Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

John Amias

Inghilterra, seconda metà del XVI secolo. John Amias, di nobile famiglia, era un commerciante di abiti, sposato e padre di numerosa prole. Ed era cattolico in un tempo e in un luogo in cui comandavano i protestanti. Malgrado ciò, alla morte della moglie volle dedicarsi interamente alle cose di religione e, divisi i suoi beni tra i figli, nel 1580 partì per il continente. Qui studiò nel seminario di Reims e fu ordinato sacerdote. Rientrò in patria l’anno seguente come missionario e si portò nella parte settentrionale dell’Inghilterra. Riuscì a portare avanti il suo ministero, pur tra le comprensibili difficoltà, per otto anni. Era il 1590 quando lo scoprirono nel Lancashire. Venne arrestato e rinchiuso nelle prigioni del castello di York. In cella si ritrovò in compagnia di un altro sacerdote cattolico, Robert Dally, e di un detenuto comune, tal Brombey, protestante. Al momento del processo accadde un fatto singolare: il Brombey vide un globo di luce sospeso sulle teste dei giudici, poi la luce si spostò sui due sacerdoti e ne avvolse il capo. A quel punto l’uomo dichiarò di voler rinunciare al protestantesimo per diventare cattolico. Naturalmente subì la sorte dei due preti. Tutti e tre furono condannati a morte.

L’esecuzione per alto tradimento era quella che abbiamo più volte descritto: i condannati venivano legati e trascinati al patibolo su un graticcio, poi impiccati, tirati giù un attimo prima di morire, sventrati e squartati ancora vivi. Alla fine di tutto, si tagliava loro la testa, che era mostrata al popolo. I pezzi dei cadaveri, li si appendevano in vari luoghi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica