Mediaset stringe un accordo con Telecom e vince un ricorso promosso contro Rcs che diffondeva sul suo sito Internet spezzoni di video tratti dal «Grande Fratello» senza il permesso della società del Biscione, appellandosi al diritto di cronaca. Per Mediaset si tratta di un punto importante per la difesa dei diritti sui contenuti, anche in vista della causa da 500 milioni di euro promossa contro il sito di filmati online YouTube.
Non cè dubbio comunque che laccordo con Telecom sia un importante tassello per il futuro: Mediaset porta la sua offerta a pagamento, ossia «Mediaset Premium», su «Alice Home Tv» ossia la tv via Internet offerta per 42 euro al mese (compreso canone, collegamento a banda larga senza limiti di tempo e telefonate nazionali) da Telecom. Per il Biscione un gran colpo, anche perché il cliente che si abbonerà al servizio riceverà fattura diretta da Mediaset, che avrà così il pieno controllo dellabbonato.
E dunque, in attesa di novità sul destino della rete della società di tlc, con questa mossa Mediaset continua lespansione sul fronte della tv a pagamento in diretta concorrenza con Sky, che è presente già da alcuni anni sulla Iptv di Telecom. Alice Home Tv può contare su circa 350 mila clienti e punta a raggiungere 1,5 milioni entro il 2011. Numeri che non sono certo da capogiro, considerando che in Italia ci sono circa 25 milioni di famiglie, ma gli esperti concordano da più parti che il futuro della tv sia legato a nodo doppio a quello della banda larga e dellinterattività che soprattutto Internet può garantire.
Gli abbonati di Alice Home Tv potranno scegliere tra due pacchetti: Premium Bouquet - che ospita canali come Joi (grandi film e successi tv), Mya (dedicato alle donne), Steel (avventura e mistero), Cartoon Network e Hiro (bambini e adolescenti), la diretta del Grande Fratello 24 ore su 24 - e Premium Calcio, che offre in diretta tutte le partite di campionato di serie A di Milan, Inter, Roma, Juventus, Napoli e Lazio, oltre ai match giocati in casa dalle squadre di Atalanta, Torino, Genoa, Chievo e Reggina. Inoltre dal prossimo anno proporrà anche le partite della Uefa Champions League e notizie e approfondimenti con il canale Premium Calcio 24. Sarà anche possibile rivedere on demand i principali programmi delle reti Mediaset.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.