoso atteggiamento ed indirizzo della Magistratura e dovrebbe essere, da solo, motivo per 1) comprendere che il processo a Salvini e’ solo politico; 2) che è urgente ed indispensabile una profonda e seria riforma della Magistratura.
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Set 2024 - 19:15
@Copy esattamente !!!
Avatar di Toscana Toscana
26 Set 2024 - 19:25
@Agrippina Palamara non è stato querelato da nessuno di quelli di cui racconta le malefatte , segno che non puo' essere smentito.......c'è rimasta solo lei a metterlo in dubbio.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
26 Set 2024 - 19:55
@Agrippina L'utente Agrippina, nella circostanza, ha pienamente ragione.
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Set 2024 - 10:21
@Toscana le dichiarazioni di Palamara sono state già smontate in più occasioni, aggiornati
Avatar di ilviandante ilviandante
27 Set 2024 - 10:35
@Toscana si dice: arrampicarsi sugli specchi
Avatar di CoolMI CoolMI
27 Set 2024 - 11:11
@ilviandante tipo comportamento dei sinistri quando hanno esaurito gli argomenti per validare le loro tesi strampalate che leggono sui giornali di partito.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
26 Set 2024 - 17:13
Da mesi scrivo sui cinque anni che inchiodano Salvini alla sbarra che, in sfregio ai moniti della Cassazione, superano la "ragionevole durata" sebbene abbia confermato i fatti imputatigli e che la sentenza deve solo qualificare giuridicamente in punto di diritto. Si pensi al processo contro Turetta, la cui sentenza è prevista ai primi di dicembre appena un anno dall'uccisione della povera Giulia. Per la prima volta entro nel merito, per dire che al limite poteva essere accusato di omissione di soccorso, ma non di sequestro che si configura allorché in una banca o in altro luogo si priva magari con le armi qualcuno della propria libertà. O un genitore che chiude in una stanza il figlio!
Avatar di Leonardoc Leonardoc
26 Set 2024 - 17:25
@Giaca63 Buonasera, il primo in classifica è Landini, Fratoianni, Bonelli Schlein, ecc...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
26 Set 2024 - 17:34
Processo politico, ci sono atti davalutare 1° Conte NO in un caso Conte si in un altro caso quando gli stava tremando la poltrona, 2° Ministra Lamorgese ha proseguito la via inyrapresa da Salvini nessuna richiesta di sequestro, 3° caso diciotti, il giudice preposto dichiara che il FATTO NON SUSSISTE perche a Palermo sussiste? Questi fatti non fanno bene alla magistratura che si vorrebbe indipendente e non schierata
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
26 Set 2024 - 18:12
@jonny$xx infatti! Sacrosanta verità.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
26 Set 2024 - 18:08
Matteo Salvini ha ragiona da vendere Anche i sassi, al contrario dei soliti immersi nella cultura sinitr-oide, ammettono che è un processo politico. Berlusconi (pace all'anima sua) ha toccato con mano, per anni interi, cosa vuol dire eliminale l'avversario politico
Avatar di Toscana Toscana
26 Set 2024 - 18:49
Fa benissimo a non dimettersi.......Sgarbi lo hanno spinto alle dimissioni per un avviso di garanzia , e proprio in questi giorni è stato assolto . Mai assecondare le richieste di dimissioni di queste sinistre prima di una sentenza definitiva , la costituzione più bella del mondo lo permette.....
Avatar di romeo47 romeo47
26 Set 2024 - 18:51
Salvini ha pienamente ragione, se dichiarato colpevole si dimetterà solo dopo il terzo grado di giudizio.
Avatar di razzaumana razzaumana
26 Set 2024 - 18:57
Credo che sarebbe ora di smetterla con questa "presunta" condanna.

Se ,NON si hanno altri argomenti - per far parlare di se stessi - e quindi di " RESTARE a galla"...!!!

sarebbe meglio " chiuderla li " se non altro per serietà .
Avatar di Brutio63 Brutio63
26 Set 2024 - 19:16
Fa bene a restare perché votato e voluto dai cittadini, il processo ha Salvini nasce dal Salvini ha ragione ma va attaccato e poi: in Italia che ha vissuto la terribile stagione dei sequestri di persona tra Sardegna e Calabria con vittime e sofferenze enormi l’accusa di sequestrare una nave libera di andare dove vuole è semplicemente ridicola ed offensiva della intelligenza degli italiani
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
26 Set 2024 - 19:27
@Brutio63 certo che, in caso di condanna in primo grado, Salvini non si deve dimettere. Se lo facesse vorrebbe dire che il governo lo fa e lo disfa la magistratura.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi