Leggi il settimanale

Lo smalto cambia con la temperatura

Il ministro del Lavoro e delle Pari Opportunità Elsa Fornero ha chiesto il ritiro della pubblicità dello «straccio magico» nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. Dichiara il Ministro Fornero: «Ho immediatamente provveduto a chiedere all'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello “straccio magico” visibile nei cartelloni affissi nelle strade di Napoli. Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del “femminicidio”, oltre a svilire l'immagine della donna, istigano ad ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti». Uno slogan tipo Csi, «Elimina tutte le tracce». Due manifesti pubblicitari: in uno, un uomo in primo piano regge un panno antipolvere, e sullo sfondo da un letto sfatto spuntano due gambe femminili inanimate; c'è anche la par condicio tra i sessi, perchè nella seconda affissione i ruoli sono invertiti, la donna ha in mano lo straccio e dietro di lei, sul pavimento, c'è il «cadavere» di un uomo. Sulla campagna ideata da una azienda di Casoria (Napoli) infuria la polemica: il primo dei due manifesti viene ritenuto istigazione alla violenza sulle donne. La ditta sotto accusa, la Clendy, si dice stupefatta di fronte a tanto clamore.

Spiega il consulente marketing dell'azienda, Stefano Antonelli «Volevamo far leva sull'ironia del messaggio: sul manifesto si vantano le doti del nuovo prodotto che «“ammazza” lo sporco. Ci dispiace. Nessun intento offensivo verso le donne».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica