Vent'anni dopo. La presenza di Silvio Berlusconi potrebbe essere «la ciliegina sulla torta» con cui Forza Italia festeggia oggi al Palatour Perla a Bitritto (Bari) (appuntamento alle 10,30), l'anniversario della discesa in campo del suo leader, con «Orgoglio azzurro», kermesse organizzata dall'ex ministro Raffaele Fitto e dai colonnelli locali del partito. Di persona, con un videomessaggio o una telefonata (come ieri alla convention di Napoli) il Cavaliere, che sta trascorrendo alcuni giorni di relax in una beauty farm sul Lago di Garda, non farà certamente mancare la sua vicinanza ai 4-5mila sostenitori annunciati.
In avvio verrà proiettato il film sui 20 anni di Forza Italia, con tutto che comincia il 26 gennaio '94 e quel videomessaggio sulle tv di Berlusconi: nove minuti in cui il Cavaliere annuncia che «scende in campo» alla guida di un nuovo partito, Forza Italia. E due mesi dopo, il 27 marzo, arriva la vittoria alle Politiche con due alleanze differenti: al Nord il Polo delle libertà, con la Lega, al Sud il Polo del buon governo, con il Msi di Gianfranco Fini. Ma l'esperienza al governo dura poco, prima l'avviso di garanzia al G7 di Napoli in luglio, poi il ribaltone di Natale dopo il voltafaccia della Lega che lancia l'esecutivo Dini.
La sconfitta alle elezioni del 1996 e la «traversata nel deserto» che ne segue sono fondamentali per la riscossa alle elezioni 2001. La nascita della coalizione della Casa delle Libertà, con Bossi, Fini e Casini, porta al successo: Berlusconi torna a Palazzo Chigi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.