Una volta bastava, forse, dare un'occhiata agli scaffali delle offerte. Oggi è meglio scegliere quali offerte ci interessano di più prima di andare in un supermercato o nell'altro.
Come si fa a tener d'occhio tutti i supermercati? Una mano arriva da alcuni siti web congegnati apposta per confrontare i prezzi dei prodotti che preferiamo (li digitiamo noi, assieme al territorio in cui ci troviamo), e loro - i siti online - ci invitano a scegliere il prodotto più vantaggioso tra quelli che abbiamo sotto casa. Con tanto di marchio e descrizione. Klikkapromo.it e Risparmiosuper.it sono i comparatori online più conosciuti e funzionali in Italia. C'è poi Doveconviene.it che offre anche un sistema di avviso via mail.
Non si sceglie solo tra supermercato e supermercato, ma anche, semplicemente, tra mercato e mercato. Persino le applicazioni sugli smartphone, oggi, permettono di consultare i volantini dei mercati del weekend (quelli dove il risparmio è assicurato, a cielo aperto) più vicini a casa nostra.
Un'alternativa che punta di più sulla qualità. Comprare il cibo direttamente da chi lo produce? È questo il vantaggio indovinato dai «Gas» (gruppi di acquisto solidale). I prodotti, acquistati all'ingrosso, scendono notevolmente di prezzo perché le aziende locali non implicano costi sul trasporto, e perché non ci sono intermediari. L'importante è che si proceda «in gruppo». I gruppi d'acquisto solidale in Italia sono più di cinquecento e si organizzano in rete: attraverso il sito retegas.org, avviene lo scambio di informazioni tra i gruppi e la collaborazione si diffonde più rapidamente. Si può aderire a un gruppo già esistente (sono suddivisi per zone, con indirizzi email e altri recapiti) o crearne di nuovi.
Stessa faccia, prezzi diversi? I prodotti dei discount sfidano da anni i grandi marchi. Nel reparto «prima colazione», ci sono i sosia più riusciti dei prodotti portati alla ribalta dalle pubblicità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.