Iran: pronti al rilascio dell'escursionista Usa

Il procuratore Dolatabadi: "La spia Usa può essere liberata dietro pagamento di 500 mila dollari. Gli altri due detenuti americani restano in carcere". Sarah Shourd, 34 anni, fu arrestata il luglio 2009 con Shane Bauer e Josh Fattal, sconfinati in territorio iraniano durante un trekking nel Kurdistan iracheno

Iran: pronti al rilascio 
dell'escursionista Usa

Teheran - L’Iran è pronto a rilasciare dietro cauzione di 500 mila dollari l’americana Sarah Shourd, uno dei tre cittadini Usa detenuti da Teheran da oltre un anno. Lo ha annunciato il procuratore Abbas Jafari Dolatabadi citato dall’agenzia Irna. "La spia americana può essere liberata dietro pagamento di 500 mila dollari - ha detto il procuratore - A lei non è vietato lasciare l’Iran. Gli altri due detenuti americani restano in carcere".

Sarah Shourd, 34 anni, fu arrestata il 31 luglio 2009 insieme ad altri due escursionisti, Shane Bauer e Josh Fattal, sconfinati - "per errore", assicurano loro - in territorio iraniano durante un trekking nel Kurdistan iracheno. I tre sono imputati di ingresso illegale in Iran e spionaggio: accusa quest’ultima che in teoria comporta la pena di morte.

Le autorità di Teheran avrebbero dovuto rilasciare per motivi di salute (per "compassione islamica") la ragazza ieri mattina. Ma all’ultimo momento fonti giudiziarie avevano fatto sapere che non erano state raggiunte le condizioni legali per il suo rilascio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica