Dopo la separazione dal Pdl escono le prime stime sul "peso" del Nuovo centrodestra, la formazione politica che fa capo al vice presidente del Consiglio Angelino Alfano. Secondo Euromedia Research, l’istituto demoscopico guidato da Alessandra Ghisleri, gli alfaniani si collocano al 3,6%. Forza Italia, invece, è al 20,1%. Secondo Alessandra Ghisleri, responsabile dell'istituto di sondaggi, il magro risultato degli alfaniani si può spiegare in questo modo: "Per essere dei leader - dice all'Huffington Post - bisogna essere carismatici è un dono che hai o no. Chi vota Alfano pensa che il leader è ancora Berlusconi. Angelino è il punto di riferimento di un segmento del centrodestra"
Vediamo la situazione a sinistra: il Pd si attesta intorno al 26,5% mentre Sel è al 4,2%. Il Movimento cinque stelle sale al 24,2%. La rilevazione è stata effettuata nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 novembre, quindi a "scissione" avvenuta. Vediamo gli altri partiti come se la passano: la Lega nord è al 4,1%, Fratelli d’Italia al 3,5%, mentre il Movimento per Alleanza nazionale (La Destra+Io Sud+Fiamma tricolore) si aggira attorno al 2,1%, Grande Sud+MPA+altri centrodestra arriva al 0,4%.
Secondo la stima di Euromedia con il 33,8% dei consensi il centrodestra supera il centrosinistra, fermo al 31,7%. Per il sondaggio l’Udc-Unione di centro raggiunge quota 2,5%, Scelta civica il 2,1%. Il centro, complessivamente, è stimato il 4,6%.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.