Mondo

Israele liquida Gheddafi: "Un bulletto da circo"

All’apertura del vertice dell’Unione africana il leader libico si scaglia contro Gerusalemme: "E' dietro tutti i conflitti africani". Il portavoce del ministro degli Esteri israeliano mette nell'angolo il presidente libico: "Sono dichiarazioni da circo"

Israele liquida Gheddafi: "Un bulletto da circo"

Tripoli - Tensione alta tra la Libia e Israele dopo alcune affermazioni del leader Muammar Gheddafi. Secondo il colonnello Gerusalemme sarebbe dietro a tutti in conflitti in Africa: per questo "tutte le sue ambasciate nel continente vanno chiuse". Con queste parole Gheddafi si è scagliato contro lo Stato ebraico durante l’apertura del vertice dell’Unione africana a Tripoli.

Giù le mani dall'Africa "Nessuno deve intervenire negli affari interni africani". Questo il monito con il quale il leader libico Mummar Gheddafi ha aperto oggi i lavori della sessione speciale dell’Unione Africana dedicata alle zone critiche in Africa. Dopo aver elencato le zone di conflitto del continente, citando quelli fra Sudan e Ciad, fra Eritrea e Etiopia, fra Rwanda e Repubblica democratica del Congo, quelli interni in Somalia, in Kenya, in Darfur, in Costa D’Avorio, alcuni risolti altri no, il colonnello Gheddafi si è rivolto alla comunità internazionale: "Non tenti di intervenire per risolvere i conflitti perché sappiamo che dietro - ha detto - c’è l’intenzione di mettere le mani sulle ricchezze dell’Africa, l’uranio, l’oro, il gas, il petrolio".

Secca replica di Gerusalemme "Quel circo equestre itinerante che è Gheddafi è divenuto da tempo uno show tragicomico che imbarazza chi lo ospita e la nazione libica che ne paga il conto": così il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Yigal Palmor ha commentato la richiesta di chiusura di tutte le ambasciate di Israele in Africa. Palmor ha poi proseguito: "Mi chiedo se vi sia ancora qualcuno al mondo che prende seriamente ciò che dice quest’uomo.

Noi comunque siamo certi che nessuno stato darà peso alle azioni teppistiche di questo bulletto".

Commenti