Bruxelles. Barroso rimischia le carte del vertice dirigenziale Ue e premia Regno Unito, Germania e Italia. Nuovo segretario generale è linglese Catherine Day, al posto dellirlandese David O Sullivan. Soprannominata «Night and day» per la sua presenza costante negli uffici, la Day porta in dote una stretta alleanza con Blair, da cui si dice sia stata fortemente voluta.
Promossa anche la portavoce Francoise Le Bail, ma qui - a quel che si mormora a palazzo Breydel - si tratta di uno spostamento voluto per far spazio a un tedesco del Ppe, di cui mancava un esponente ai vertici della commissione. Sarà un uomo di Angela Merkel (forse Johannes Latinerberger) a prendere il posto della francese come portavoce di Barroso. Ma la nomina più significativa sembra quella di Enzo Moavero, a capo del Bepa (Bureau of European Policy Advisors), in pratica il think tank del presidente della commissione. Lalto funzionario italiano - in precedenza alla presidenza del consiglio con Ciampi e poi Berlusconi - era fino a ieri vice-segretario generale.
Un italiano ai vertici della dirigenza Ue
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.