Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Ukip, Grillo difende l'alleanza: "Farage non è razzista"

I grillini mal digeriscono l'accordo con l'Ukip. Ma il comico insiste: "Sull'immigrazione è d'accordo con noi". E Di Maio assicura: "Matrimonio di convenienza"

Ukip, Grillo difende l'alleanza: "Farage non è razzista"

Il "sondaggio" di Beppe Grillo col blitz di mercoledì scorso a Bruxelles e il pranzo con Nigel Farage per portare i Cinque Stelle nel gruppo euroscettico Efd guidato dal leader Ukip ha scatenato la sollevazione degli attivisti stellati. Il comico, però, non è disposto a fare marcia indietro. E, dalle colonne del Daily Telegraph, ha difeso Farage assicurando che non è razzista: "Ha senso dello humour e dell’ironia". Secondo il leader del M5S sono diversi i punti in comune fra i due partiti, a partire dall’immigrazione. Cinque Stelle e Ukip hanno già nominato due negoziatori per continuare il confronto in tempi rapidi ed "entro poche settimane" potrebbe essere trovato "un pragmatico accordo" per quello che fonti dell’Efd definiscono "un semplice matrimonio di convenienza".

"In questo momento stiamo discutendo e negoziando con Grillo un possibile accordo - puntualizza Farage - ma nessuna conclusione è stata raggiunta". Per tranquillizzare gli inquieti del M5S, ambienti vicini all'euroscettico inglese si sono affrettati a spiegare che l'alleanza si dovrebbe basare "sulla assoluta libertà" e "non su una proposta politica comune". Insomma, sarebbe solo uno strumento da utilizzare per "fare guai" a Bruxelles, per poter avere peso all'europarlamento dove, a differenza dei parlamenti nazionali, solo i deputati iscritti a un gruppo, che può essere formato solo aggregando partiti di almeno sette diversi Paesi, partecipano alla spartizione delle presidenze delle commissioni e dei dossier legislativi. "È una mossa tattica - ha spiegato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio - serve per calendarizzare provvedimenti e eleggere vicepresidenti del parlamento e presidenti di commissione che poi incidano nelle scelte". L'accordo tra Farage e Grillo porterebbe alla nascita di una formazione da oltre cinquanta parlamentari. Il tutto mentre i Verdi europei che, per voce di un esponente tedesco avevano escluso ogni possibilità di accogliere gli euroscettici di Grillo, sembrano ora più possibilisti (quanto meno a portare avanti i primi "contatti").

Nelle prossime settimane andranno avanti anche le grandi manovre della guerra tra Farage e Marine Le Pen. Convervatore liberale lui, nazionalista lei. Entrambi anti europeisti convinti. Due anime incompatibili di una stessa destra euroscettica. Il leader dell'Ukip riconosce alla francese di aver "cambiato l'immagine fascista" del Front National, ma ancora non abbastanza perché sia accettabile nel Regno Unito. Inevitabile, dunque, la creazione di due gruppi euroscettici a Strasburgo. Dopo il divorzio della Lega Nord, che ha optato per l'alleanza con la Le Pen, l'olandese Geert Wilders, l’austriaco Heinz-Christian Strache ed i fiamminghi del Vlaams Belang, fedeli allo Efd (Europe of Freedom and Democracy) sarebbero rimasti i danesi del Partito del popolo, i Veri finlandesi, i lituani di "Ordine e Giustizia". A completare la squadra potrebbero, poi, arrivare i calvinisti olandesi di Sgp ed il ceco Petr Mach di Svobodni.

Negli incontri tra Ukip e M5S si parlerà anche di programma. È vero che l'alleanza sarà libera, ma i grillini vogliono dal proprio leader qualche certezza in più. E il comico prova a dargliela pubblicando sul blog il programma politico dell'Ukip. "Farage vuole controllare i flussi migratori in Europa come noi - assicura - non è vero che è razzista, come io non sono il fascista e nazista che descrivono i giornali italiani". E è per questo, a suo dire, che Farage non ha voluto allearsi con la Lega Nord che sull’immigrazione propone "politiche molto più drastiche". Ad ogni modo l'ultima parola spetterà agli iscritti del forum online.

Nel Codice di comportamento per gli eletti M5S a Strasburgo c'è infatti scritto che per le alleanze proposte da Grillo "dovrà esserci la ratifica tramite il voto della Rete". Un passaggio che potrebbe giocare brutti scherzi al comico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Tompesta1 Tompesta1
6 Giu 2014 - 23:36
Grillo un buffone
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Mag 2014 - 14:04
Questa,che Grillo vuole "controllare i flusi migratori",me la sono persa durante la sua campagna elettorale,e comunque non penso che la "base" dei suoi seguaci,iscritti,quegli 80-90.000 che "contano",siano d'accordo con lui su questo tema.
Avatar di Libertà75 Libertà75
30 Mag 2014 - 14:52
Farage è un'economista, non ha nulla di razzista. Chi pensa il contrario insulta se stesso. Dubito ci sia qui qualcuno capace di dimostrare che Farage sia razzista.
Avatar di manente manente
30 Mag 2014 - 15:01
La cosa singolare è che i militanti di un movimento come il M5S che si propone di cambiare la politica dalle fondamenta, collegando il discorso sulla immigrazione con un presunto "razzismo", dimostri di essere prigioniera del "pensiero unico mondialista" delle lobby della finanza di rapina che, mentre scatenano conflitti per depredare i popoli delle loro risorse, pretendono dall'Europa e dall'Italia in particolare, di accogliere la marea di diseredati provocati dallle politiche criminogene. Accettare questa logica, è segno di dabbenaggine politica e significa continuare a permettere che le multinazionali continuino a trarre i loro illeciti profitti, scaricando gli enormi costi sociali delle loro rapine sulla collettività. Al Pd, servo assoluto delle lobby della finanza, questo gioco sta bene in quanto più poveracci ci sono in giro, più voti pensano di racimolare. A chiunque abbia un minimo di sale in testa, non può sfuggire che l'accusa di razzismo coniata "ad hoc" per chiunque si permetta di denunciare questo infame meccanismo, è solo il modo subdolo, criminale ed ipocrita dello "schiavista" che pensa di autoassolversi accusando gli altri di "razzismo". Se Renzie ed il Pd fanno il gioco delle tre carte, chi vuole fare politica sul serio, non può far finta di ignorare quale sia la sostanza vera delle cose !
Avatar di Libertà75 Libertà75
30 Mag 2014 - 15:15
@manente, dice bene lei, è proprio il PD la casa del razzismo odierno, l'unico partito che punta ad introdurre la schiavitù in Italia
Avatar di stock47 stock47
30 Mag 2014 - 15:44
L'accordo di Grillo con Farage è un ottima cosa. Grillo rimedia all'errore fatto prima delle elezioni europee, di non condannare l'Euro e l'Unione Europea in maniera chiara e diretta davanti agli elettori. Tuttavia è andato a fare un patto, un accordo con un altra forza politica senza il mandato del M5S. Potrebbe essere non riconosciuto e disatteso dal M5S, se come scrivono ci sono grossi problemi di Grillo con il suo Movimento. Farebbe fare una figuraccia a Grillo e soprattutto a Farage che lo ha considerato come il capo del suo Movimento. Spero che quelli del M5S non siano così stupidi da rifiutare un accordo vincente, per loro e per i loro obiettivi.
Avatar di angelomaria angelomaria
30 Mag 2014 - 16:00
no ha vinto dicendo che non vuolr vefere romeni nelle cittainhglrsi sono solo buoni a rubare e poi la solita usciamo dall'euro ma c i s'infila dinuovo per vontimuare con la sua mangiatoiain quello sono simili nessuno dei due ha isee su come si governi!!!BUFFONI!!!
Avatar di angelomaria angelomaria
30 Mag 2014 - 16:01
i flussi mometari di una unione corrotta dalla base in su'!!!!
Avatar di angelomaria angelomaria
30 Mag 2014 - 16:03
tuttal'inghilterra lo sa; e voi .......poveri dementi come al solito!!!
Avatar di Max Devilman Max Devilman
30 Mag 2014 - 16:31
La maggior parte degli elettori del M5S sono di sinistra e di estrema sinistra (vedasi l'appoggio ai no tav, al popolo viola, e la cancellazione del reato di immigrazione clandestina).

Si intravedono 2 scenari possibili: la rete stabilisce che il M5S non si deve allearsi con Farage, ma Grillo va avanti lo stesso, oppure Grillo cede. In ogni caso è la fine del M5S, almeno come lo conosciamo oggi. L'unica è che non si voti per questa questione così da avere il piede in 2 scarpe come è stato fatto finora.
Avatar di Memphis35 Memphis35
30 Mag 2014 - 16:32
Il M5S sbava, letteralmente, per incrementare i flussi migratori. Onde concedere a tutti l'indennità di cittadinanza. Di che va farneticando quella belina di Grillo?
Avatar di Ausonio Ausonio
30 Mag 2014 - 17:00
Farage è un grande. Starebbe meglio col FN
Avatar di Ausonio Ausonio
30 Mag 2014 - 17:01
l'Europa è invasa da feccia
Avatar di Ausonio Ausonio
30 Mag 2014 - 17:03
In Italia manca una destra vera.
Avatar di rockerduck rockerduck
30 Mag 2014 - 18:28
E comunque anche Farage è un bel crapone a non voler fare accordo con la Le Pen. Potrebbero essere il terzo gruppo nel parlamento europeo. Miserie d'europa (tutto minuscolo)
Avatar di rockerduck rockerduck
30 Mag 2014 - 18:38
Ausonio, ha ragione. Ma a chi ci aggrappiamo, alla Meloni ?
Avatar di aredo aredo
30 Mag 2014 - 19:33
Farage alleandosi con Grillo dimostra di non essere altro che uno specchietto per le allodole, Farage uomo di destra..ma dove? Uno di destra non si allea con il fantoccio comunista Grillo!

Grillo che ha detto il contrario di ciò che diceva Farage .. grande coerenza...

Due pupazzetti di sinistra. Evidentemente.
Avatar di aredo aredo
30 Mag 2014 - 19:34
Grillo spera che con un'alleanza con Farage possa riuscire ad ingannare tanti elettori di centro-destra e destra...

Farage si dimostra uomo di sinistra e non di destra. Solo uno di sinistra si allea con l'estrema sinistra di Grillo.
Avatar di Ausonio Ausonio
30 Mag 2014 - 19:48
Ma cos'è il razzismo? Disprezzare altri? Non va bene. Voler difendere la propria storia e cultura? Va benissimo. Tutti sono razzisti in questo senso: dall'Africa nera agli ebrei. Da Cinesi ai Coreani.
Avatar di petra petra
30 Mag 2014 - 19:50
Dunque, ricapitoliamo. Grillo non vuole parlare con la Lega e nemmeno con Le Pen. Nigel Farage però è co-presidente assieme a Speroni della Lega del movimento in UK UKIP. Grillo parla con Farage, quindi parla con la Lega e con Le Pen (a sua insaputa). E fin qui, tutto chiaro (si fa per dire). Ma mi chiedo: come mai Salvini non parla con Farage?
Avatar di Ausonio Ausonio
30 Mag 2014 - 22:24
I "giornalisti" italiani della stampa Bilderberg hanno fatto la scoperta di Farage...in 2 giorni ho sentito il suo cognome pronunciato come "farrange", "fereg"," faranje"... più spassoso poi il nome "nighel" (!), "nigel" ... ora dopo due giorni, mentre prendevano dimestichezza col nome (e ordini su cosa dire) sanno già tutti che Nighel Farranghe beve troppa birra, è ovviamente razzista, omofobo e nazi (il trio immancabile) e pensate un po'.... pure ex broker.... un delitto capitale in un mondo in cui la stampa è in mano a conventi di clarisse e carmelitane scalze !
Avatar di brusa2511 brusa2511
31 Mag 2014 - 06:03
Ma e' possibile que esistano tanti imbecilli che non capiscono che questo buffone di Grillo e' solo un pericoliso tarato mentale !!!!
Avatar di abbe81 abbe81
31 Mag 2014 - 08:56
Grillo si dovrebbe anche ricordare che Farage in Europa è stato l'unico a difendere Berlusconi...a questo punto mi aspetterei che dichiarasse che il vero nemico dell'Italia è la sinistra e non Berlusconi..
Avatar di abbe81 abbe81
31 Mag 2014 - 08:58
Max Devilman e se invece fosse che anche i Grillini, ora che sono dentro la politica, si stanno accorgendo che la sinistra è semplicemente pura ipocrisia??
Avatar di Tompesta1 Tompesta1
6 Giu 2014 - 23:36
Grillo un buffone
Accedi