I Solisti della Mahler Chamber Orchestra diretti da Philipp von Steinaecker si esibiranno oggi alle 17.30 allAula Magna della Sapienza per la stagione della Iuc. Emanazione diretta della Mahler Chamber Orchestra, nata nel 97 su iniziativa di Claudio Abbado, i Solisti della Mahler sono per la maggior parte membri dellorchestra madre, cui si sono aggiunti alcuni altri eccellenti musicisti europei e americani. Costituitosi in occasione dun concerto al festival delle Settimane Musicali Viennesi del 2007, questensemble si distingue per lalto livello virtuosistico di ciascun strumentista e si è rapidamente affermato in campo internazionale. Il programma del concerto prevede: «Contrapunctus I-IV» da «LArte della fuga» di J.S. Bach; Sei Pezzi dallop.
6 (versione inedita dellautore per 14 strumenti) di Anton Webern e la sinfonia «Il Titano» in una versione per 16 strumenti di Klaus Simon. Rispettoso dell'originale, quest'adattamento trova ispirazione nella riduzione di alcune sinfonie di Mahler che Arnold Schoenberg organizzò tra il 1918 e il 21.Iuc Ecco Mahler «semplificato» da Schoenberg
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.