Le isole accarezzate dagli Alisei dove tutto l’anno è primavera

Le isole accarezzate dagli Alisei dove tutto l’anno è primavera

Tenerife è l'isola dalle mille facce. Difficile dimenticare i colori che dipingono la varietà dei suoi paesaggi. Vanno dal nero delle spiagge di sabbia scura al verde profondo dei bananeti. Il vulcano Teide con la sua corona di nuvole, domina tutta l'isola con i suoi 3.718 metri. Impossibile ignorarlo. Una gita al Parco Nazionale del Teide, dichiarato Patrimonio Naturale dell'umanità dall' Unesco, aggiunge i colori dei blocchi di ossidiana, dei cristalli di zolfo, della pietra pomice e delle piante come la ginestra bianca e il tajinaste rosso. Uno spettacolo di forme vulcaniche si apre nell'anfiteatro de las Canadas con sculture di pietra los Roques de Garcia e pianure misteriose come quella di Ucanca. Il Parador de las Cañadas (www.parador.es/es/parador-de-las-canadas-del-teide) è il posto ideale per fermarsi a dormire, godendo della sua buona cucina oltre che di un panorama unico. Per gli amanti del trekking 4000 chilometri di sentieri si snodano immersi in paesaggi unici come il Parco del vulcano, il monte di laurisilva di Anaga o il bosco di pini di La Speranza. Dalla terra all'oceano. Sia nord sia a sud di quest'isola, le spiagge offrono ampie possibilità di vivere l'Atlantico sdraiati a prendere il sole e praticando sport acquatici. Il divertimento è assicurato con moto d'acqua, parasailing, windsurf, kite surf, surf, immersioni subacquee, pesca d'altura e vela. Dai porti di Los Cristianos, Puerto Colòn e Puerto Santiago partono ogni giorno barche per escursioni con avvistamento di balene e delfini. I golfisti hanno l'opportunità di praticare il loro sport preferito durante tutto l'anno in otto campi circondati da palme, mare, laghi, colline e montagne. I centri più importanti dell'isola sono Santa Cruz de Tenerife, La Laguna, storica cittadina, e La Orotava, immersa in una valle di vigneti, luoghi interessanti dove poter passeggiare, fare shopping e gustare la gastronomia locale.
Gran Canaria è un «piccolo continente». In poco spazio si passa dal mare alle montagne (il Pozo de las Nieves raggiunge 2000 metri), dalle dune a gole profonde con oasi verdi e valli di bananeti. L'isola si divide in due aree geografiche: coste frastagliate a nord-ovest con valli coltivate a terrazze e la parte meridionale arida e sabbiosa dove si concentrano i più grandi complessi turistici. A Maspalomas, Sant'Agostino e Playa del Inglés, il clima più soleggiato e secco consente di vivere il mare tutto l'anno in spiagge e porti ben attrezzati. A Puerto Rico e Puerto Mogán è facile divertirsi con l'acqua: parasailing, windsurf, surf, immersioni, pesca d'altura e vela. Per sentirsi come capitano Nemo nel Nautilus e ammirare il fondale marino ricco di pesci, a Puerto Mogán, dopo aver visitato il piccolo borgo di pescatori, si scende sotto l'oceano all'interno di un sottomarino. A Maspalomas, lo spettacolo di 250 ettari di dune riempie gli occhi e ricorda l'Africa. Un piccolo deserto che arriva fino al mare. A pochi metri di distanza dalle dune si trova uno dei due campi da golf dell'isola.
A meno di un'ora di macchina dalle onde dell'oceano, si trovano luoghi ideali per percorsi panoramici da fare in bicicletta e trekking nei «sentieri reali». Nel cuore dell'isola in un paesaggio che lo scrittore spagnolo Miguel de Unamuno definì «tempesta di pietra», si innalzano enormi blocchi di roccia vulcanica ritenuti sacri dagli aborigeni preispanici. I più noti sono il «Roque Nublo» e «Bentaiga». A la Cruz de Tejeda, punto di incontro della maggior parte dei cammini reali, tra precipizi e canyon si può alloggiare al Parador de la Cruz de Tejeda (www.parador.es), gustare la cucina tipica canaria e pensare al relax immergendosi nelle piscine della spa. Due aeroporti internazionali a Tenerife e uno a Gran Canaria collegano le isole con le principali città spagnole ed europee. Voli Air Europa da 99 euro con scalo a Madrid (www.aireuropa.com). Le due isole accarezzate dagli alisei offrono hotel e residence per tutti i gusti e tutte le tasche. A sud di Tenerife, il complesso alberghiero Mare Nostrum Resort offre una vasta scelta tra ristoranti, piscine, spa specializzata in talassoterapia e tre alberghi. Info: tel.0034922757545. Sempre a sud, nella costa di Adeje, circondato da magnifici giardini esotici c'è un piccolo paradiso di fronte all'oceano: il Grand Hotel Bahia del Duque Resort (www.bahia-duque.com).

A Gran Canaria, non lontano dalle dune di Maspalomas si trova il confortevole cinque stelle, Lopesan Villa del Conde Resort & Resort Thalasso Hotel (www.lopesan.com). Il Gloria Palace Amadores Thalasso hotel è situato vicino alle famose spiagge di Amadores e Puerto Rico (www.gloriapalaceth,com). Per maggiori informazioni: www.spain.info/it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica