Mondo

Iran, ancora repressione: arrestati 6 giornalisti

Diversi altri oppositori sono stati arrestati negli ultimi giorni in Iran, tra i quali almeno sei giornalisti e sette appartenenti al clero sciita, secondo quanto riferiscono oggi i siti riformisti

Iran, ancora repressione: arrestati 6 giornalisti

Teheran - Diversi altri oppositori sono stati arrestati negli ultimi giorni in Iran, tra i quali almeno sei giornalisti e sette appartenenti al clero sciita, secondo quanto riferiscono oggi i siti riformisti. Tra i giornalisti i più noti sono Ali Hekmat e Mohammad Reza Zohdi, già autori di articoli per quotidiani riformisti poi messi al bando e promotori di una Associazione per la difesa dei giornalisti. I sette religiosi sono stati arrestati nella città santa sciita di Qom. Si tratta di Ahmad Reza Mehrpur, un blogger membro del maggiore partito riformista, il Mosharekat, e di sei discepoli del grande ayatollah dissidente Hossein Ali Montazeri, morto il 20 dicembre scorso.

Un'altra ventina di riformisti e dissidenti, tra i quali tre stretti collaboratori del leader dell'opposizione Mir Hossein Mussavi, erano stati arrestati dopo manifestazioni dell'opposizione represse il 27 dicembre con un bilancio di almeno otto morti.

Commenti