Settanta mani all'asta: per battere un record, entrare nel Guiness dei Primati e, soprattutto, per stare «dalla parte dei bambini», l'iniziativa dedicata ai piccoli pazienti malati di tumore.
È per loro, per le loro famiglie e per tutto il mondo che li circonda che stasera Geppi Cucciari e Dj Paoletta vestiranno l'inedito ruolo di battitrici. Con martello in mano e sorriso sul volto assegneranno al miglior offerente pezzi di autentica street art, realizzati da cantanti, comici, creativi e writers.
Jovanotti, Baccini, Zucchero si sono messi all'opera, cimentandosi con bombolette spray, scritte e colori per dare la loro mano di plastica, grande cinquanta centimetri, tutta decorata con disegni, scritte e, ovviamente, autografo, da mettere all'asta. E così ha fatto Francesco Facchinetti che, però, deve aver scoperto una vena, finora sconosciuta anche a lui, di promettente writer. «È davvero un lavoro pazzesco» è il commento di Gabriella Maggioni, presidente dell'associazione onlus Spazio e prevenzione, promotrice dell'asta «Una mano tira l'altra», che inizia stasera alle 19 presso i Giardini Ingegnoli di viale Pasubio 13/23. E che da domani fino a sabato metterà in mostra le opere in un allestimento nella stessa sede. Ogni pezzo partirà dal prezzo base di 150 euro e salirà, ad ogni lancio, di cinquanta euro. La speranza è che le puntate siano generose, i rilanci continui e l'incasso finale alto. Perché alto è il valore della vendita, il cui ricavato è interamente destinato a sostenere il servizio di assistenza psico-ontologica che il centro intende offrire gratuitamente ai bambini malati di tumore. «Il nostro obiettivo è offrire un supporto medico al paziente dall'inizio alla fine, dal momento in cui viene a conoscenza della malattia fino alla convalescenza e al reinserimento alla quotidianità, a scuola, tra i compagni che potrebbero deriderlo e le maestre che non sanno come comportarsi. - spiega Gabriella Maggioni- Spesso è questo il momento più delicato e doloroso per il bambino ed anche per la sua famiglia». Per questo un punto di riferimento, uno staff medico formato da oncologi e psicologi, a cui rivolgersi diventa un aiuto importante per aiutare ad affrontare la malattia, suggerendo come comportarsi, cosa dire e cosa fare, attraverso colloqui e incontri individuali e non. L'idea è nata un anno e mezzo fa. A farla partire un calendario che da progetto è diventato Money's Mani: dodici scatti per dodici mesi.
Prenotazioni: www.spazioprevenzione.it o tel: 039/58099 dalle 9.30 alle 19.30 (esclusa la domenica), Giardino Ingegnoli, viale Pasubio 13/23.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.