I comuni dell'isola di Salina si contendono le spoglie di Massimo Troisi. Almeno in senso figurato.
Sì, perché è di queste ore complice probabilmente la calura estiva che dà alla testa (come commenta sarcasticamente il sito Resapubblica.it) una lite fra comuni avente come oggetto del contendere la memoria dell'attore, scomparso poco dopo la fine delle riprese del film Il postino, girato a Salina nel 1994.
La querelle agostana vede contrapposti il sindaco di Malfa, set del Postino, e il primo cittadino di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo. Quest'ultimo ha deciso di intitolare a Troisi un lungomare del comune, con una cerimonia in pompa magna, alla quale ha preso parte anche l'attrice Maria Grazia Cucinotta in qualità di invitata d'eccezione.
La mossa mediatica non è andata giù al collega di Malfa, Salvatore Longhitano, che parla di «cattivo gusto». «Lo scenario dell'opera ha spiegato il sindaco all'agenzia Ansa è quello del mio comune: Pollara, la strada che Troisi percorreva in bici, la casa rosa... Sì, il collega Lo Schiavo mi ha invitato a partecipare, ma solo il giorno prima della manifestazione. Ma io avevo preso altri impegni».
Il prossimo anno, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Troisi, nell'isola è in programma una manifestazione proprio a Malfa: "In quel contesto spiega ancora Longhitano - il viale di Pollara sarà intitolato a Troisi. Non voglio innescare polemiche, né voglio litigare con il sindaco di Santa Marina. È libero di fare quello che vuole, ma qui si tratta di cattivo gusto".
Defilato il terzo comune dell'isola, quello di Leni, che sta alla finestra a guardare la contesa estiva fra i due sindaci dell'isola delle Eolie. Per inciso, nei mesi invernali i residenti nei tre comuni non superano complessivamente le 2.400 persone.
Viene in mente una battuta del Postino in cui Mario (Massimo Troisi) dice a Neruda (Philippe Noiret): «La poesia non è di chi scrive, è di chi se ne serve».
E poi, sempre nello stesso fil, la considerazione di Mario:_ «É colpa tua se mi sono innamorato... perché mi hai insegnato ad usare la lingua non solo per attaccare francobolli!». I sindaci in lite prendano appunti...
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.