Irak, ucciso lo sceicco nemico di al Qaida

Abdul Sattar Abu Risha, leader di un’alleanza di gruppi sunniti ostili alla rete di Osama Bin Laden, è stato dilaniato da una bomba piazzata davanti alla sua casa. Nella sua visita a sorpresa in Iraq la settimana scorsa, Bush lo aveva incontrato

Irak, ucciso lo sceicco nemico di al Qaida

Baghdad - Uno dei più acerrimi nemici di al Qaeda in Iraq è stato ucciso in un attentato dinamitardo a Ramadi. Lo sceicco Abdul Sattar Abu Risha, leader di un’alleanza di gruppi sunniti ostili alla rete di Osama bin Laden, è stato dilaniato da una bomba piazzata davanti alla sua casa. Nella sua visita a sorpresa in Iraq la settimana scorsa, Bush aveva voluto incontrarlo (nella foto).

Secondo fonti della polizia, l’auto di Abu Risha è stata completamente distrutta e con lui hanno perso la vita due guardie del corpo.

Lo sceicco aveva creato un’alleanza di capi tribù nella provincia di al Anbar per combattere contro gli islamisti sunniti di al Qaeda: uno sforzo salutato da Washington e dalle autorità irachene come uno dei più grandi successi nel processo di rafforzamento della sicurezza nel Paese. Ma negli ultimi mesi l’alleanza si è sfaldata e la stessa leadership di Abu Risha era stata messa in discussione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica