Cronache

Italiani tra i più romantici d'Europa In tanti in viaggio per S. Valentino

Lo rivela un sondaggio di lastminute.com. E se il romanticismo si misura in soldi spesi, i mediterranei sono decisamente romantici

Se il romanticismo si misura anche in ampiezza di portafogli i dati parlano chiaro: i mediterranei sono decisamente più romantici degli altri europei. I campioni di romanticismo d'Europa? Sono italiani, spagnoli e francesi. A spendere di più in occasione di San Valentino, magari in un viaggio, sono proprio loro, decisamente di più di tedeschi, inglesi e irlandesi.

Vero, irlandesi e inglesi si organizzano meglio e prima. Prenotano con più di un mese d'anticipo sulla data di partenza e su questo hanno molto da insegnare agli italiani, che rientrano ampiamente nella categoria dei late booker e prima di 20-25 giorni a prenotare il viaggio non ci pensano proprio. Stranamente i più simili a noi in questo senso sono i tedeschi che, almeno su questo aspetto, si dimostrano meno teutonici del previsto.

Italiani ritardatari dunque, ma anche gente che si tratta bene. I nostri connazionali organizzano più spesso viaggi di tre giorni - francesi e tedeschi preferiscono starne via quattro o cinque - e, quando partono, tendono a non farsi mancare gli hotel a quattro stelle, magari nelle più classiche mete europee: Barcellona, Praga e Parigi. Ma quest'anno perché no, anche a Budapest, Vienna o Istanbul.

A fornire un quadro in questo senso sono i dati elaborati da lastminute.

com, leader online nella prenotazione di viaggi, ottenuti analizzando un campione di prenotazioni a livello internazionale e concentrandosi per l'appunto sul periodo di San Valentino.

Commenti