"La sinistra pensa al gender e i poveri votano a destra"

Il sociologo Luca Ricolfi: "Dagli Usa all'Italia, i progressisti snobbano i problemi che colpiscono i più deboli"

"La sinistra pensa al gender e i poveri votano a destra"
00:00 00:00

Professor Luca Ricolfi, come è possibile che Trump abbia mietuto consensi anche tra ceti popolari e minoranze che sembravano un patrimonio dei Democratici?

«In realtà il grande scambio di elettorati fra destra e sinistra quello che io chiamo il grande swap risale a qualche decennio fa, come ha lucidamente ricordato in questi giorni Fausto Bertinotti. E questo vale in quasi tutte le società avanzate. È la sinistra ufficiale che continua a credere che i ceti popolari le appartengano di diritto, ma è solo una fiaba autorassicurante, che non ha alcun riscontro nella realtà. Quanto alle ragioni per cui i ceti deboli votano a destra, non ve n'è una sola».

E quali sono?

«Ne ricorderò solo alcune. Primo, la sinistra ha creduto ciecamente nella globalizzazione, la destra no, e sappiamo tutti che la globalizzazione ha inferto un colpo durissimo ai ceti popolari. Secondo, la sinistra si occupa più di diritti delle minoranze sessuali che dei problemi economici dei ceti popolari. Terzo, una parte del mondo femminista sta cominciando ad astenersi, o addirittura a votare conservatore, perché non condivide le follie dell'ideologia gender, i cambi di sesso precoci degli adolescenti, la pratica dell'utero in affitto. Quarto, la sinistra nega il problema della sicurezza e dell'immigrazione, mentre i ceti bassi lo considerano una priorità. Quinto, una parte degli immigrati, legali e ormai integrati, non vede di buon occhio gli immigrati irregolari perché li considera pericolosi concorrenti, che possono spingere in basso le retribuzioni. E poi c'è una ragione apparentemente sottile, ma in realtà importantissima, che raramente viene presa in considerazione: ai ceti popolari, che non maneggiano bene le sottigliezze del follemente corretto e hanno idee politiche semplici, non piace essere considerati la pancia del paese, come immancabilmente li descrivono i politici e gli opinionisti progressisti».

Se i Dem oltreoceano hanno qualche problema, in Italia la sinistra appare ormai scollata dal suo bacino elettorale storico. Quando e perché i progressisti nostrani hanno perso l'appeal su poveri e lavoratori?

«A occhio e croce, direi da quando, nei primi anni '90, è comparsa la figura dell'operaio con doppia tessera, della Cgil in fabbrica e della Lega fuori. Quanto al perché, credo che una causa remota, e per così dire oggettiva, sia la storica sconfitta della classe operaia nel 1980 (marcia dei 40 mila), con la successiva lenta ma inesorabile estinzione degli operai come categoria di massa. Ma l'altra causa, soggettiva in quanto puramente politica, è la scelta della sinistra post-Muro di Berlino di sostituire la coppia eguaglianza-diseguaglianza con la coppia inclusione-esclusione, una svolta severamente criticata da Norberto Bobbio: il dirittismo uccide la lotta di classe».

I flop alle urne e l'incapacità di intercettare i ceti popolari sono un frutto della scelta della sinistra di cambiare agenda e privilegiare teoria gender, temi inclusivi, impegno climatico e politically correct rispetto alle tradizionali istanze di giustizia economica e sociale?

«Sì, è proprio andata così, aggiungerei solo la cocciutaggine nel negare i problemi della sicurezza e dell'immigrazione, una postura (autolesionistica) per cui la sinistra deve ringraziare anche la Chiesa cattolica, straordinaria, instancabile, imbattibile fucina di qualunquismo migratorio».

Il centrosinistra che in Italia tifava per l'elezione della prima presidente donna negli Usa ha avuto

un brusco risveglio: Schlein parla di brutta notizia per l'Europa e per l'Italia. Secondo lei a sinistra si può imparare qualcosa dall'elezione di Trump?

«Lo escludo. Il peccato originale della sinistra è il complesso di superiorità morale, un disturbo di personalità che descrivevo già un quarto di secolo fa in Perché siamo antipatici? L'elezione dell'impresentabile Trump non può che rafforzare, nel popolo di sinistra e soprattutto nei suoi dirigenti, la convinzione di essere diversi, e ovviamente migliori».

A proposito di «follemente corretto», per citare il titolo del suo ultimo libro: è possibile che sull'altare della teoria gender la sinistra in Italia rischi di sacrificare anni di battaglie femministe?

«No, non è un rischio: è una realtà. Una parte del mondo femminista ha già preso commiato dalla sinistra, fin dai tempi del Ddl Zan, quando comandava Letta. E da allora, grazie all'adesione acritica del Pd alle rivendicazioni trans, l'emorragia non ha mai dato segni di volersi fermare».

La «sinistra Ztl» è diventata ormai un fenomeno mondiale?

«Nei paesi comunisti e in quelli del terzo mondo non saprei, ma nell'occidente capitalista e democratico direi proprio di

sì, se per sinistra Ztl intendiamo più che solo e sempre quella dei centri storici le porzioni delle grandi città in cui vivono i ricchi, da sempre propensi a segregarsi in zone sicure, al riparo dalla criminalità comune».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Liberalmimmo Liberalmimmo
10 Nov 2024 - 17:55
Dalla destra mi guardo io, dalla sinistra mi guardi Iddio!
Mostra tutti i commenti (64)
Avatar di Duka Duka
10 Nov 2024 - 10:43
E' questo il tema principe della segretaria svizzera tutto il resto è "noia"
Mostra risposte (2)
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
10 Nov 2024 - 11:11
@Duka come fa ad essere noia se non ha ancora espresso un'idea in 2 anni che è segretaria'
Avatar di Veloce Veloce
10 Nov 2024 - 16:16
@Mangoose15 come non ha espresso idee ?

Droga libera, woke, gender, armi all'Ucraina, utero in affitto ... UN PROGRAMMONE !!!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Nov 2024 - 10:43
Veramente, le ultime tornate elettorali tenute nel nostro paese dimostrano che i cittadini a votare non ci vanno. Ormai più delka metà degli aventi diritto non votano. Vedete, potete continuare a scrivere articoletti coloriti cercando di far leva sulla qualunque per descrivere un mondo che non esiste. Ciò farà solo infuriare ancor di più i cittadini che, vivendo essi si nel mondo reale, non possono non rendersi conto delle panzane che distribuite cone caramelle. Vedete c'è una ragione per cui le gente non compra più giornali o non segue più le TV addomesticare. Tornare a dare u giornalisti.
Mostra risposte (8)
Avatar di Italiano56 Italiano56
10 Nov 2024 - 11:15
@Calmapiatta

Caro kompagno stakanovista e campione della dezinformatsiya, continui a vivere tranquillamente sul pianeta Papalla dove è lei che va distribuendo "caramelle" e panzane radical chic a piene mani... noi, qui sulla Terra, abbiamo altri problemi reali e soprattutto considerazioni meno strampalate...
Avatar di Mortisrigor Mortisrigor
10 Nov 2024 - 11:16
@Calmapiatta

Ok. Giusto.ma alla fine decide chi a votare ci va.
Il resto vento e retorica.
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Nov 2024 - 11:25
@Italiano56 se per lei il fatto che ha votato per un governo diverso da quello democristiano di sinistra è trascurabile, e ritiene sinistro chi afferma ciò, fatti suoi. Ma eviti di denigrare chi non la pensa come lei
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Nov 2024 - 11:30
@Mortisrigor vero. Infatti sarebbe vera democrazia rapportare il numero dei seggi distribuiti alla percentuale dei votanti. Qualcuno proverebbe davvero a cambiare.
Avatar di pinolino pinolino
10 Nov 2024 - 11:35
@Mortisrigor , esatto , se i tuoi potenziali elettori smettono di andare a votarti e se ne stanno a casa, il risultato è comunque la sconfitta. Il fatto che solo una piccola parte si sposti per andare a votare chi sta dall'altra parte è una consolazione che più misera non si può.
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
10 Nov 2024 - 12:30
@mvasconi E perché? Se gli elettori non sono contenti di quello che fanno Schlein & compagnia cantante per cui smettono di andare a votarli, non c'è alcuna ragione per correggere il voto di quelli che sono andati. Se i capi hanno adottato politiche non gradite e i supporter li hanno ripagati astenendosi dal voto, si arrangiano. Sono loro (tutti) che hanno sbagliato, mica chi è andato a votare facendo vincere la destra. Democrazia significa che può vincere anche il "nemico", non solo voi che avete governato anche quando non avevate la maggioranza.
Avatar di ateius ateius
10 Nov 2024 - 12:44
@Calmapiatta la solita vostra solfa patetica che ripetete voi sinistri da perdenti sperando di interpretare la realtà a vostro Piacimento.- guardi che fino a prova del contrario, la moltitudine che non va a votare, lo fa.. perchè è pienamente SODDISFATTO dello Status-quo.- Veda.. chi non vota.. sommessamente conferma il suo consenso pieno al Governo attuale e non intende cambiare di una virgola il programma che sta attuando.- ma non ritiene di dover fare la fatica di recarsi in cabina elettorale.- ne prenda atto..! e si rassegni.
Avatar di Italiano56 Italiano56
10 Nov 2024 - 14:22
@mvasconi

Egregio kompagno, comprendo l'usuale soccorso rosso ma non esageri... che un sinistro accusi qualcun altro di "denigrare" risulta non solo ipocrita ma, molto peggio, ridicolo...

Se c'è qualcuno da cui impare certe "tecniche" sono proprio i sinistri, maestri indiscussi quindi la pregherei di evitare inutili e poco credibili corbellerie....

Come diceva il buon Silvio "si contenga"!
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
10 Nov 2024 - 10:47
Sono anni che la Sinistra persegue l'effimero e sta lontano anni luce da chi lavora e produce. Si è messa in giacca e cravatta e ha dimenticato la classe media e i più bisognosi. Fa opposizione radical chic insieme al sindacato che, per certi versi è il più colpevole di tutti, avendo tradito il patto con gli operai, alleandosi col "padrone". Sono riflessioni amare, ma tutte vere. Cari compagni della Sinistra, provatelo a confutarlo. Cordialità
Mostra risposte (3)
Avatar di pinolino pinolino
10 Nov 2024 - 11:38
@micheleciaramella2 , chi si mette giacca e cravatta va comunque a lavorare , i sinistri sono oltre occupandosi di principi , valori e tutto lo scibile immateriale che uno può inventarsi.
Avatar di Credulonia Credulonia
10 Nov 2024 - 14:52
@micheleciaramella2

La destra da che mondo è mondo non è mai stata dalla parte degli operai .. del popolino sì , dei qualunquisti sì .. il problema che non esiste più una sinistra storica con ideali di sx .. e allora si va verso una europa di dx con quel che ne conseguirà ..
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
10 Nov 2024 - 15:23
@Credulonia Questi suoi sono pregiudizi storici, oggi la realtà è inconfutabile e chi si ostina a non vederla, si ritroverà sempre fuori contesto e per fortuna dalla parte perdente. Le elezioni americane ne sono la conferma più plastica. Cordialità
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
10 Nov 2024 - 10:50
Che spazzattura di società che ci ha regalato la sinistra.
Avatar di ferro72 ferro72
10 Nov 2024 - 11:03
@odiolapolitica esattamente,poi so chiedono perché stanno perdendo ovunque,temi seri dalla sinistra pari a zero e la Schlein non si perde un Pride
Avatar di accanove accanove
10 Nov 2024 - 10:50
da divertirsi, esattamente quello che nella nostra ignoranza di commentatori senza titoli abbiamo sempre descritto ed accusato.
Avatar di Fjr Fjr
10 Nov 2024 - 11:08
@accanove infatti ,se la sinistra ogni tanto leggesse un quotidiano,uno qualunque e non mani di fata,forse si accorgerebbe dei danni che hanno fatto,il popolo minore,non i radicalchic,sono quelli che tirano la carretta e che pagano i loro dorati stipendi,comprese le pensioni da nababbi,perfino i sindacati si occupano di tutt'altro,la realta' e' che a questi non frega assolutamente nulla del paese,lottano per la cadrega e una volta raggiunta,come direbbe il cumenda,see you later.
Avatar di zax zax
10 Nov 2024 - 10:53
Veramente ottimo articolo, sulla sicurezza e gender. Non si rendono conto quanti danni sta facendo una parte politicizzata della magistratura sia a sx che specialmente agli italiani sui clandestini
Avatar di idrosee idrosee
10 Nov 2024 - 10:58
Il Sig. Ricolfi ha a mio parere centrato tutte le perché delle sinistre mondiali.
Avatar di scurzone scurzone
10 Nov 2024 - 11:00
Ma i poveri votarono m 5 stelle. Poi hanno smesso di votare. In realtà il centro sinistra in Italia è sempre stato minoritario per cui...... Vanno a governare quando la destra fa la destra. Poi oggi ci sono altri problemi creati ad arte.
Avatar di ferro72 ferro72
10 Nov 2024 - 11:04
Altro articolo da incorniciare
Avatar di indipendente2 indipendente2
10 Nov 2024 - 11:07
quindi a sx esiste qualcuno con buonsenso, ma non sarà certo la schlein ad invertire la tendenza, è immersa totalmente in tutti i limiti elencati da ricolfi.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
10 Nov 2024 - 11:08
Come diceva Flaiano, non sono di sinistra perché non me lo posso permettere.
Avatar di hanscarl hanscarl
10 Nov 2024 - 11:09
Prof Ricolfi ha ricordato benissimo le ragioni dello scollamento delle persone dalla sinistra e sono contento che la sinistra non lo capisca e continui imperterrita.

La mia speranza e' che la nostra presidente del consiglio riesca nonostante alcuni, non scendo nei particolari, si ostinino a contrastare i decreti per porre un freno alla immigrazione incontrollata.

Ho scritto immigrazione e non migrazione che e' un'altra cosa specialmente quando qualche politico in tv dice che anche i nostri nonni migravano.
Avatar di Mortisrigor Mortisrigor
10 Nov 2024 - 11:13
I penso che la politica debba occuparsi del benessere delle persone.

Poi essere etero, omo, gender, queer, o terrapiattista ma siamo tutti accomunati da grossi problemi, tasse esorbitanti, rincari di tutti i generi alimentari, rincari energia, criminalità, guerre un po' ovunque...

Magari scendere dal pero e stabilire delle priorità?
Sono solo io che pensa ci siamo persone sconnesse dalla realtà?
Mostra risposte (2)
Avatar di gattofilo gattofilo
10 Nov 2024 - 14:34
@Mortisrigor storicamente la sinistra aveva come ideologia il socialismo, declinabile in forme più o meno estreme, dalla dittatura del proletariato al riformismo. Se prescindiamo dal fatto che dove è stato realizzato ha sempre portato dittatura, povertà, inefficienza, fame e una distribuzione dei beni ancor più piccata e ineguale rispetto al bieco capitalismo, va almeno riconosciuto che i suoi dettami incidevano fondamentalmente sulla vita di tutta la popolazione. Quando, dalla fine degli anni '80, il socialismo reale ha fatto fallimento, i sinistri hanno ripudiato l'ideologia storica per sostituirla con un misto di pietismo e adorazione delle minoranze rumorose.
Avatar di Mortisrigor Mortisrigor
10 Nov 2024 - 17:09
@gattofilo

Certo 100%.

Ciò non toglie che un litro di olio di oliva da ca. 6 eu è passato in pochi mesi a 10 o 12 eu.
E lo pagano tutte le famiglie della nazione...

Siano coppie etero, gay, e terrapiattiste rettiliane...
Quindi si facciano pure elucubrazioni ideologiche nei congressi...ma poi vedano di chinarsi anche sui problemucci del vile volgo.
Sentendo le "battaglie" portate avanti dalla Elly e compagni vari mi cadono le braccia.
Avatar di steluc steluc
10 Nov 2024 - 11:14
Tanto , anche se Ricolfi è un sociologo progressista, non la vogliono capire , e’ il popolo che non capisce, e’ incolto e vota male, e il suffragio universale non funziona. Anche se è ben vero che metà dell elettorato non vota affatto.
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
10 Nov 2024 - 11:16
Vorrei sapere perchè una minoranza di persone deve dettare legge ad una maggioranza di persone. Mio padre diceva: se non dai fastidio, sei gentile ed educato, nessuno ti darà fastidio. Qui siamo di fronte ad una minoranza che si ritiene vittima di altri, ma non si accorge di essere arrogante, ipocrita, e molto altro.
Avatar di zallone48 zallone48
10 Nov 2024 - 15:33
@Mangoose15 Certo, che il mondo é veramente strano. La maggioranza delle "persone" non vota affatto e sono da considerare ininfluenti, il resto che "vota" ha dato alle destre il 45% non discuto sulla vittoria elettorale, ma in quanto a minoranze e maggioranze, credo che debba fare ulteriori considerazioni.
Avatar di MarzoCarlo MarzoCarlo
10 Nov 2024 - 11:17
La sx si è persa da qiando B è sceso in campo. L'unica idea politica che hanno portato avanti è stata la lotta a B. Quando sono riusciti ad andare al potere con un'idea politica, ci hanno proposto Renzi e il renzismo, bruttissima copia del berlusconismo. Poi lo tsunami M5S. Ed il nulla se non il "politicamente corretto".
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Nov 2024 - 11:32
@MarzoCarlo la sinistra si è persa quando ha smesso di fare la sinistra. Spartiacque Craxi
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
10 Nov 2024 - 11:24
non è che non li snobbano non li capiscono proprio
Avatar di giorgiodx giorgiodx
10 Nov 2024 - 11:37
Le priorità degli sbagliati.
Avatar di jaguar jaguar
10 Nov 2024 - 11:41
La sinistra pensa ai suoi elettori e questi signori votano sinistra.
Avatar di Pietro43 Pietro43
10 Nov 2024 - 11:45
Qualcuno mi può spiegare perchè tocca alla destra spiegare alla sinistra quali errori ha fatto e come dovrebbe rimediarli. Si facciano i conti in casa propria e, se sono capaci, se la cantino tra di loro.
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Nov 2024 - 12:14
@Pietro43 beh, Ricolfi proprio di destra non è....
Avatar di gattofilo gattofilo
10 Nov 2024 - 11:49
L'articolo descrive perfettamente dati di fatto, che comunque sono ormai evidenti da tempo per chiunque guardi senza salame (vegano) sugli occhi. Vorrei solo aggiungere alcuni aspetti paradossali, che hanno in comune la sinistra e una parte del mondo cattolico:

- se si opera per il grande fine, non importa la qualità tecnica dell'azione. I cantori in chiesa devono essere fedeli, intonati non serve.

- se si vuole un mondo, diciamo, verde, mentre adesso è azzurro, ci si deve comportare come se fosse già verde., in barba al saggio detto latino "si vis pacem, para bellum".

- il problema non sta mai nei cani che mordono i postini, ma nei postini che mordono i cani.
Avatar di pirosoft pirosoft
10 Nov 2024 - 11:58
Inutile fare finta di parlare ai poveri se poi non si fa nei fatti nulla.

Governate l'Italia da 30anni. Le regioni sono tutte vostre da anni e questi sono i risultati
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Nov 2024 - 12:15
@pirosoft falso. Salvo il Conte II, sono 30 anni di governi consociativi
Avatar di gattofilo gattofilo
10 Nov 2024 - 11:59
Dagli anni '70 in poi si sono avute tre campagne di "balle spaziali", ossia di fenomeni magari reali, ma presentati in modo amplificato e distorto per fini tutt'altro che raccomandabili:

- nel '73 la crisi petrolifera: le cassandre prevedevano che nel 2000 non ci sarebbe stata più una goccia di petrolio. Risultati: introduzione dei limiti di velocità in autostrada e diritto delle autorità di limitare arbitrariamente la libertà di movimento.

- dall'inizio dei '90 l'Inquinamento con la "I" maiuscola. Risultati: ancora limitazioni alla mobilità e acquisto forzato di nuovi veicoli.

- da un paio di decenni, il riscaldamento globale. Risultati, sempre gli stessi, in misura peggiore.
Avatar di zallone48 zallone48
10 Nov 2024 - 14:38
@gattofilo Quindi ha ragione Salvini i problemi "sanitari" economici, ecologici non esistono, sono tutte invenzioni dei "comunisti".
Avatar di leopard73 leopard73
10 Nov 2024 - 12:08
La schlein da appoggio alle nuove famiglie gender che popoleranno il pianeta MARTE!!!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
10 Nov 2024 - 12:16
Purtroppo i politici della sinistra (non la gente comune) fa campagna elettorale su argomenti come aborto e gender in paesi essenzialmente bigotti e regolarmente perde le elezioni. I politici della invece fanno campagne elettorali promettendo mari e monti (riduzione delle tasse, cacciata via degli immigrati e rom, condoni fiscali, liberalizzazioni (finte), ecc) e regolarmente vincono le elezioni. Entrambe queste fazioni di politici si avvalgono di un popolo largamente ignorante e diviso, e questo li agevola. Ed in Italia sarà sempre così .
Avatar di LauraBambo LauraBambo
10 Nov 2024 - 12:54
@maurizio-macold

Stai attento quando parli di bigotti. A parte che non mi sembra ne siano rimasti molti, svegliati e rifletti che anche un ateo può essere contro l'aborto, l'utero in affitto, la pena di morte eccetera
Avatar di Fausti12 Fausti12
10 Nov 2024 - 12:23
Il professore fà un analisi corretta e condivisibile. Ma aggiungerei che la cronica e finta superiorità morale, intellettuale, e decisionale, della sinistra, che le ha fatto perdere la ragione, proiettandosi in un firmamento di problemi e di ragioni che poco interessano al popolo, tipo i gender, migranti, ecologia estremista, difesa degli imbrattatori di monumenti nazionali, difesa dei blocchi stradali, difesa degli estremisti palestinesi, difesa dell'illegalità della salis, rachete, raimo, e altri fenomeni, difesa di un solo sindacalista.... landini, difesa a oltranza delle toghe comuniste e anti italiane, difesa di un linguaggio violento e incitatorio. Gli Italiani non vogliono questo.
Avatar di Risen Risen
10 Nov 2024 - 12:41
È vero che la destra è capace di parlare ai poveri al contrario della sinistra, ma invece quali sono i risultati delle sue politiche? L'istat ci dice che quest'anno per la prima volta si sono superati i cinque milioni di poveri e di conseguenza la realtà è che le condizioni nel paese stanno peggiorando col governo soddisfatto di procedere speditamente verso un precipizio, si deve cambiare tutto o il paese continuera la sua processione verso un'inevitabile morte
Mostra risposte (2)
Avatar di giordano15 giordano15
10 Nov 2024 - 14:02
@Risen Cerchi a convincere noi di destra che con un governo sinistrato tutto sarebbe meglio. Dubito molto dato che siete stati voi di sinistra ad avere reso la situazione come si vede attualmente. La destra al meno cerca di riparare i disastri che ha ereditato dai governi di sinistra precedent, mentre se la sinistra va al potere i cittadini sidevono aspettare un continuo della situazione precedente
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
10 Nov 2024 - 15:13
@giordano15 Mi associo
Avatar di fisis fisis
10 Nov 2024 - 12:41
Bene, bene. Continui pure così la sinistra ztl in Italia e nel mondo occidentale. Piano piano perderà dovunque. Comunque propongo al governo di cdx d'ora in poi di creare dei centri di accoglienza per immigrati clandestini che loro amano tanto, direttamente a loro contatto nei centri ztl delle città, invece che in Albania.
Avatar di lurabo lurabo
10 Nov 2024 - 13:49
La sinistra ha talmente a cuore la povera gente che tutti i giorni ne vuole aumentare il numero
Avatar di zallone48 zallone48
10 Nov 2024 - 14:30
Può darsi che si esageri con le minoranze. Però fossi in voi non sarei così tranquillo sulla "rappresentanza" di poveri, operai, impiegati e pensionati. A voglia di "enumerare" i vostri interventi di governo "miracolosi" poi anche queste "categorie" dovranno fare di conto. E se mai "qualcuno" , partito o sindacato, farà loro notare che in Italia la "famigerata" tassa piatta é a favore dei soli "autonomi", ove si colloca la sostanziale elusione ed evasione, vuoi vedere che anche gli "sprovveduti" apriranno gli occhi ?
Avatar di robylupo robylupo
10 Nov 2024 - 16:58
@zallone48 TU ti appendi agli autonomi per dare forza ai tuoi commenti, ma degli autonomi non capisci nulla die loro problemi, a quanto vedo. Parla con degli autonomi prima di criticarli, cerca di capire come "sopravvivono" e cerca di capire come mai ogni anno ne stanno sparendo a migliaia
Avatar di niki 75 niki 75
10 Nov 2024 - 14:44
Che la politica e le rivendicazioni dei sinistrati siano assolutamente lontane dai veri problemi i dei CITTADINI è, ormai, acclarato da tempo. Quello che assolutamente stupisce è che, nonostante le ripetute batoste, non siano riusciti a farsene un'idea. L'ultima prova viene data dal come stiano criticando l'esito delle ultime elezioni Americane. Lungi dal riuscirne a comprendere la sonora lezione, persistono nella loro, ostinata critica, ai punti salienti che stano, inequivocabilmente, alla base del loro risultato.
Avatar di vince50_19 vince50_19
10 Nov 2024 - 15:57
Il sociologo di sinistra Ricolfi ha scritto cose molto interessanti sulla sinistra italiana declinandole alcuni evidenti difetti. Quattro sono le sue malattie: il linguaggio codificato ("io sì che la so lunga"), il politicamente corretto ("tu non devi parlare come vuoi"), gli schemi secondari - quelli di Karl Popper - ("tu non puoi capire") e la supponenza morale ("noi parliamo alla parte migliore del paese"). Gnente: nun gna fanno, nun reggono, so' troppo convinti di essere i "migliori". La gente non li vota e loro dicono che la gente non capisce niente: presuntuosi e arroganti oltre ogni limite. Ma se li votano loro in maggioranza allora la solfa cambia..
Avatar di Toscodiforavia Toscodiforavia
10 Nov 2024 - 16:14
Se la destra fa politiche di sinistra (cioè a favore dei ceti meno abbienti) e l' elettorato di sinistra è da ZTL, non sarebbe l' ora di smetterla con queste distinzioni filosofiche e cominciare confrontarsi sulle misure concrete per far crescere il paese ? È mai possibile che si debba etichettare tutto tipo "se fai la doccia sei di sinistra, se fai il bagno in vasca sei di destra" ?
Avatar di Giglio1950 Giglio1950
10 Nov 2024 - 16:37
io sono uno che ha sempre votato in passato la sinistra moderata, ma da quando sostiene a spada tratta l'iimigrazione e la globalizzazione ,non mi è più sopportabile.
Avatar di romeo47 romeo47
10 Nov 2024 - 16:41
Le sinistre continuano a sostenere tesi assurde e spesso controproducenti, dai "gender", LGBT, immigrazione incontrollata, presunto fascismo e razzismo, posizioni ambientaliste estreme, riscaldamento globale antropico, scioperi e manifestazioni violente e fuori luogo, sostegno a certa magistratura politicamente schierata, ecc, ecc.

E pretendono pure di essere votati, la gente è molto più intelligente di loro.
Avatar di caren caren
10 Nov 2024 - 17:43
Italiani popolo di tifosi, ma qui le partite finiscono sempre zero a zero.
Avatar di caren caren
10 Nov 2024 - 17:54
Devo correggere perché il mio commento non era riferito agli elettori e commentatori del Giornale. Grazie.
Avatar di Liberalmimmo Liberalmimmo
10 Nov 2024 - 17:55
Dalla destra mi guardo io, dalla sinistra mi guardi Iddio!
Accedi