Si abbassa il punteggio per l'accesso alla facoltà di Medicina. Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato i risultati del contestato test di Medicina e Odontoiatria dello scorso 8 aprile. E a sorpresa nelle prime cento posizioni troviamo ben 6 studenti che hanno sostenuto la prova a Bari, dove nelle ore precedenti la prova si è verificata la manomissione di una scatola e il trafugamento di un intero plico con le 60 domande del test.
Un risultato da sottolineare, visto che l'anno scorso il primo studente di Bari si è piazzato al 116° posto, ma che probabilmente significa solo che quest'anno i ragazzi si sono attrezzati meglio per affrontare la prova.
La buona notizia, invece, per coloro che si sono scontrati con le complesse domande per l'accesso a Medicina è che quest'anno la soglia per entrare si è abbassata a 34,10 punti. È questo il punteggio del candidato che si è piazzato all'ultimo posto utile, il numero 9.983.
L'anno scorso, occorrevano più di 40 punti per coronare il sogno del camice bianco. Secondo le prime indagini effettuate dagli studenti, il più bravo è stato uno studente che ha sostenuto il test alla Statale di Torino. Il «genietto» è riuscito a totalizzare lo stratosferico punteggio di 80,50 punti. Seguito da un ragazzo o una ragazza della facoltà di Foggia e da uno di Bari. I due studenti pugliesi nelle prime tre posizioni - e gli otto entro le prime cento - sono in effetti una sorpresa. La Statale di Milano ha piazzato solo 10 studenti entro i primi cento. E addirittura meno la Sapienza di Roma, con otto studenti nei primi cento. Al Sud le performance sono state decisamente meno brillanti. A Palermo troviamo soltanto tre studenti entro i primi cento e a Catania soltanto uno.
«Appena uscite le graduatorie il primo dato anomalo è la presenza di 6 studenti dell'ateneo di Bari tra i primi 100 in graduatoria, lo scorso anno erano addirittura zero», dichiara l'Unione degli universitari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.