«È trans»: esclusa dal concorso di bellezza

«È trans»: esclusa dal concorso di bellezza

Sembrerebbe perfetta per un concorso di bellezza, ma Jenna Talackova non potrà partecipare a Miss Universo Canada. Spiega infatti il sito della manifestazione di Toronto che «non soddisfa i requisiti necessari alla competizione». Un annuncio ufficiale che potrebbe sconcertare visto che Jenna (nella foto), 23 anni, di Vancouver, è alta, bionda, con curve e fisico mozzafiato. Insomma sembra perfetta, ma la studentessa della British Columbia all’anagrafe è stata registrata come un maschio.
La bellissima Jenna è un transessuale: per questo la direzione del concorso l’ha esclusa, augurandole comunque «il meglio» e rispettando «la sua determinazione e i suoi obiettivi». Una decisione destinata a far discutere, anche perché nel curriculum di Jenna le partecipazioni ad altri concorsi di bellezza abbondano. La sua passione sono infatti le competizioni in costume da bagno, oltre alla cioccolata e alla nutrizione olistica, spiega lei sul suo profilo Twitter. Nel 2010 Jenna Talackova si è sottoposta a un’operazione per il cambiamento di sesso, dopo anni di cure ormonali e un lungo percorso psicologico. Ma questo non è bastato agli organizzatori di Miss Universo Canada: non è fra le 65 finaliste.

«Tutto ciò che posso dire - ha spiegato lei al Vancouver Sun - è che mi hanno squalificato perché non sono nata donna. Ma non ha senso, perché fin da piccola mi sono sentita in questo modo». Secondo Jenna è una «grave violazione dei diritti umani»: ha promesso che darà battaglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica