«Investimenti e Sviluppo presto fuori dalla black list»

Andrea Tempofosco, presidente della società di private equity Investimenti e Sviluppo, dopo un anno è riuscito a finalizzare l'accordo con il gruppo Profit, sottoscrivendo il 38,6% della concessionaria di pubblicitaria Fleming Network. «È stata una lunga trattativa ma alla fine si è trovata la soluzione migliore per la nostra controllata Ares Investimenti. Siamo sicuri di riuscire a far crescere Fleming Network che ha affittato il ramo d'azienda del gruppo Profit relativo a concessioni pubblicitarie, sfruttamento dei marchi e fornitura di servizi».
Anche il 20,87% in Moviemax Group vi ha dato soddisfazioni?
«È la società che nel 2011 ha performato meglio in Borsa, anche i risultati sono stati molto buoni e siamo contenti di esserne diventati i primi soci».
Visto che entrambe operano nel settore media, è possibile pensare a una futura integrazione?
«È prematuro pensarci, ciò che ci interessa sono le sinergie da sfruttare».
Come sta andando il vostro aumento di capitale da 5 milioni di euro?
«Dall'andamento delle nostre quotazioni e dai volumi dei diritti scambiati direi molto bene. Il nostro azionista di maggioranza (la holding quotata Sintesi; ndr) ci aveva dato la disponibilità a seguirci. Recupereremo risorse da poter investire, non è un aumento per pagare i debiti perché le situazioni pregresse sono praticamente risolte».
Il primo obiettivo qual è?
«Uscire dalla black list della Consob, situazione generata da difficoltà finanziarie pregresse al cambiamento della maggioranza. Siamo fiduciosi di rendere più limpida e tranquilla la percezione esterna recuperando il sostegno degli istituzionali, frenati proprio dal nostro inserimento in quella lista».


I prossimi target di investimento, invece?
«Ci concentreremo su piccole e medie aziende che vogliono crescere o che possono avere vantaggi dalla nostra esperienza nel turnaround. Siamo già molto presenti nel settore comunicazione per cui stiamo valutando altre opportunità interessanti negli altri comparti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica