Franco Fayenz
La settimana del jazz inizia oggi alla Salumeria della Musica alle 21, un orario insolito per il club di via Pasinetti 2. È di scena Ivan Segreto, pianista, cantante, compositore e direttore siciliano che la Salumeria definisce un jazzista-rivelazione. La sua notorietà è cominciata una sera in cui ha aperto con il suo gruppo un concerto di Wynton Marsalis: in questo modo, ovviamente, ha potuto farsi apprezzare da un pubblico vasto e consapevole. Con loccasione Segreto presenta il suo ultimo cd, Fidate Correnti. Dopodomani, mercoledì 5 ottobre, il club riprende il normale orario delle 22.30 con la grande orchestra di Paolo Tomelleri a cui si unisce la cantante Laura Fedele. Giovedì 6 suona il Revenge Quartet del chitarrista Dario Faiella con Mauro Negri ai sassofoni e al clarinetto, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Christian Meyer alla batteria; venerdì 7 arriva la voce di Patrizia Laquidara con Mirko Maistro alla fisarmonica, Daniele Santimone alle chitarre, Paolo Andriolo al basso elettrico e Marco Zanotti alla batteria.
Il Blue Note (via Borsieri 37, ore 21 e 23.30, domenica ore 21) ospita da domani a giovedì le Three Ladies of the Blues, Joan Faulkner, Cynthia Utterbach e Joanne Bell, accompagnate da Gustav Csik al pianoforte, Also Zunino al contrabbasso e Bobby Durham alla batteria. Da venerdì a domenica sale sul palcoscenico del club la band inglese Shakatak, attiva da 25 anni sulla scena mondiale con un repertorio jazz-funk che le ha procurato anche successi e premi discografici di grande prestigio.
Presso la Palazzina Liberty è in corso la seconda edizione di Liberty Jazz che si prolungherà fino al 22 ottobre con concerti settimanali. Sabato 8 ottobre alle 21 sono in programma le Michael Rosen All Stars con la cantante Paola Folli ospite speciale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.