Una turbina da giardino o da tetto per la produzione di nergia elettrica. L'idea è di Itigroup Gruppo attivo in diversi settori, dal packaging avanzato fino alla comunicazioni e nelle costruzioni che è diventato il nuovo azionista strategico e industriale di Nheolis, società francese, che ha sviluppato il progetto per la realizzazione di microturbine eoliche di nuova generazione.
Itigroup, che oggi fattura oltre 50 milioni di euro l'anno ed esporta circa il 90% della propria produzione, ha l'obiettivo di arrivare a produrre, nel giro di tre anni, circa 6.000 turbine l'anno: per sostenere la crescita dei volumi produttivi il Gruppo prevede di incrementare di circa 50 unità, entro il 2012, il numero di dipendenti nell'impianto di Villaverza.
L'energia eolica, fino a oggi è stata realizzata attraverso impianti di grandi dimensioni (con potenza superiore al MW) che a causa dell'impatto ambientale ed acustico hanno talvolta generato qualche polemica da parte delle associazioni ambientalistiche.
Il microeolico consente di superare questi limiti e permette anche ai privati e alle famiglie di sfruttare il vento per produrre energia. Nella microturbina Nheolis le pale tradizionali sono sostituite con strutture a cono tronco, posizionate in senso longitudinale e ancorate a un albero orizzontale. Il risultato è che la turbina è molto silenziosa. A partire dalla fine del 2009 Itieolis commercializzerà una microturbina da 1,5 Kw all'ora destinata ai privati (la potenza massima erogata dal contatore tradizionale è di circa 3 Kw/h). Mentre una turbina capace di produrre 3,5Kw all'ora sarà disponibile all'inizio del 2010.
Le turbine destinate ai privati avranno un costo variabile tra i 10 e 20 mila euro, in funzione della potenza dell'impianto. Secondo il produttore le famiglie potranno ammortizzare i costi per l'impianto in circa 6 anni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.