VERSO LA SETTIMANA SANTAPronto il calendario delle celebrazioni pasquali Lavanda dei piedi, è giallo sul luogo della messa

È stato diffuso ieri dalla sala stampa vaticana il programma delle celebrazioni presiedute da papa Francesco nella Settimana Santa 2014. E manca ancora l'annuncio di dove il Pontefice celebrerà la messa «in Coena Domini» del giovedì santo, che prevede il tradizionale rito della lavanda dei piedi. L'anno scorso, per l'occasione, il Papa aveva celebrato la liturgia nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove aveva fatto la lavanda dei piedi a giovani detenuti di varie religioni, tra cui una ragazza musulmana. Quest'anno nel calendario ufficiale il luogo della messa del giovedì santo non viene ancora precisato: è possibile che il Papa celebri l'importante liturgia, come faceva anche da cardinale a Buenos Aires, in contesti legati al disagio, alla povertà, all'emarginazione.

Il resto del programma è quello previsto e i riti di Pasqua si concluderanno poi sabato 19 con la veglia pasquale alle 20.30 nella basilica vaticana, e domenica 20 alle 10.15 in piazza San Pietro con la messa del giorno di Pasqua e la benedizione «Urbi et Orbi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica