Israele, Netanyahu: "Avanti con le colonie"

Il primo ministro israeliano ha ribadito che andrà avanti il piano per la costruzione delle nuove colonie a Gerusalemme est. Dopo le critiche degli Stati Uniti anche l'Ue prende le distanze. La Ashton: "Decisione illegale, ostacolo per la pace"

Israele, Netanyahu: "Avanti con le colonie"

Gerusalemme - La costruzione delle nuove colonie a Gerusalemme continuerà. Lo ha ribadito il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, davanti al parlamento, in piena crisi diplomatica con gli Stati Uniti sulla politica di colonizzazione a Gerusalemme Est.

La condanna dell'Ue La decisione di Israele "è illegale e mette in pericolo l’accordo provvisorio per i negoziati indiretti israelo-palestinesi": lo ha detto oggi al Cairo il capo della diplomazia Ue, Catherine Ashton.

"La posizione dell’Ue è chiara: gli insediamenti costituiscono un ostacolo per la pace e minano la possibilità di costituire due Stati", ha detto Ashton incontrando il ministro degli Esteri egiziano, Ahmed Aboul Gheit. Il capo della diplomazia Ue ha poi definito "negativa" la decisione di Israele di inserire siti religiosi e culturali sul territorio palestinese nel patrimonio israeliano: "Porterà effetti contrari a quelli voluti".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica