Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Il Senato dà il via libera definitivo. Il dl Imu diventa legge

Nel testo passato a Montecitorio l'abolizione dell'anticipo di giugno

Il Senato dà il via libera definitivo. Il dl Imu diventa legge

Con 175 voto a favore e 55 contrari, 17 gli astenuti, il decreto legge sull'Imu ha ottenuto questa mattina il via libera dal Senato. L'approvazione definitiva trasforma in legge il dl.

Nel testo votato dai senatori l'abolizione definitiva dell'anticipo di giugno per l'Imu sulla prima casa e lo stanziamento che coprirà il pagamento della Cig nel 2013, ma anche alcune misure a favore dei lavoratori esodati.

La legge allarga lo status di prima casa, estendendo l'esenzione alle case popolari, alle abitazioni delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, ai terreni agricoli e i fabbricati rurali, all’invenduto delle imprese costruttrici. Esenti anche gli immobili destinati alla ricerca scientifica, posseduti da personale delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nell’elenco pure gli immobili affidati in comodato d’uso come abitazione principale ai parenti di primo grado, genitori e figli.

La cedolare secca per redditi derivanti dall'affitto di immobli passerà, dall'anno d'imposta 2013, dal 19% al 15%. I mutui agevolati e garantiti dalla Cassa depositi e prestiti saranno destinati in via prioritaria alle prime case, ma potranno usufruirne anche tutti gli altri immobili. La priorità all’accesso dei mutui agevolati

538em;">garantiti dalla Cdp è riconosciuta non solo per le giovani coppie e le famiglie numerose, ma anche per i "nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica